Io però ne ho staccato uno dalla FCA a tasso zero praticamente reale. Se parliamo di interessi esosi concordo. ma davanti a un tasso zero...puoi pagare piano piano e tenerti il cash giusto in caso! ;)
Visualizzazione stampabile
Come dice Marco anche io non volevo finanziare, ma con un Tasso 0 reale che senso ha non finanziare?
Finanzi, ti tieni i soldi da parte e volta volta paghi, non succede niente, basta avere la disponibilità!
Prendi la competizione a tasso 0, te la metti come vuoi tu e, fidati, te la godi tutta, anche originale...
Se poi ritocchi un po'... Allora... A quel punto godi davvero :P
io sono d'accordo con fra qv...non faccio finanziamenti se non per beni di prima necessità (es mutuo della casa)...il resto lo compro se e quando posso permettermelo, e non capite la fatica che sto facendo a mettere i soldi per acquistare l'abarth entro il 2016 :)
le spese impreviste possono essere molte, e quando hai già addebiti per mutuo, bollette, e altre n spese...se si ha qualche spesa imprevista nel mese la rata dell'auto può diventare pericolosa :) (parlo di stipendi "normali", ovvio che se si prendono dai duemila euro in su il discorso cambia)
discorso diverso se si vive a casa con i genitori
la IHI con 200 cv?
dai...
è già tanto averli fatti... girava a 1.4 costante? :D
Dopo un altro giro di preventivi di oggi, mi sa che prenderò quella, mi valutano la mia almeno 2000€ in più degli altri concessionari :(
Mi sono fatto un piano leggendo sul forum! per 6-7 mesi la voglio tenere stock, poi ero intenzionato a mettere scarico RM e kat200 celle (sulla mito ho un diretto artigianale, tanta resa acustica e di spinta agli alti, ma nonostante la mappa di serial tuning ai bassi la senti esitare un po' forse anche per via dell'ic maggiorato), cercare di capire se basti un filtro a pannello bmc o una aspirazione diretta e poi mappare, non guadagnerò molto cv ma ottimizzerò il tutto! e infine montare un b14! questo era quello che avevo in mente!
Allora ti conviene attendere, prendere la Competizione che ha già di suo il RM ed è già più pompato, magari eviti di fare la mappa e con 200 euro monti un bel Koni FSD anche anteriore...
Secondo me poi sei a posto, l'unica cosa che dovresti fare è mettere un buon 200 celle, con 180CV da stock già ti diverti assai con la Garrettona!!!!
Valuta bene, le modifiche che vuoi fare se prendi tutto nuovo sono 1000 e passa per il monza + 400 circa per il catalizzatore... Filtro una 70ina d'euro... Aspirazione diretta 2-300... Mappa 4-500 e i B14 circa 750... (montaggio escluso)
Son circa 3000 euro, 100 più 100 meno, e avresti pur sempre meno resa della Competizione....
Non so quanta differenza di denaro ci sia tra Stock attuale e Competizione attuale, non credo ci siano più di 5000 euro di differenza o poco più, ma non dovresti stare a spenderne 3000 dopo e ti ritroveresti degli ottimi cerchi, i Brembo e i Sabelt in più, oltre ai fari xeno, vetri oscurati al posteriore....
Fossi in te valuterei BENE.... Forse un finanziamento puoi farlo anche a corto raggio e sganciare intanto i 10k che hai, la differenza la paghi su su in uno o due annetti al massimo, e sarai sicuramente entusiasta di aver preso una super 500ina! :P
Per capirci, se già pensi di ribassarla e di non metterla dentro la rampa tieni la Mito e spendi quei soldi che hai per rimetterla in sesto (tipo colmare i vuoti che ha in basso e un assetto meno "spiaccicato a terra"...)
Se invece vuoi il 5ino per forza io ti sconsiglio vivamente la stock, se ci sei fai la cosa fatta bene e vai di Competizione con la promessa di non metterci le mani (secondo me va già benone da stock!)...
Calcola che se prendi tutto nuovo ti vanno circa 1000 di scarico Monza, 400 mappa, 700 b14, 400/500 il 200 celle...
ok che se prendi la turismo risparmi i 2000 euro che ti danno in piu sulla mito..
ma in seguito ti mangi 2600 euro di roba (facendo i calcoli dal post di francyu2) che volendo non spenderesti nella competizione che è gia abbastanza completa(monza c'è gia, mappa non serve hai gia piu cavalli di quanto prenderesti sulla turismo con una mappa, hai gia la garret, hai i koni)..
nessuno ti vuole fare i conti in tasca, valuta bene tu in modo da non pentirti in seguito...un preventivo dove hanno le competizione km0 a 22mila lo farei :)
Se si intendono fare delle modifiche la Turismo è il modello più sbagliato, paghi di più per una mappa che tanto "butti via", a che serve?
Io invece valuterei una Custom da usare come base di partenza per future elaborazioni, fermo restando però che in quel caso l'auto si svaluta parecchio e diventa difficilmente rivendibile, ma cmq scelte personali.
Se non si vogliono problemi e si vuole una macchina già bella e pronta, ovviamente Competizione, ma attenzione: sta per uscire la NUOVA Abarth, io aspetterei, chi la compra ora a mio avviso deve essere MOLTO motivato...
