Originariamente inviata da
lucaingegnere
Buona giornata a tutti.
Penso che una discussione specifica come questa non ci sia, per cui apro questo thread.
Chiederei gentilmente a tutti i possessori di 1.4 tjet con Garrett di evidenziare quale pressione turbo si rileva da stock (con tasto sport attivato) con le varie configurazioni (pista, turismo, competizione, Esseesse, rivale, ...) in funzione anche della benzina usata. Comincio io:
Turismo 2019 Euro 6d-temp, 2000 km all'attivo, sempre benzina 100 RON, circa 0,9 bar di costante (che scende a 0,8 bar poco prima dei 6000 giri/min), circa 1,2 bar di picco.
Ad esempio, ho letto di Carlo, che con la sua Pista 165 CV da stock, legge 1,2 bar di costante e 1,4 bar di picco: allora o la sua ha almeno 180 CV da stock o la mia ha 140 CV (rullerò la mia appena possibile) oppure il suo manometro è impreciso.
Altro esempio, le 180 CV hanno tutte un manometro che, a detta di tutti quelli che hanno fatto un confronto con multiecuscan (o similare), sballa mediamente di 0,4 bar in più: perchè se veramente facessero 1,8 bar di picco e 1,5 bar di costante, non avrebbero solo 15 CV e 20 Nm in più della Turismo a pari motore.