Come no? XD
Forse sei abituato al tuo rumorosissimo 1.9, non c'è altra spiegazione! XD
Il mio 1.3 con 60.000km sulla groppa non fa tutto quel baccano.
Visualizzazione stampabile
Non è facile risolvere il mistero del rumore. Io l'ho guidata al "corso di guida sicura" a Milano. Pioveva quindi con l'urlo delle gomme sul bagnato e con il rumore della pioggia stessa sulla carrozzeria era difficile giudicare se il motore era rumoroso o meno. Al minimo comunque non si sente anche secondo me...
Bisognerebbe provarla in autostrada perchè è lì che può diventare una compagnia fastidiosa un suono costante del motore (anche se io ho il multijet che silenziosissimo proprio non è)
Comunque messaggio a ROIX: Non è per niente un rumore gracchiante e squilloso quello del TWINAIR. Anzi è VERY BASS e ovattato. Andrò a provare la versione 105CV non app. sarà disponibile.
Ritengo che sia "rombosa" e a me piace quel sound(ho un T Max bicilindrico che in quanto a rumore non scherza),certo che sui lunghi percorsi bisognerebbe provarla e vedere quanto incide sul confort...
Sì David, mi sono espresso male quando ho dato del gracchiante al twinair.
Però ho avuto come l'impressione di un rumore squillante e alto (perlomeno a regimi medio/alti), ma come ho detto non l'ho ancora sentita dal vivo e quindi i video sul tubo possono fregare. http://www.youtube.com/watch?v=QqqLxUgBgtQ
Io sono un naftone, quindi abituato a rumori forti ma comunque più cupi e non fastidiosi sul lungo andare.
Propongo una cosa: propongo ai proprietari di twin air (o a chi ha avuto modo di provarlo abbastanza a lungo) di cercare quello che secondo loro è il video su youtube che rende meglio il reale rumore di questo piccolo bicilindrico (meglio se dall'abitacolo), così togliamo un attimo i dubbi a tutti quelli che, come me, sono dannatamente incuriositi ma non hanno ancora potuto metterci piedde sopra.
Io l'ho guidata e sono stato parecchio attento al rumore. La percezione del sound, a mio parere, è tale e quale a questo video:
Beh il video rende l'idea solo come "ritmo" cioè come sound del motore. Ma fa sembrare come se si trattasse di un rumore assordante quando la vettura è in movimento il chè non è assolutamente vero!!! (tra l'altro è una registrazione di bassissima qualità come audio) Io azzarderei la dichiarazione che dal vivo è meno rumoroso rispetto al mio Multijet.
Io invece nn lascio la mia abarth ah ah ah ah qulla si ke è un go cart anche in modalita normal altro kè 1.2 skerzo cqm si sà ke nn c'è paragone
Ciao a tutti....
AVVISO TUTTI che nel numero di AL VOLANTE di dicembre 2010 ci sarà la prova della FIAT 500 0.9 TWINAIR LOUNGE!!!!!!!!!!!!!
(oltre alla twinair ci sarà anche una prova del 1.3 mjet da 95 cv in versiione sport..... controllate pure sul sito web del giornale)
Ho provato per due giorni la Twin Air sono rimasto molto soddisfatto non pensavo che un bicilindrico avesse questa potenza...Ottima...La consiglierei al posto del 1200 che e' molto piu' lento..L'ho tirata in autostrada e ho fatto percorsi anche misti e di montagna devo dire che mi ha sopreso per la sua prontezza e brillantezza anche in ripresa.iL SOUND del motore e' fantastico...mi ricorda veramente il vecchio cinquino...Non so se adatta a chi fa tanta strada a confronto il diesel secondo me e meglio...L'unica pecca che ho riscontrato sono i consumi secondo me BEVE....................:'(.troppo. ad occhio non ho fatto piu di 15 km con un litro... Il colore azzurro volare e' veramente bello...
ciao
Quoto. Il non ho il 16, ma l'8 valvole (115Cv). Purtroppo l'assemblaggio della mia è terribile e quindi superati i 100km/h si va di rumoracci di motore, plastiche e spifferi (sigh). Ma effettivamente non si sente molto, e comunque il suo rumore bello cupo è un piacere.
