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Discussione: confronto pressione turbo stock 1.4 tjet 165 CV vs 1.4 tjet 180 CV

  1. #1

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     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito confronto pressione turbo stock 1.4 tjet 165 CV vs 1.4 tjet 180 CV

    Buona giornata a tutti.
    Penso che una discussione specifica come questa non ci sia, per cui apro questo thread.
    Chiederei gentilmente a tutti i possessori di 1.4 tjet con Garrett di evidenziare quale pressione turbo si rileva da stock (con tasto sport attivato) con le varie configurazioni (pista, turismo, competizione, Esseesse, rivale, ...) in funzione anche della benzina usata. Comincio io:
    Turismo 2019 Euro 6d-temp, 2000 km all'attivo, sempre benzina 100 RON, circa 0,9 bar di costante (che scende a 0,8 bar poco prima dei 6000 giri/min), circa 1,2 bar di picco.
    Ad esempio, ho letto di Carlo, che con la sua Pista 165 CV da stock, legge 1,2 bar di costante e 1,4 bar di picco: allora o la sua ha almeno 180 CV da stock o la mia ha 140 CV (rullerò la mia appena possibile) oppure il suo manometro è impreciso.
    Altro esempio, le 180 CV hanno tutte un manometro che, a detta di tutti quelli che hanno fatto un confronto con multiecuscan (o similare), sballa mediamente di 0,4 bar in più: perchè se veramente facessero 1,8 bar di picco e 1,5 bar di costante, non avrebbero solo 15 CV e 20 Nm in più della Turismo a pari motore.

  2. #2

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     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

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    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Buona giornata a tutti.
    Penso che una discussione specifica come questa non ci sia, per cui apro questo thread.
    Chiederei gentilmente a tutti i possessori di 1.4 tjet con Garrett di evidenziare quale pressione turbo si rileva da stock (con tasto sport attivato) con le varie configurazioni (pista, turismo, competizione, Esseesse, rivale, ...) in funzione anche della benzina usata. Comincio io:
    Turismo 2019 Euro 6d-temp, 2000 km all'attivo, sempre benzina 100 RON, circa 0,9 bar di costante (che scende a 0,8 bar poco prima dei 6000 giri/min), circa 1,2 bar di picco.
    Ad esempio, ho letto di Carlo, che con la sua Pista 165 CV da stock, legge 1,2 bar di costante e 1,4 bar di picco: allora o la sua ha almeno 180 CV da stock o la mia ha 140 CV (rullerò la mia appena possibile) oppure il suo manometro è impreciso.
    Altro esempio, le 180 CV hanno tutte un manometro che, a detta di tutti quelli che hanno fatto un confronto con multiecuscan (o similare), sballa mediamente di 0,4 bar in più: perchè se veramente facessero 1,8 bar di picco e 1,5 bar di costante, non avrebbero solo 15 CV e 20 Nm in più della Turismo a pari motore.
    Specificate anche per favore se avete installato il BMC e/o il record Monza/Modena (o altro scarico sportivo omologato): la mia al momento è senza BMC e con scarico stock (no Record Monza / Modena)

  3. #3
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    ciao allora a parità di pressione tra un turbo 2 turbine diverse cambia la portata d'aria quindi non basarti sulla pressione per i cv, poi filtro e scarico con la pressione non centrano nulla, sulla Competizione non è che sballa è stata adottata una scala diversa per fare scena. Io competizione euro 6 2016 in sport picco 1,8-2 normal 1,5 stock

  4. #4
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    Specificate anche per favore se avete installato il BMC e/o il record Monza/Modena (o altro scarico sportivo omologato): la mia al momento è senza BMC e con scarico stock (no Record Monza / Modena)

    il bmc è di serie sulla tua

  5. #5
    L'avatar di cri92

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     cri92 non è in linea
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    Ciao, la mia da stock + Monza e BMC faceva sull'1.3 bar se non ricordo male (in Sport), valore che credo fosse abbastanza preciso (forse un 0,1 in più), purtroppo all'epoca non avevo la possibilità di leggere dall'obd.
    Adesso che è mappata e tutto il resto arriva a 1,55 bar da obd mentre il manometro (che ho sostituito con quello della Compe) arriva a fondo scala (2 bar)... in pratica è probabile che abbiano cambiato solo la scala a saperlo prima prendevo altro...
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  6. #6

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     lucaingegnere non è in linea
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    il bmc è di serie sulla tua
    Grazie mille, Paolo. Quindi la tua di costante quanto fa? Sempre in sport ovviamente. Ossia a 5500 giri/min più o meno quanto fa? 1,6 bar? La mia ho visto che a 5500 giri/min tiena ancora 1 bar circa, e non 0,9 bar. Il BMC fa parte del kit di completamento, che mi hanno dato a parte; e, al momento, non l'ho montato ancora (penso farò il primo tagliando a 1 anno di vita, per quanto ci giro poco, e poi lo monto). Permettimi poi di dirti che, in base alle tolleranze elettroniche in mappatura, grazie a filtri e scarichi che inducono meno strozzature (meno perdite di carico), si può leggere più pressione turbo (poco, si intende, ma 0,1 / 0,2 bar medi si possono riscontrare).

  7. #7
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    Grazie mille, Paolo. Quindi la tua di costante quanto fa? Sempre in sport ovviamente. Ossia a 5500 giri/min più o meno quanto fa? 1,6 bar? La mia ho visto che a 5500 giri/min tiena ancora 1 bar circa, e non 0,9 bar. Il BMC fa parte del kit di completamento, che mi hanno dato a parte; e, al momento, non l'ho montato ancora (penso farò il primo tagliando a 1 anno di vita, per quanto ci giro poco, e poi lo monto). Permettimi poi di dirti che, in base alle tolleranze elettroniche in mappatura, grazie a filtri e scarichi che inducono meno strozzature (meno perdite di carico), si può leggere più pressione turbo (poco, si intende, ma 0,1 / 0,2 bar medi si possono riscontrare).
    non ho fatto caso ma credo intorno ad 1, diciamo che in mappa ci sono degli obiettivi ovviamente fattori ambientali, altitudine ecc modificano i parametri per raggiungerli se fai caso più sali maggiore è la pressione per via della diminuzione della pressione atmosferica

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