No, è un percorso troppo breve, avrebbe continui problemi con il DPF che si intasa perchè non riesce ad arrivare alle condizioni per rigenerare.
Per quel chilometraggio molto meglio un benzina (che costa anche molto meno !)
Visualizzazione stampabile
Con 300 km al mese non converrebbe neanche il gpl.... Benzina normale e basta.
Per i km che fa, può prendersi anche il 1.4 che con i suoi 13 km al litro gli costa i suoi 10€ al mese e basta.
Cosa va a spendere tutti quei soldi in più per un diesel, se poi farebbe prima ad andare a piedi?
Guarda stiamo parlando di più di 100.000 km all'anno....non credo che la 500 si rivolga a chi fa queste percorrenze, abbi pazienza! Sennò i rappresentanti avrebbero tutti city car e sinceramente io ne conosco pochi che viaggiano con 500, mini, e compagne. Sono più adatte altre macchine per tali percorrenze!
sono d'accordo sul fatto che 60 km al giorno non sono pochi, sono circa 20-25000 km all'anno, e chi li fa soprattutto in extraurbano ha ben scelto il diesel
poi se uno si prende la 500 per far 100000 km all'anno mica gli si può dire qualcosa...il motore è un'ottima scelta, l'auto invece è scelta in base ai gusti, esigenze e possibilità economiche
se vabbè adesso 25.000 son pochi e 100.000 son troppi http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/face4.gif
"ehmm mi segna l'olio di continuo"
"eh si vede che fai pochi km"
"ma ne faccio 100.000 all'anno"
"ah allora ne fai troppi http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif"
ammettiamolo, sta macchina ha dei problemi. e le officine FIAT ancora di più.
il minimo che devono fare è fixare il problema (CAUSATO DA LORO e non da me) a costo zero, senza esitazione, e invece cercano di inchiappettarti in qualsiasi modo.
comunque sia tornando on topic, ho trovato un'officina che, da quel che m'ha detto, mi fa aggiornamento gratis (senza cambio olio).
in più devo rifare anche i freni, dove vado a spendere un 100-110 euro. onesto?
ah, non so se ve l'avevo detto, ma l'ultimo tagliando è stato fatto a 29.000 e non a 26.000 come avevo specificato all'inzio.
ancora peggio http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif
Ma perché vuoi rifare i freni? Si è accesala spia?? :uhu: io quasi 44.000 km e ancora non si è acceso niente...
100.000 km all'anno con la 500??? A me ( e sottolineo A ME ) non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello. Una sola volta l'ho usata per fare circa 1500km in 2 giorni e ho capito che non è fatta assolutamente per questo utilizzo. E' scomoda, PUNTO! 20.000/25.000 km all'anno sono più che onesti per la scelta di un 1.3 diesel ( ripeto 1.300cc, non 3500cc ). Ci sono anche altri motivi per cui si sceglie il diesel come , ad esempio, il brio del motore più allegro, più divertente da guidare. Tornando on topic, la mia , facendo attenzione alle rigenerazioni, ha fatto circa 12000km senza problemi. Adesso non ho più la 500 quindi non sò quanta altra strada abbia fatto.
ciao amici,
a me il dpf non ha mai dato fastidio. ho 50000 km e ho cambiato l'olio 2 volte a 15000 e 30000 di mia spontanea volontà senza che la spia si accendesse.
Poi ho scoperto che l'olio va cambiato solo quando si accende la spia ed ora sono a 20000 km dall'ultimo cambio olio ma la spia non si è ancora accesa.
Sto cominciando a pensare che la spia sia rotta.
c'è da dire che di rigenerazioni non ne ha fallito nemmeno una perchè quando le fa me ne accorgo sempre ma se non si accenda fra 2000 km vado a cambiare l'olio e faccio controllare la spia.
Il massimo per ora è 21.000 km se non sbaglio... o se c'è qualcuno che è andato oltre...
ma... http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif
sei l'unico che non ha capito, dai te lo spiego.
innanzitutto fixare non è un'abbreviazione, ma è un termine informatico che significa sistemare, risolvere, correggere un problema. penso sia molto comune su internet.
tralasciando questo "problemone", io ho aperto questo topic per chiedere aiuto/consigli da voi, e giustamente ho espresso una mia opinione. per carità, liberissimo di pensarla come vuoi, ma se non sei d'accordo con me, puoi anche evitare di fare ste "sparate" :)
Tornando in topic ... ti dico, sì il DPF è un punto debole della 500.
Sicuramente se c'è da fare questo aggiornamento ("fix" ;) ) del firmware dovrebbero fartelo gratis, facendoti pagare al più l'olio.
Il mio consiglio è di sentire direttamente l'assistenza clienti FIAT, magari per scritto, e con questo chiedere ad un'officina. Penso che il comportamento delle officine riguardo a questo aggiornamento debba essere "standard" (non è che una può decidere di fartelo pagare e l'altra no).
Io dopo l'aggiornamento non ho più avuto problemi, almeno fino ad ora (ora sono a +16mila km dall'ultimo cambio olio).
Va detto che con la versione da 95cv la FIAT ha rivisto la posizione del DPF: prima era sotto alla scocca, ora è all'interno del vano motore per essere più vicino al motore stesso e quindi diminuire i problemi con le rigenerazioni. Se non erro anche per le 75cv uscite nella seconda metà del 2010 è stata adottata questa modifica, purtroppo non è possibile montarla sulle 75cv già in circolazione. Diciamo che lo si può considerare un errore di progettazione dovuto alla scarsa esperienza col DPF.
la 90 non c'e sulla 500.... c'era solo sulla gpunto musa lancia Y ecc ecc....
A ecco, mi pareva :)
Sulla 500 è uscito direttamente il 95cv con il DPF close coupled ... dall'esperienza del 75cv la FIAT ha capito che il DPF creava problemi e lo ha "spostato" per cercare di risolvere (o almeno attenuare notevolmente) il problema. Io comunque ricordo che anche sulle ultime 75cv sia stata adottata questa modifica (il 95cv e il 75cv sono praticamente lo stesso motore, differiscono principalmente per l'iniezione Multijet di 2 generazione del 95cv).
Purtroppo come dicevo la modifica non è applicabile alle vecchie 75cv già in circolazione :(
per ultime che intendi?
c'è un riferimento preciso?
anno o telaio ?
Allora riguardo alla parola "fixare" mi scuso, non conosco molto il gergo informatico. Io non ho fatto nessuna "sparata" ti ho consigliato, in modo un pò vivace, di toglierti la macchina nel caso in cui dovessi spendere troppi soldi a causa della poca onesta dei meccanici tutto quà :)
Non ti so dare delle informazioni precise in questo momento, ho trovato un riferimento in questa discussione del forum:
http://www.cinquecentisti.com/forum/...motore-12.html
ragazzotti, ho appena ritirato la macchina dal meccanico.
c'ho fatto appena 10 km per tornare a casa, ma come prima impressione direi ottima http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/metal.gif
sono stati eseguiti ben due aggiornamenti (GRATUITI) alla centralina e, chiaramente, i freni.
non ho cambiato l'olio.
la spia non si accende più e la macchina non va più fuori giri in terza, come spesso capitava prima.
morale della storia: in giro è pieno di cani, che non sanno o, ancora peggio, sanno ma vogliono incularti più soldi possibile.
con un po di pazienza, l'officina onesta e competente l'ho trovata alla quale mi affiderò per ogni altro tagliando, visto che chiedono 50€ in meno rispetto agli altri, ma questi sono problemi miei :)
grazie a tutti :)
Ma cosa intendi per fuori giri sopra i 2500? :uhu:
Ciao amici, ieri finalmente mi si è accesa la spia dellolio a 53500 km.
L'ultimo cambio olio l'avevo fatto a 30000 km di mia spontanea volontà senza che la spia si accendesse quindi ho percorso 23500 km con un cambio olio.
niente male!
Oggi ho fatto il cambio dell'olio e del filtro dell'olio e dell'aria.
Ragazzi, ora la cinquina va una bomba! altro che rimappature e centraline aggiuntive.
Al ritorno dall'officina ho fatto lo sciampo a una rav4 che si era permassa di sorpassarmi mentre andavo a 120km/h.
La mia cinquina non ci ha visto piùù e allora ha deciso che bisognava lavare l'onta con un bello shampoo
Ho premuto a tavoletta ed è schizzata in un amen a 160 km/h facendo la permanente a quel carrozzone di toyota.
NOn sono assurdità.
Il cambio olio migliora effettivamente le prestazioni specie quando si tratta di un olio che è annacquato con gasolio.
Il miglioramento delle prestazioni è stata nettissimo come confermatomi anche a priori dal meccanico fiat.
Allora sarò scemo io che dopo il cambio olio non ho avvertito nulla. :D
Migliora le prestazioni ma non è una cosa così marcata. Comunque sia non credo che il tizio del RAV4 abbia avuto molta voglia di correre altrimenti hai voglia a premere sull'acceleratore.
...siete scemi tutti e due..? :uhu: Nooooo....bypassate il dpf.
Il miglioramento c'è, ma è davvero minimale, direi praticamente trascurabile.
L'unica auto in cui lo avvertivo chiaramente era la mia vecchia Smartina, ma parliamo di un motore 599cc turbo benzina che doveva cambiare l'olio ogni 10mila km se no rischiava di esplodere (e non è una battuta !)
Intendevo dire che il filtro dell'aria nuovo fa già una sua differenza, sicuramente molto più di un cambio olio. ;)
sicuramente c'è un miglioramento ma è al limite della percezione!