+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problemi filtro antiparticolato

Con noi dal 06/12/2023

Italy
     Giovanni.85 non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito Problemi filtro antiparticolato

Salve, ultimamente sto avendo tantissimi problemi con la mia 500 L diesel 1.3 da 95 CV del 2016. Ho fatto 115000 km ma da un po' mi si accende di continuo la spia del DPF. In tutti questi anni è capitato poche volte di vederla accesa, mentre da settembre mi è già capitato un 3/4 volte. Purtroppo per questioni lavorative sto facendo brevi tragitti da casa lavoro e viceversa, anche se c'è da dire che a settembre ho cmq fatto un viaggio di 11 ore su autostrada no stop. Cmq mi sta facendo preoccupare 😅 Secondo voi cosa può essere?

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giovanni.85 Visualizza il messaggio
    Secondo voi cosa può essere?
    Fap intasato dai continui tragitti brevi, purtroppo il fatto che tu abbia percorso 2 mesi fa l’autostrada non significa che l’auto ti debba “perdonare” l’uso sbagliato che ne fai
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 06/12/2023

Italy
     Giovanni.85 non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Fap intasato dai continui tragitti brevi, purtroppo il fatto che tu abbia percorso 2 mesi fa l’autostrada non significa che l’auto ti debba “perdonare” l’uso sbagliato che ne fai
    Purtroppo negli ultimi tempi non sto facendo lunghe percorrernze. Il problema è che non so come comportarmi in questi casi. Basta farla sfogare un po' in autostrada? Meccanico? Cioè in questi casi cosa posso fare? Altra domanda, potrebbe anche essere che il filtro si sia danneggiato o che forse è arrivato alla fine?

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

È semplicemente l’uso sbagliato per l’auto, l’unica soluzione è usarla come si deve (motore in temperatura, tragitti lunghi, rigenerazioni completate), o cambiarla, c’è poco da fare, mi dispiace ma purtroppo come ho scritto una miriade di volte qui sul forum ogni auto ha il suo target di uso. Il 1.3 mjt non è fatto per gli accendi e spegni continui con brevi percorrenze, tutto qui. Se l’uso principale diventa quello il motore si degrada fino a rompersi, giustamente. Il filtro anti particolato a quel chilometraggio di norma non è certo a fine vita, sfortunatamente lo diventa, insieme al resto del motore, se usato male
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giovanni.85 Visualizza il messaggio
    Salve, ultimamente sto avendo tantissimi problemi con la mia 500 L diesel 1.3 da 95 CV del 2016. Ho fatto 115000 km ma da un po' mi si accende di continuo la spia del DPF. In tutti questi anni è capitato poche volte di vederla accesa, mentre da settembre mi è già capitato un 3/4 volte. Purtroppo per questioni lavorative sto facendo brevi tragitti da casa lavoro e viceversa, anche se c'è da dire che a settembre ho cmq fatto un viaggio di 11 ore su autostrada no stop. Cmq mi sta facendo preoccupare 😅 Secondo voi cosa può essere?
    La stessa mia auto. Io ho 118.000 Km. Mai accesa la spia però la uso quasi sempre su strada. Comunque ti consiglio (OVVIO) di evitare i brevi tragitti, dall'altro di usare un ottimo additivo quale l'Arexon extreme che lo trovi su internet ovvero ai supermercato Coop da inserire nel serbatoio prima del pieno.
    L'ho provato l'anno scorso, sempre su strada statale e in realtà sentivo la macchina più fluida, come se fosse un po' ringiovanita. Poi, a parte, l'effetto placebo..........
    https://www.amazon.it/AREXONS-ADDITI...WSK-&hvexpln=0

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Se fai giri brevi,nel fine settimana usala,fai un bel giro

+ Rispondi