Garrett, se poi vuoi appronfondire da noi liberamente puoi leggerti il documento tecnico del funzionamento T-Jet...li hai la descrizione delle pressioni di esercizio in mandata e in recupero, così da confrontarle con altri FireX di Fiat. ;)
Visualizzazione stampabile
Garrett, se poi vuoi appronfondire da noi liberamente puoi leggerti il documento tecnico del funzionamento T-Jet...li hai la descrizione delle pressioni di esercizio in mandata e in recupero, così da confrontarle con altri FireX di Fiat. ;)
ma scusa il recupero vapori... serve solo per evitare che appunto i vapori vengano dispersi nell ambiente...!
...ma prendevano letteralmente fuoco i primi prototipo per il calore......ecco perchè hanno modificato quella sezione, la sezione di rilascio vapori (una parte va in ambiente e una parte ritorna in circuito, non va tutta in ambiente infatti ci stanno due filtri di cui uno di stabilizzazione - sono neri sotto la "serpentina" collettore)....quando intendevo dire che prendevano fuoco e hanno modificato la prex era di questo che parlavo...ho esemplificato certo e me ne scuso, era ovvio direi che la camera di combustione non può che esser sigillata (sennò come fai a controllare le detonazioni).
Ma il tema era appunto del calore, genericamente parlando.
Scusa Trap.... se evaporava prima... come faceva a prendere fuoco???
Hanno cambiato il giro tubi????
Sono curioso di capire quello che dici... hanno aumentato la prex benzina per migliorare il recupero vapori??
Sicuro che non ti confondi con il fatto che ingrassando vai a diminuire le temperature?
Stiamo andando in OT..... sarebbe opportuno aprire una discussione
mmmh, non sono convinto, potrebbe essere una bella idea ma forse aggiungere cerniere e serratura andrebbe a influire sull'estetica, invece con i dadi di serraggio saldati sotto la griglia avrei un estrattore esteticamente pulito, ne ho vista una fatta così ed era piacevole l'effetto finale
nel senso che se ti serve un foglio 50x50 o 40x50 te lo mandano gia' tagliato :)
un esempio, li trovi diverse misure
http://www.ebay.it/itm/Lastra-piastr...item19c72009ec
dammi tempo a sabato che vado a recuperarle e ti do le coordinate di posizionamento della griglia 049 (ma è il mesedimo taglio), purtroppo ho il veicolo in carrozzeria.
NB: alcuni ti tagliano la lastra della misura che vuoi...
mmmm direi ke sono buone soluzioni.. io d'estate mi sono trovato bene togliendo solo la guarnizione sotto i tergicristalli, alle soste il calore usciva tutto da li.. poi ovvio l'acqua entra, ma almeno quando ero in marcia l'aria calda aveva via libera di uscire.. boh io sarò maniacale anke al piccolo graffio ma tagliare il cofano nn lo farei mai..anke se sicuramente avrà io suoi pregi. :)
ne comperi semplicemente un altro...come ho fatto io, d'inverno uso quello chiuso e da marzo in avanti quello AC...
scarso a 100 euro su Ebay e lo fai verniciare...con 200 euro ti sei tolto il problema. Se la tua è bianca spendi ancora dimeno, ne hanno a montagne gli sfascia di bianchi...
foto di un AC, lo farò così più o meno
http://img265.imageshack.us/img265/8500/pmbs1808.jpg
cmq quella presa li la vendono gia fatta..cioe la parte in plastica...per la rete la trovi da un ricambista...il taglio non dovrebbe essere un problema ;)
diciamo che le prese AC hanno un loro perché abbinate ad altre modifiche,di sicuro far uscire un po di caldo da quel cofano non può far che bene.
Be fai tu 150 pezzi che è la fornitura di campionato, ai team e ammortizza lo stampo da 5/6.000 euro, di carbonio vero molato a mano e non quelle cose lucide che trovi in giro...ti assicuro che a Baldan solo in questa stagione han cambiato almeno 6 volte il cofano e non ne ha scassata una...la hai mai vista fronte/retro? sai come è composta internamente? hai mai visto la Trofeo 049 che è fatta con 8 processi di produzione? e 7 alette simmetriche? e sono 250 grammi di carbonio molato?
Quando comperate carbonio a 300 euro sappiate che dista anni luce dal carbonio vero....fate i confronti con il carbonio di Magneti Marelli e scoprirete che i prezzi sono circa gli stessi...
Cercate di essere obiettivi e date un occhio alla plancia della Tributo Ferrari e poi fate il confronto con le porcate che trovate in giro (se costa 134 euro quella di serie che è di plastica a cui manca il primer come fa ad esser carbonio di qualità quello che trovate a 400 euro?)....non per nulla costa 1.800 euro e non è una cover...
Solito sport italiano della critica aprioristica.
