Originariamente inviata da
cleliamaria98
....io riconosco che la Bravo è molto bella, però la Fiat ha commesso, tanto per cambiare, un grosso errore di presunzione e superficialità. Ha infatti utilizzato per la Bravo la quasi totalità della meccanica della Stilo, ottima autovettura, ma che soffriva di alcuni piccoli difetti noti e evidenti. In famiglia abbiamo una Stilo MW JTD, grande spaziosità, comodità, prestazioni, tenuta di strada, affidabiltà, ma, oltre ai soliti problemi Fiat di assemblaggi approssimativi e finiture scadenti, soffriva di un problema congenito: i Silent Block del ponte posteriore- Questi smorzatori, dal costo di poco più di 20€, tendono con il tempo a perdere l'olio che hanno al loro interno, al punto che dopo 50.000:60.000 Km quando la nostra vettura prendeva una buca, sembrava che dietro si spaccasse tutto. Il difetto era noto, NON E' STATO RISOLTO IN GARANZIA, e per cambiare i silent block mio marito si è rivolto ad un suo amico meccanico, che gli ha spiegato che la sostituzione era un intervento lungo e complesso, perché si doveva smontare tutto il ponte posteriore. Abbiamo lasciato la Stilo una settimana dal meccanico, per consentirgli di lavorarci "a tempo perso" e ridurre quindi i costi della manodopera.
La Bravo è stata migliorata solamente nell'estetica e nella qualità complessiva, paradossalmente TUTTE le Bravo soffrono del problema Silent Block, più di quanto ne sofrriva la Stilo.
Questo è secondo me il limite della Fiat, non imparare dagli errori e cercare il continuo miglioramento del prodotto. Leggete il forum della Bravo e troverete centinaia di lamentele relative alla RUMOROSITA' AL PONTE POSTERIORE.
Paradossalmente tale problema colpisce anche la nuova Lancia Delta.
Io sono sicuro che la VW non avrebbe mai commesso un errore di superficialità di questo livello!!!
Inoltre vorrei scrivere che mio marito ha provato la Golf VI, rimanendone semplicemente estasiato!
E' anonima, poco appariscente, la Bravo è molto più bella, però.......
....ha una tenuta di strada impressionante, è silenziosissima, è solida, la migliore vettura media che abbia mai provato.
Questa è la filosofia VW, non apparenza ma sostanza.
Io credo che in Italia manchi solo questo particolare. Le autovetture italiane sono belle, però si deve cercare la qualità totale del mezzo!
Inoltre è inammissibile che un automobilista debba aspettare due mesi, in Italia, per vedere riparata in garanzia la propria 500!!!!!