chi ha il 1.4 16v ed ha curiosità le chieda qui
chi ha il 1.4 16v ed ha curiosità le chieda qui
ciao volevo sapere con la rimappatura quanto guadagna sullo 0-100 km/h e in velocita max.grazie
rispolvero l'argomento:
dove avete "mappato" la vostra 1.4 100cv?
ribadisco che ho una Panda100hp... dunque il mio problema è che sto cercando qualcuno che la mappa me la faccia al banco e che me la faccia SERIAMENTE, come la voglio io, qua nel veneto!
qualcuno sa indirizzarmi da qualche tuner/officina/amico altro?
ho capito che è lui il "mappatore ufficiale" ma credo che sia una domanda alla quale credo di non esser l'unico a voler una risposta, pertanto credo di farlo a nome di tutti chiedendo + info su rimappe e quant'altro!
molti vedo si chiedono le velocità di punta, altri accelerazione, altri consumi, guadagni di coppa, come si comporta il tasto sport prima e dopo rimappa...
io ad esempio nello specifico voglio fargli tutt'altre domande, ma credo che sia un argomento da spolverare in quanto trascurato e comunque interessante anche per chi non ha il 100cv!
panda hai chiesto dove avete rimappato.chi fà la mappatura... dove indirizzarti... etc e la risposta è Sander.. inquanto nostro rimappatore ufficiale
Se non il 100% di noi il 90 ha rimappato con lui
Qui puoi scrivere le domande sulla rimappatura... e lui vedrai che ti risponde![]()
Esatto panda.
Tu chiedi e lui ti risponderà!
Ma con la rimappatura la garanzia che fine fa?
Mi parlavano oggi della possibilità di una centralina esterna... quella magari all'occorrenza la levi...![]()
qua di seguito allora riporto le mie domande/dubbi/quesiti... lo so è un poema, ma magari pure qualcun'altro è interessato, e comunque possono rispondere tutti ovviamente....
Partendo dal presupposto che ho una panda100 e non una 500 e che Sander82 faccia mappe personalizzate (da quanto ho letto) ecco un pò di quesiti:
1) 1.4 euro4 abbastanza soffocato dunque, ai bassi regimi è abbastanza pigro fino diciamo ai 2000/2500, e con aria molto umida a bassissimi giri il motore singhiozza quasi, risolto in parte montando filtro k/n, eliminando i risuonatori in aspirazione, lavorando airbox originale e sostituendo il risuonatore esterno con un tubo dritto, ma non mi so accontentare!
Con rimappa si riesce a fare qualche aggiustaggio per i bassi?
2) scarico Ragazzon terminale + centrale Ragazzon leggermente silenziato (ringraziate me se avete uno scarico Ragazzon dato che il mio è il prototipo)... kat e collettori originali, ad ogni modo ho l'impressione di aver guadagnato in sound, ma di resa mi sembra calata!
Con rimappa si può sistemare questa perdita che accuso? Lo scarico mi aiuta qualcosina di più in fatto di guadagno dopo rimappa oppure mi penalizza?
3) in seguito a rimappa la vettura resta guidabile in modo regolare/morbido o diventa scattosa come in modalità sport (ricordo che il tasto Sport non so se si comporta alla stassa maniera dei vostri cinquini)?
quel picco di coppia (irregolarità di erogazione) sui 2500/3000 rpm con una mappa si addolcisce o diventa ancora più accuntuato?
4) questa è una cosa che mi interessa non poco ma non so se con una mappa mr. Sander riesca a risolvere questa esigenza o se sia cosa inerente al CdB: regolare la rigidità del volante come dico IO (sulla panda col tasto sport il volante si indurisce, non so sui cinquini)
5) CREDO di aver necessità di ingrassare un pochino il rapporto stechiometrico in quanto l'ingresso dell'aria in aspirazione lo porterò in zona fendinebbia (CREDO), ed ho paura che questa azione, a velocità più elevate mi porti l'airbox in pressione (meglio), ma mi smagrirà la miscela aria/benzina. Chiaramente non so quanto grassa sia in origine la miscela, e comunque sono solo piccoli accorgimenti che fanno contento un piccolo segaiolo di motori come me...
6) credo che molti vogliano vedere non solo a pedale, ma pure su carta, i risultati che sei riuscito a ottenenere mostrando uno straccio di grafico con curve di coppia/potenza pre e post rimappatura
spero di aver stuzzicato anche gente che si interessa un pò di tecnica e non solo di aver rotto le balle a Sander...
Ringrazio.