+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Eliminare cold start

Con noi dal 09/08/2023
    Provincia: Roma

Italy
     Riccardo_Scorpio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso amore\Nero

Predefinito Eliminare cold start

ciao a tutti,
    ho preso da 3 settimane una bellissima 595 competizione, mi hanno detto essere già preparata con uno stage 2 ed è stata scatalizzata.

Un mio amico mi ha detto che in teoria il cold start serve a far scaldare prima il catalizzatore, mi chiedevo se fosse vero oppure se ha altre funzionalità.

Sarebbe mia intenzione farlo rimuovere se possibile, quindi volevo capire se qualcuno l'ha già fatto

Personalmente la trovo una funzionalità fastidiosa perchè fa decisamente tanto rumore in più, mi scoccia dare fastidio nei centri abitati od ai miei vicini

grazie

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Se parli dell'arricchimento a freddo, no, non serve per il catalizzatore, o meglio... non serve principalmente a quello

Peraltro ai tempi si faceva a mano (si diceva "tirare l'aria") e c'erano i carburatori e di catalizzatori manco l'ombra
    Ultima modifica di Pinkus; 17/08/2023 a 15:11:11
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 09/08/2023

Italy
    Rosso amore\Nero

Predefinito

Si parlo dell'arricchimento a freddo, quei 30-40 secondi in cui sta a circa 1250 giri motore con una valvola (nn so il nome) aperta, fa un rumore molto maggiore rispetto a se accellerassi manualmente io, è la mia prima macchina sportiva e su tutte le precedenti nn ci ho nemmeno mai fatto caso essendo la differenza di rumore inpercettibile ma sulla abarth si sente e come, è un bel boato

Probabilmente in futuro farò un downgrade per rimettere un catalizzatore e stare più tranquillo su tanti aspetti, ovviamente questo è un'altro argomento, però a prescindere sarei interessato a capire se ha delle funzionalità importanti, se qualcuno l'ha già tolta e chi può farlo (rimapattori, officine abarth)

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

capisco il disagio ma arricchire la miscela ed alzare il minimo è indispensabile nei motori da sempre, o nn andrebbero in moto e nn terrebbero il minimo, a parte il fastidio forse faresti ancora più rumore sgasando per nn farla spegnere

Con noi dal 09/08/2023

Italy
    Rosso amore\Nero

Predefinito

Ho capito grazie, va tenuto allora va bene allora penserò a rimetterla a norma prima della prossima revisione che ho il prossimo anno

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Riccardo_Scorpio Visualizza il messaggio
    Si parlo dell'arricchimento a freddo, quei 30-40 secondi in cui sta a circa 1250 giri motore con una valvola (nn so il nome) aperta, fa un rumore molto maggiore rispetto a se accellerassi manualmente io, è la mia prima macchina sportiva e su tutte le precedenti nn ci ho nemmeno mai fatto caso essendo la differenza di rumore inpercettibile ma sulla abarth si sente e come, è un bel boato

Probabilmente in futuro farò un downgrade per rimettere un catalizzatore e stare più tranquillo su tanti aspetti, ovviamente questo è un'altro argomento, però a prescindere sarei interessato a capire se ha delle funzionalità importanti, se qualcuno l'ha già tolta e chi può farlo (rimapattori, officine abarth)
    Ha la funzionalità di aumentare la quantità di benzina (arricchimento) rispetto lo stechiometrico teorico, perché con condotti di aspirazione freddi e pareti del cilindro fredde, "perdi" parte della benzina per condensazione, dunque va compensata, altrimenti girebbe magro e avrebbe difficoltà a stare in moto, perché la candela dovrebbe lavorare con una miscela aria/benzina in condizioni poco adatte all'accensione. La cosa dura per poco, giusto per il tempo necessario a riscaldarsi lievemente, infatti come puoi notare in poche decine di secondi via via i giri scendono, fino a portarsi al minimo normale.
    PS. non ho idea di quale valvola tu stia parlando, normalmente è un semplice arricchimento del titolo della miscela: una volta lo si faceva a mano (levetta starter) che agiva sul carburatore, oggi ovviamente la quantità di benzina (iniettori) e di aria (corpo farfallato) è comandata elettricamente dalla centralina

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ne approfitto del topic per postare una roba diciamo a tema con il topic e con la 500 in generale. Chi c'era sa...

Scusate il cazzeggio
    Ultima modifica di Pinkus; 18/08/2023 a 11:20:59

Con noi dal 09/08/2023

Italy
    Rosso amore\Nero

Predefinito

che ricordi con la 126

+ Rispondi