+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: La batteria dei record!

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 5,045

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito La batteria dei record!

    Questa ve la devo raccontare: la mia 500L è stata prodotta ad agosto 2016, quindi orientativamente la batteria di avviamento che le hanno montato in fabbrica era di inizio 2016, io da quando ho la macchina (km0 dicembre 2016) non ho mai cambiato la batteria, perché il motore si è sempre avviato al primo colpo con ogni clima, nonostante l’auto non abbia mai dormito in garage e, anzi, ultimamente le sue condizioni di ricovero sono diventate più rigide visto che mi sono trasferito in montagna. Orbene, direte, già il fatto che un’auto di 9 anni abbia la stessa batteria di quando è uscita dalla fabbrica ha di per sé dell’incredibile (ricordo che sopravvisse anche ai 2 mesi di lockdown per il covid, parcheggiata per strada, ma all’epoca aveva 3 anni e mezzo). Ciò che mi ha lasciato stupito è stato quando l’ho riaccesa oggi, con 12 gradi centigradi, dopo 47 giorni che è rimasta parcheggiata nel mio vialetto in montagna, quasi tutte le notti sotto lo zero. Era stata usata l’ultima volta il 10/10, poi il 12/10 ho avuto un infortunio che mi ha portato a un’operazione chirurgica per guarire e a una lunga immobilità alla mano, che solo oggi sono stato in grado di usare per guidare, ebbene, ho girato la chiave e dopo aver stentato per un secondo, il prode multijet si è avviato spinto dall’immortale batteria. Non so come sia possibile questo, considerando che alla mia Kia Soul, che fa la stessa vita all’aperto della 500L, la batteria è durata poco più di 5 anni e mezzo da quando era nuova! Incredulo sono partito e ho fatto circa 40 km, andava come se l’avessi parcheggiata ieri, poi mi sono fermato una mezz’ora, l’ho lasciata spenta a 8 gradi, sono andato a riprenderla per tornare a casa ed è partita a mezzo giro di chiave. Che componentistica ragazzi, è un portento questa macchina!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 73
    Messaggi: 113

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Batteria

    anche la mia 1.6 Mjtd S&S del 2016 ha ancora la batteria Mopar originale...

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 5,045

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Allora è un’annata fortunata! Teniamocele strette
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 45
    Messaggi: 11,568

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Azz.... proprio un record!

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,262

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Suppongo comunque si tratti di batterie heavy duty, cioè per auto con S&S. La mia ex 500 1.2 aveva una batteria di questo tipo, e non utilizzando mai lo S&S è durata un sacco, anche nelle mani del proprietario successivo. Diversamente l'originale Mopar per la 500L senza S&S: morta dopo 1-2 mesi scaduti i canonici 2 anni (lo stesso a molti altri).
    Insomma... c'è batteria e batteria...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 5,045

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Sì è una batteria per s&s, che però non ho mai disattivato e anzi ho sempre utilizzato finché ha funzionato, ora è un annetto che non funziona più, ma parte sempre al primo colpo, stamattina 5 gradi mezzo giro di chiave e via
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. E la batteria se ne va...
    Da Albert-h nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 17/09/2019, 12:20:32
  2. Batteria gel
    Da phil86565 nel forum TwinAir
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 09/03/2015, 00:44:33
  3. batteria al gel
    Da sandiego nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 01/02/2013, 19:35:21
  4. Batteria 1.3
    Da Luca nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 29/07/2011, 19:54:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi