+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Strano problema telecomando/chiavi blocco vettura

Con noi dal 11/12/2023
    Provincia: Sondrio

Italy
     Cornagro non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking

Predefinito Strano problema telecomando/chiavi blocco vettura

Buongiorno a tutti volevo rendervi partecipi del problema capitatomi nel weekend...

al momento di aprire la vettura il telecomando non funziona, le frecce non si accendono come di consueto, insomma come se fosse tutto morto...

Sostituisco la batteria del telecomando e non cambia nulla.

Provo quindi ad aprire con la chiave la serratura della maniglia ma la chiave non si inserisce. Provo con Svitol, la chiave entra ma non gira...

A questo punto porto la macchina con carro attrezzi in carrozzeria.

La carrozzeria riesce in qualche modo ad aprire la vettura con strumenti pseudo scasso e a quel punto (una volta aperta la portiera) il tutto torna a funzionare normalmente (telecomando ok, accensione e chiusura auto ok) tranne ovviamente il nottolino della chiave della serratura che va sostituita.

Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa può essere successo?

GRAZIE.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Possibile abbiamo provato a forzarla?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 11/12/2023

Italy
     Cornagro non è in linea

Predefinito

È quello che credo anche io però non capisco che relazione possa esserci fra il tentativo di forzarla e il non funzionamento del telecomando...

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Pur non conoscendo in dettaglio il funzionamento meccanico/elettrico della serratura dell'auto, penso che nel caso il cilindretto della chiave sia stato forzato e per sfiga sia rimasto bloccato girato su chiuso, questo possa dare il "comando" alla chiusura porta inibendo qualunque altra azione. Visto che parliamo di serratura porta lato guida, questa comanda anche tutta la centralizzata. Ma è una ipotesi, appunto, però non riesco a spiegarmi altrimenti come faccia la centralizzata a non funzionare su nessuna porta (fosse un problema meccanico qualunque alla porta guidatore, le altre in teoria dovrebbero comunque funzionare).

PS. non funzionava nemmeno il comando bagagliaio sul telecomando, che è indipendente dal resto? A me come prima cosa sarebbe venuto in mente di passare da dietro, perché un volta dentro secondo me la porta si sarebbe sbloccata, e comunque l'auto sarebbe stata in grado di avviarsi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 11/12/2023

Italy
     Cornagro non è in linea

Predefinito

No non funzionava nemmeno l'apertura del porta bagagli.

Anche il classico "colpo di frecce" che accendono quando si aziona il telecomando non funzionava (ma questo forse l'ho gia' detto)...

Anch'io penso che ci sia un nesso fra serratura porta scassate e blocco telecomando, probabilmente è come dici tu che la serratura rotta mandi un segnale e a quel punto non funziona il telecomando.

Non credo sia una cosa voluta da Fiat, altrimenti al danno della serratura forzata si sommerebbe la beffa (come è successo a me) di rimanere a piedi...

Grazie per i tuoi interventi... un saluto Roberto.

Quando ho un attimo di tempo provo a fare un salto dal mio elettrauto di fiducia per sentire se mi può aiutare a risolvere il dubbio....

Anche su internet non ho trovato nulla, però ho notato un ricorrente problema... quando non funziona il telecomando, molti (?) si trovano anche la serratura manuale scassata...

Boh?!

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

probabile, per me, ci sia stato un tentativo di effrazione che abbia incasinato la lettura della posizione chiusura rispetto alla centralizzata, o qualcosa così... nella mia quando si stacca la batteria, ad es, a volte la centralizzata non dà segni di vita finché non si chiude/apre una volta con la chiave

Con noi dal 11/12/2023

Italy
     Cornagro non è in linea

Predefinito

[QUOTE=ronin_55;1679938]probabile, per me, ci sia stato un tentativo di effrazione che abbia incasinato la lettura della posizione chiusura rispetto alla centralizzata, o qualcosa così... /QUOTE]

Anche secondo me è andata così

L'avatar di Merlino951

Con noi dal 27/11/2015

Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cornagro Visualizza il messaggio

A questo punto porto la macchina con carro attrezzi in carrozzeria.
    Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa può essere successo?

GRAZIE.
    Forse poteva esserti di aiuto una officina Fiat.
    E' li che io avrei portato l'auto in un simile frangente piuttosto che far scassinare l'auto da un carrozziere...
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

Con noi dal 12/11/2024
    Provincia: Milano

Italy
     Dario61 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Verde Toscana

Predefinito

Buongiorno.
    Riprendo questo post anche se sono passati quasi dieci anni.
    Mi sta capitando la stessa cosa.

In pratica qualche tempo fa (forse un anno) l’auto non si apriva né con il telecomando e la chiave non entrava nella serratura.
    Dopo aver sostituito la batteria del telecomando l’auto si è aperta. In quel frangente mi trovavo in Sicilia dove ho trovato un negozio che è riuscito a sistemare il nottolino che era stato manomesso.
    Qualche mese fa, di nuovo, non si apriva con il telecomando ma si è trattato di circa 5/6 tentativi andati a vuoto ma poi si è aperta.
    Ora venerdì attorno alle 17:00 mio figlio si è trovato nella stessa situazione. Il telecomando non funzionava, o meglio, pur attivandolo, l’auto non dava alcuna risposta e la chiave meccanica non entrava nella serratura meccanica.
    Questa volta, trovandosi a casa, ha provato più volte con tutti e due i due telecomandi (entrambi funzionanti) ma nulla da fare.
    Quando sono rientrato a casa, verso le 24:00 ho provato anche io e, dopo due tre tentativi il sistema è tornato funzionante.
    Ed ha funzionato fino a stamattina quando ho portato l’auto dal mio meccanico per fargli sistemare la serratura.
    L’ho chiusa e adesso il telecomando, nuovamente, non dà più segni di vita.
    Cosa potrebbe essere e come poter sistemare?

+ Rispondi