Quoto le prese AC non costano care solo per il loro nome. Ho toccato con mano quella Trofeo 049 e beh ragazzi devo ammettere che ricreare una presa d'aria come quella è complicato. Non per questo ci vogliono 8 processi di lavorazione. Poi il carbonio lucidato a mola è tutto un altro carbonio, lo si vede e lo si sente anche a tatto... Se non volete spendere così tanto esistono centinaia di prese d'aria, ad esempio quelle Focus RS, fornite nell stesso colore della macchina... 200€ l'una vista montata su una 500 preparata da FM Evo. Sta veramente bene
:huhu::huhu::huhu:
http://3.bp.blogspot.com/_7IhKWjDc9w...ri-Cooling.jpg
Spero che non sia una Tributo Ferrari quella...ma credo di si:_verso:... come si fa prima a spendere 45000 euro per comprarla, e poi rovinarla con quelle prese d'aria??
Si, della pogeo racing tedesca e purtroppo Hanno modificato altre cose
non è una TF..è una clienti ferrari..
Non so se è già stato detto.........però io ti consiglio lo scarico Ragazzon(se vuoi il kat) visto che usano un tubo del gr.N per allontanare il Kat dal vano motore.In questo modo le temperature dovrebbero crollare.Aggiungici un BMC(come già detto),prefiribilmente OTA,con una aspirazione puntata in un punto decente,e non posizionato proprio sulla turbina e un IC forge.Se proprio vuoi esagerare cofano con griglie(o naca rigirate se hai paura dell'acqua).
......evitate di dare informazioni errate...le prese sono state studiate in galleria del vento e devono avere quella posizione e quell'orientamento, sennò buttate 1.200 euro al vento, quanto all'OTA è usato sulla GT1446Z depotenziata con flangia per via della minore capacità volumetrica lato freddo (infatti è montato sulla Rally). Se volete fare le cose con cognizione, contattate i punti racing Ufficiali Abarth Racing (sono 6 ufficiali in Italia e insieme ad Abarth hanno contribuito allo sviluppo delle specifiche tecniche). Il solo modo per avere efficienza a livello di temperatura è non avere l'airbox posizionato sopra il motore. Tutto il resto è configurazione non validata e testata (intendo secondo standard di produzione).
Le griglie sono circa il 80% della soluzione.....quelle sono obbligatorie per raggiungere i risultati su questa macchina.
Ne parlavo giusto sabato a Balocco con l'Ing. Baldo, oltre a scarichi & Co.
Le prese Naca(e opportunamente modificate) rigirate in teoria servirebbero per far uscire calore dal vano motore e non far entrare acqua(o almeno limitarne l'entrata)però questo effettivamente non l'ho provato,è solo teoria.Per quanto riguarda l'OTA l'ho testato io stesso,l'importante è non metterlo sopra la turbina(come sarebbe la configurazione di serie).
Il problema delle griglie rimane la pioggia :(
ok corretto su OTA non sopra ma in direzione del flusso, cioè a lato guida.. se le metti al contrario come ho visto qualcuno fare (soprattuto la guida alettata) soffochi il lavoro fatto dalla elettroventola (nelle AC gira sempre con il sw MM). Mentre la Naca non ha funzione se non per introdurre aria in turbina se raccordata. Messa al contrario (se non è collegata) da ferma fa entrare in caso di pioggia acqua proprio nell'area del lato freddo del vano motore e sono 354 euro buttati.
Per la pioggia o sposti la batteria e metti la centralina sul supporto AC o fai la placca con una lastra di alluminio o carbonio coprendo la centralina. Quanto all'IC maggiorato è inutile. Dovreste salire su una AC per rendervi conto che la metà delle modifiche propinate non sono lontanamente paragonabili a questo veicolo che non le ha....
Le ho viste le AC.Non sono paragonabili alle nostra perchè(oltre il peso),hanno un turbina più grossa con geometria fissa(che quidni scalda di più).L'IC forge con dei piccoli tubicini collegati alla centralina,che ad una certa temperatura spruzzano acqua(soluzione usate su una Evo 8 500 cv) per raffreddare è semplicemente ottima(visto anche lo spazio che risparmi dai due piccoli IC di serie delle Abarth è utilizzabile per 1000 cose)
quoto acqua per raffreddare... è ottima come soluzione. Dicevo delle AC (io monto la stessa turbina) perchè se ci si sale sopra ci si accorge che non sono fatte per fare i 230...si arrampicano sui muri sul medio basso (lavorano molto in questi rpm)...dove certe soluzioni non servono perchè non hai 500 cv e non fai durata o allungo. In se la storia degli IC non è sbagliata ma la 500 A è stata costruita non per tracciati Monza o Ring e di conseguenza molte soluzioni tecniche valide su altri veicoli qui non hanno un senso (addirittura quelle del formula Abarth sono inapplicabili). e' questo che cerco di far comprender da un po di tempo.
Per fare un attimo di chiarezza Trap, se uno volesse fare le cose aa puntino e togliere l'airbox originale, dovrebbe
1) spostare la batteria nel baule (per favorire l'espulsione di aria calda tramite ventola ovviamente su cofano con sfoghi AC o simili lato guidatore)
2) posizionare un Air box OTA in maniera ottimane non sopra la testata del motore ma dove? hai foto eventualmente
3) equipaggiarsi con cofano AC o con sfoghi per espellere l'aria calda
a questo punto diventano inutili spese come IC
ho detto bene? hai una foto di un vano motore AC ?
hai riassunto brevemente il necessario da fare, e questo è stato studiato in galleria del vento per i flussi di uscita (cosa che nessuno oltre a Fiat ha fatto...), per le foto di un vano motore, guarda da noi ce ne sono decine, anche il mio vano motore (non ricordo però dove affogato nei post o nella galleria utenti). Nella ns Gallery Centrale trovi il vano motore di Baldan che abbiamo fotografato sabato.
Attenzione poi sugli IC: non sono inutili, ma maggiorati non servono a un veicolo che deve dare il massimo non sul lungo ma sul medio e con sfruttamento intensivo di 3/4 marcia per circuiti in sintonia. Ogni staccata in rilascio riempiono il circuito e ne aumenta la temperatura in maniera considerevole (collaudato su strada). Più contenuto è, meglio è...non è l'inverso.
La 500 non è un veicolo progettato per 250 CV......la prossima AC (presentata a fine novembre) non supererà i 205 CV.
Il fatto di non avere airbox sul motore evita di introdurre aria ancora più calda vanificando l'effetto degli intercooler.
L'OTA Lo potrestiposizionare nell'area ex batteria....ma domandati...secondo te un OTA se ti aprono il cofano non lo notano? forse è meglio replicare quanto già c'è fatto (anche se costa) a livello di aspirazione AC. certo rischi lo stesso.., ma qualche bollino originale Abarth forse predispone meglio in chi ti vuole fare le pulci...
Come sempre molto precisio Trap,
provo a spulciare sulla "Pista" (OT ma ti devo confessare che faccio molta fatica ad orientarmi fra le sezioni :) ) in cerca delle foto vano motore AC
Concordo sul dire che il cinquino non e' una macchina da 250km/h e da allungo, il meglio di se lo devono dare ai medi giri...
Scusa la replica ma un OTA posizionato al posto della batteria (posizione ottimale secondo me) comporterebbe ad un tubo aspirazione (OTA - TURBINA) lunghissimo!!! Gia'il fatto che la turina guarda la ruota passeggiero non aiuta... verrebbero due o meglio tre curve a 45gradi per una lunghezza complessiva che mi lascia perplesso.... oppure la soluzione di passare sopra i collettorie e la testa (vista da alcuni utenti) non mi soddisfa proprio :( che ne pensi?
lasciamo da parte il livello "legale" della modifica, ovviamente un OTA e' solo ed esclusivamente per uso agonistico
prova qui in mezzo alle 500 foto...
http://www.abarth-fans.it/coppermine/index.php?cat=0
quanto all'ota la sola soluzione che va è quella della Rally come giro, ma ha troppe curve (e infatti è depotenziata...). Puoi montare l'aspirazione AC e mantenere Airibox stock per effetto "scenico", gia collaudato anche questo...Ma ripeto è una aspirazione (la AC) da veicolo che deve dare il massimo ai medi regimi...dimenticatevi 230Km...e soprattutto considerate che il sw della AC è di Magneti Marelli non Bosch...
Grazie ho visto la foto :) bellissima!
Sono un po' perplesso anche per le dimensioni del filtro AC :) mi sembra cosi minuscolo rispetto a quello stock o OTA
Parlo proprio della dimensione della "materia filtrante" (non so se ci sia un calcolo fisico) dietro a questo ma presumo di si... ad esempio "se servono top metri cubi di aria al motore allora il filtro ideale deve essere X*Y"
dico una boiata?
Forse la dimensione e' legata al rendimento che deve avere una AC come hai ricordato tu il grosso della potenza fruibile ai medi regimi e non agli alti.... (ovviamente agli alti serve il massimo di aria in aspirazione, credo...)
e' solo una curiosita' :)
Questa soluzione l'avete già presa in considerazione? che ve ne pare?
http://www.scara73.it/pag4_13/fiA.htm
http://www.cinquecentisti.com/forum/...tml#post877228
e per inciso non raffredda il vano motore come da titolo topic
Ragazzi scusate, cofano Pista "Cadamuro" con sfoghi laterali più sfogo centrale (non sara' elegantissimo ma sicuramente é quello che svolge il lavoro migliore dato che entra l'aria fredda dal centrale per poi espellere la calda dai fori laterali) e Ota BMC posizionato nel solito vano motore come di routine ha senso visto la modifica del cofano? Sinceramente mi ispira di piu che posizionato sotto i tergi...che mi dite?
Ah, il cofano ha delle tasche per far defluire l'acqua lontano da motore e batteria.
Grazie.
Quel cofano l'ha ideato deltafabri cercalo qui sul forum e contattalo, ti saprà dare tutto i dettagli di cui hai bisogno!