come coppia e potenza è buona... non c'è storia col 1200.. ha comunque quasi 20 cavalli in più!
il sound non è male.. ma a velocità elevate il rumore infastidisce...e vibra abbastanza..
come consumi ci siamo, ma in modalità eco rende molto meno.. allora meglio il diesel..
più che altro dipende dall'uso che uno ne fa.. se tirata un po' consuma abbastanza.. il rumore è carino ma non possiamo parlare di sound.. se no andiamo sull'abarth..
se la si prende per consumare poco non si sfruttano le sue potenzialità. insomma.. io se dovessi cambiare la mia con quel prezzo prendo il diesel o mi sforzo e prendo la abarth..
almeno viaggia davvero!
diciamo che è un motore sicuramente innovativo ma non mi convince del tutto.. non è nè sportivo nè economico.. consuma meno dell'aspirato, ma costa quasi il 20% in più!
bah non so ma a me sto bicilindrico non ispira granchè...poi magari mi sbaglio
io il twinair l'ho provato oggi,a me è piaciuto molto,il motore spinge tanto anche in basso,quando sale di giri è un pò rumoroso,ma il rumore del 2 cilindri a me piace,l'unica cosa è che il ragazzo della concessionaria,mi ha detto che il consumo è di 17-18 km\litro,quindi non quello dichiarato dalla fiat,tienici aggiornati sui consumi,ciao
Sono tutte macchine in prova con pochi km. Penso che i consumi reali li scopriremo solo tra qualche mese, con i primi twinair a superare i 2-3-4000 km all'attivo.
va beh fino a che non arriverà la prima non potremo sapere con certezza quanto consuma....poi ....dipende sempre dallo stile di guida
Ciao il 1.2 è un fire,il debutto del fire fu nel 1985 in versione 999 cc quindi non ha 15......ma bensi' 25 è stato il piu' grande successo fiat a livello motoristico io l'ho provato in tutte le versioni e nella cilindrata 1.2 è arrivato fino a 85 cv (punto prima serie 1.2 16 v),probabilmente è vecchio!!!del resto è vecchia pure la tua abarth che monta il FIRE in versione 1368 cc e anche le altre auto del gruppo fiat che ancora nel 2010 si ostinano a montare un motore che di base a 25 anni.Detto questo non è che voglia sminuire il twin air ma per arrivare ad avere il successo del vecchio fire ne dovra' macinare di km...................
Va anche ricordato che il piu' potente fire mai esistito è montato sulla grande punto abarth essesse ed arriva a 180 cv roba da non credere per una base di 25 anni!!!!
A parte che il 1.4 FIRE (aspirato) è nato "solamente" 7 anni fa (ha debuttato sulla Stilo MY 2004), la versione turbocompressa, che montano le Abarth e qualche versione della Bravo/Delta e via discorrendo, è denominata "T-Jet" e non è un semplice FIRE con in più il turbo. :)
il fire 1.4 turbo l'avevo io 18 anni fa sulla ultima uno turbo racing abs...quello della abarth è un pò diverso
[QUOTE=kite69;668405]il fire 1.4 turbo l'avevo io 18 anni fa sulla ultima uno turbo racing abs...quello della abarth è un pò diverso[/QUO
La base è quella del fire !!!!!
Nel 1997 uscì la versione chiamata Super-FIRE, con testate plurivalvole con 4 valvole per cilindro e l'iniezione multi point sequenziale (SMPI). Inoltre nel 2007, con la presentazione della nuova Fiat Bravo, è stato presentato il FIRE 1.368 cm³ in versione sovralimentata grazie al turbocompressore (T-Jet)[2], montato in seguito su altre vetture del gruppo Fiat, in particolare sulle Fiat Grande Punto e sulle Abarth 500. Il più potente motore FIRE prodotto ha raggiunto la potenza massima di 180 cavalli sotto il cofano della Abarth Grande Punto esseesse[3].
se è per quello andava bene anche il 1.2 16 valvole della prima punto da 85 cv
comunque anche il twin è un bel motorino...non è che ci puoi fare le corse, ma per la cinquecento basta e avanza......tanto se mi voglio sfogare con la velocità uso le 2 ruote
idem anche io prima della 500 avevo una punto 1,2 16v 10 anni che l abbiamo tenuta mai un problema di motore andava da dio