Questa ve la devo raccontare: la mia 500L è stata prodotta ad agosto 2016, quindi orientativamente la batteria di avviamento che le hanno montato in fabbrica era di inizio 2016, io da quando ho la macchina (km0 dicembre 2016) non ho mai cambiato la batteria, perché il motore si è sempre avviato al primo colpo con ogni clima, nonostante l’auto non abbia mai dormito in garage e, anzi, ultimamente le sue condizioni di ricovero sono diventate più rigide visto che mi sono trasferito in montagna. Orbene, direte, già il fatto che un’auto di 9 anni abbia la stessa batteria di quando è uscita dalla fabbrica ha di per sé dell’incredibile (ricordo che sopravvisse anche ai 2 mesi di lockdown per il covid, parcheggiata per strada, ma all’epoca aveva 3 anni e mezzo). Ciò che mi ha lasciato stupito è stato quando l’ho riaccesa oggi, con 12 gradi centigradi, dopo 47 giorni che è rimasta parcheggiata nel mio vialetto in montagna, quasi tutte le notti sotto lo zero. Era stata usata l’ultima volta il 10/10, poi il 12/10 ho avuto un infortunio che mi ha portato a un’operazione chirurgica per guarire e a una lunga immobilità alla mano, che solo oggi sono stato in grado di usare per guidare, ebbene, ho girato la chiave e dopo aver stentato per un secondo, il prode multijet si è avviato spinto dall’immortale batteria. Non so come sia possibile questo, considerando che alla mia Kia Soul, che fa la stessa vita all’aperto della 500L, la batteria è durata poco più di 5 anni e mezzo da quando era nuova! Incredulo sono partito e ho fatto circa 40 km, andava come se l’avessi parcheggiata ieri, poi mi sono fermato una mezz’ora, l’ho lasciata spenta a 8 gradi, sono andato a riprenderla per tornare a casa ed è partita a mezzo giro di chiave. Che componentistica ragazzi, è un portento questa macchina!

Rispondi quotando