Ciao a tutti
Ecco una breve recensione della F595C, dopo i primi 700km (sono ancora in rodaggio...)
Esterni:
La mia è grigio campovolo con kit giallo. Il colore è speciale, ha tonalità azzurre con cielo nuovoloso e tonalità quasi bianche con il sole splendente. Il kit giallo (avuto per errore) devo ammettere che sta bene. I cerchi neri non sono male come mi aspettavo, ma preferisco i margherita. Per le gomme invernali vanno benissimo. L’assetto Full Koni la rende bassa e sportiva il giusto senza compromettere troppo il confort, almeno qui dove le strade sono lisce come l’olio.
Interni :
Bellissimi i sedili a rombi, misto alcantara / tessuto. Mi ha positivamente sorpreso che la cintura di sicurezza passa sulla spalla, e non spalla/collo come la mia precedente 500 TA. Non so se è questione di alzata sedile, ma nel complesso mi trovo a mio agio (sono alto 1.72). la plancia in nero opaco è carina, ma ho l’impressione che tutto l’interno sia un po troppo scuro...vedremo piu avanti se intervenire cambiando la plancia.
Plancia e comandi:
niente di molto diverso dalla 500TA, a parte il cruscotto digitale, a mio parere bellissimo. Il navigatore è piuttosto complicato da usare. Meglio usare quello sul cellulare con l'interfaccia carplay. non mi sarebbe dispiaciuto avere il cruise control. I fari allo Xeno sono molto potenti.
Bagagliaio:
Effettivamente non ho ancora trovato una soluzione in caso di pioggia. Anche azando piano lo sportello, l’acqua entra dentro...dovrò studiarci su.
Dopo aver girato la chiave:
Sorriso a 595 denti!!! Il rombo lo conoscete già. Mi piace tantissimo come stacca la frizione e la sua leggerezza. Benissimo anche gli innesti del cambio, a parte la 5. Leggermente contrastata. La guida in modalità standard è molto piacevole e perfettamente adatta alla guida in città. Quando si schiaccia il tasto scorpione, lo sterzo diventa pesante e precisissimo. Il motore attacca immediatamente con cattiveria catapultandoti a velocità proibite in un batter d’occhio. Meglio frenare. E i freni frenano, devo ancora rodarli un po...credo ci sia ancora margine.
Lo scarico monza sovrapposto in modalità scorpionship si apre dopo i 77km/h indicati, nonchè al minimo e in retromarcia. Aprendo la capote, è orgasmico. In standard il rumore è appena percettibile a capote chiusa.
L’auto sta perfettamente su strada, specialmente se liscia. Tiene bene le curve ed è divertentissima.
Consumi: sono sceso gradualmente da 8.4 litri su 100km a 7.2. ovvero 13.8 km / l, fatti senza particolari attenzioni. Sono molto soddisfatto. Credo di poter scendere ancora. Vedremo.
![]()