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Discussione: Info turbina maggiorata.

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  1. #1

    Con noi dal 15/05/2017
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     lelo595 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito Info turbina maggiorata.

    Ciao a tutti, domanda banale forse, volendo mettere una turbina maggiorata (TD04 o similari) con tutto il contorno ad hoc di quanto si va a compromettere l'affidabilità della vettura?
    Con tagliandi ogni 8000 km.

    Sicuro della vostra cortesia ringrazio da subito amiciiiii

  2. #2
    L'avatar di cri92

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     cri92 non è in linea
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    L'affidabilità della TD04 ormai è ben collaudata, l'importante è affidarsi a gente competente soprattutto per la mappa (è questa che fa gran parte del lavoro).
    Chiaro che se parliamo di durata un motore stock portato a 240-250cv non potrà durare come l'originale...ma queste sono considerazioni da fare in base all'uso personale (esempio se si fanno 7-8000km annui la durata può passare in secondo piano)
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  3. #3

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     lelo595 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

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    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    L'affidabilità della TD04 ormai è ben collaudata, l'importante è affidarsi a gente competente soprattutto per la mappa (è questa che fa gran parte del lavoro).
    Chiaro che se parliamo di durata un motore stock portato a 240-250cv non potrà durare come l'originale...ma queste sono considerazioni da fare in base all'uso personale (esempio se si fanno 7-8000km annui la durata può passare in secondo piano)
    Grazie anzitutto per avermi risposto
    Km ne faccio pochissimi, sotto i 10.000/anno, e come dici tu credo che per usarla ogni tanto o come macchina della domenica non ci siano problemi, se si volesse invece rinforzare bielle e pistoni penso che anche questo "limite" sarebbe raggirato. O sbaglio?

  4. #4
    L'avatar di cri92

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     cri92 non è in linea
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    Non saprei, solitamente chi apre il motore lo fa per andare a guadagnare altri cv non per migliorare l'affidabilità (visto che cmq il 1.4 t-jet è molto robusto).
    L'intervento più comune per chi si spinge oltre con le potenze (280-290cv) è la sostituzione delle viti delle bielle
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  5. #5

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     lelo595 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

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    Grazie mille, c'è sempre da imparare qua.
    Il problema solito è che se si spinge troppo qualora mai decidessero di fermarci per un controllo la revisione speciale "può accompagnare solo"

  6. #6

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     Levriero_ non è in linea
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    Con il motore €6 in effetti pare che fino ai 300 CV si arrivi a motore chiuso in buona affidabilità sempre con le solite raccomandazioni. Quindi scaldare bene il motore prima di tirare, raffreddarlo prima di spegnerlo se hai tirato, cambi olio al max ogni 10.000km, e benzina 100 ottani o additivi per l’aumento degli ottani, entrambi di qualità ( intendo sia benzine che additivi). Anche la gradazione dell’olio motore cambierà, io attualmente ho il 5w50 rispetto al 10w50, come da consiglio del mio mappatore. Chiaramente se apri il motore, cambiando pistoni e bielle, tenendoti sempre entro i 300 Cv, magari con pressioni turbo adeguate, l’affidabilità ne trarrà maggiore giovamento.
    Quote Originariamente inviata da lelo595 Visualizza il messaggio
    Grazie anzitutto per avermi risposto
    Km ne faccio pochissimi, sotto i 10.000/anno, e come dici tu credo che per usarla ogni tanto o come macchina della domenica non ci siano problemi, se si volesse invece rinforzare bielle e pistoni penso che anche questo "limite" sarebbe raggirato. O sbaglio?

  7. #7

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     lelo595 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Levriero_ Visualizza il messaggio
    Con il motore €6 in effetti pare che fino ai 300 CV si arrivi a motore chiuso in buona affidabilità sempre con le solite raccomandazioni. Quindi scaldare bene il motore prima di tirare, raffreddarlo prima di spegnerlo se hai tirato, cambi olio al max ogni 10.000km, e benzina 100 ottani o additivi per l’aumento degli ottani, entrambi di qualità ( intendo sia benzine che additivi). Anche la gradazione dell’olio motore cambierà, io attualmente ho il 5w50 rispetto al 10w50, come da consiglio del mio mappatore. Chiaramente se apri il motore, cambiando pistoni e bielle, tenendoti sempre entro i 300 Cv, magari con pressioni turbo adeguate, l’affidabilità ne trarrà maggiore giovamento.
    Grazie mille, quindi in teoria, sempre con le dovute raccomandazioni, anche nel range 250/300 cv si mantiene l'affidabilità pure a motore chiuso.. Diciamo che bielle e pistoni sono un più..

  8. #8

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     Levriero_ non è in linea
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    Si, così mi è stato spiegato. Io ho TD04 con il consueto contorno, ho rullato 255 CV in Sport e 211 in Normal. Tieni conto che, sempre dallo stesso preparatore, con gli €6 su alcuni motori è’ arrivato anche a 265 Cv, a parità di parametri. Tutti a motori chiusi. Mi diceva che con Garrett Gt2860 a medie pressioni arrivano a 300 Cv senza toccare nulla. Oltre quella soglia cambiano le viti delle Bielle. Con preparazioni ancora più’ spinte aprono il motore. Pertanto se metti mano al motore, ma stai sotto i 300 Cv direi che l’affidabilita’ sicuramente ne trae giovamento.
    Quote Originariamente inviata da lelo595 Visualizza il messaggio
    Grazie mille, quindi in teoria, sempre con le dovute raccomandazioni, anche nel range 250/300 cv si mantiene l'affidabilità pure a motore chiuso.. Diciamo che bielle e pistoni sono un più..

  9. #9
    L'avatar di cri92

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    Eh quello purtroppo bisogna esserne consapevoli dal momento che si comincia a smanettare sull'auto
    Diciamo che mantenere un comportamento civile (evitare bang in città, accelerate a limitatore, sgommate, sfiammate) può aiutare, così come non esagerare con il rumore dello scarico (o trovare un compromesso come uno scarico a valvola ad esempio )
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  10. #10

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    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    Eh quello purtroppo bisogna esserne consapevoli dal momento che si comincia a smanettare sull'auto
    Diciamo che mantenere un comportamento civile (evitare bang in città, accelerate a limitatore, sgommate, sfiammate) può aiutare, così come non esagerare con il rumore dello scarico (o trovare un compromesso come uno scarico a valvola ad esempio )
    Ci vuole sempre logica, diciamo che più si riesce a rimanere anonimi tanto meglio è.. intendi questo no?

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