Motivato dal fatto che con l'arrivo della nuova potrebbe ottenere un bello sconto "cicciuto"... No? ;)
E' molto più probabile che scontino il modello di lancio, quello "vecchio" non è che te lo regalino eh... in Abarth la parola "sconto" è quasi un insulto ;)
Chi la deve comprare adesso secondo me ci deve pensare mooooolto bene, anche perchè onestamente il modello attuale risente un po' degli anni, e chissà che il nuovo modello non abbia delle novità tecniche più interessanti.
Oltretutto se il nostro amico si lamenta della sua QV perchè è vecchia, tanto più la sua motivazione dovrebbe essere quella di aspettare, o no? :)
Ragazzi premetto che se ho scritto nel forum e vi ho detto certe cose è perché mi fa piacere che mi facciate i conti in tasca e volevo sentire/considerare i vostri pareri, quindi non vi fate problemi!
Detto ciò: allora la mito qv è del febbraio 2010, periodo di rottura dei moduli multi air, e io fino ad ora per ovvi motivi ho cercato di evitare di dire che ho avuto una mancata accensione di un cilindro, che è sintomo di questa futura rottura (costo riparazione sui 1500 euro). Oltre al fatto che ricordo che a febbraio avrei 400 euro di bollo più 100 di revisione (la pago così cara, perché per farti passare una macchina con scarico diretto non lo fanno gratis :( ) In garage la 500 con assetto entrerebbe perché ho fatto la prova con una di un mio amico con il b14 tirato giù all'80% sull'anteriore (non vi stupite di ciò, la mito ha un muso lunghissimo e anche senza assetto tocca lo stesso), aggiungete che ho le sospensioni dinamiche sulla mito, ovvero non ho potuto montare assetti normali per evitare di avere errori, ma ho dovuto spendere 700 euro per far lavorare queste sospensioni dinamiche da uno bravissimo nel settore (quindi la modifica è pressoché irreversibile)e nonostante ciò mi sento il posteriore sulla uova perché manca un vero e proprio assetto. Quindi non posso fare un discorso relativo all'attendere (per di più ricordo che questo concessionario mi darebbe 8000 euro, tutti gli altri Mirafiori incluso, non più di 5000).
Probabilmente per me sarebbe il top la competizione, prese in considerazione le vostre dritte, solo che le offerte che avete visto su autoscout comporterebbero una spesa immediata eccessiva (oltre al fatto che il veicoli che propongono hanno il cambio automatico CHE CATEGORICAMENTE NON VOGLIO)!
A conti fatti facendo delle modifiche sulla turismo ci andrei a perdere, ma detto sinceramente, chi di noi pazzi ci ha mai guadagnato? alla fine la macchina è una passione costosa che se vuoi saziare devi per forza alleggerire il portafoglio, e l'unico modello appetibile (a livello di cash) che potrebbe accontentarmi per un po' di mesi da stock, e poi dopo si vedrà! (quei soldi ho ora e quei soldi voglio spendere, finanziamenti per un ragazzo che lavora/studia non sono troppo appetibili, perché se un giorno dovessi andare a fare un master ecc mi dovrei licenziare e il finanziamento come lo pago?)
Detto ciò continuo a leggervi e a voler considerare le vostre proposte, grazie ancora che commentate!
Nik non penso ci saranno novità tecniche ma solamente un piccolo lifting del resto quello che già sappiamo tutti, per modifiche tecniche intendo che ne so ad esempio un aumento di potenza piuttosto che un cambio automatico doppia frizione (questo si che sarebbe il top), quindi credo che si seguirà la scia della 500 normale quindi personalmente parlando non ho aspettato ed ho ordinato la nuova 595 competizione anche perché nella nuova vi sono alcuni aspetti estetici che fanno veramente pena a mio avviso (autoradio u-connect e fari posteriori)
Certo, può benissimo essere un restayling estetico e basta, ma chissá, dato che la cinquina é indietro rispetto alla concorrenza sul fronte prestazioni (che per un Abarth cmq importanti) può essere che qualcosa bolla in pentola.
Male che vada una volta uscito il nuovo modello quello vecchio te lo tirano dietro, ma stavolta sul serio...
Volevo solo precisare che a dare via la QV mi piange il cuore, ma all'epoca feci la scelta sbagliata di acquistare uno dei primi modelli, scarognati in tutto e per tutto! Mi ritengo un purista, avere il nuovo schermino per me non è vitale, mentre andare su un motore ormai collaudato come il t jet la vedo come una sicurezza. La tecnologia è una conquista, ma come tutte le cose ha il suo costo.
Bah dubito fortemente anche perché andrebbe in controtendenza con la biposto che è appena uscita e guarda caso ha sempre il 1.4 tjet, oltre un certo limite sulla 500 non è che puoi andare altrimenti , considerando anche in mano a chi va , può diventare moooolto pericolsa un po' come lo erano la A112 Abarth o la uno turbo ;)
Certo, capisco.
Tra l'altro io nel 2011 avrei dovtuo prendere proprio una Mito, ero indeciso tra l'abarthina, la Mito Sport 135cv e la QV, ma alla fine scelsi la 500 perchè costava meno... e poi perchè mi ero già trovato bene con una vecchia 500 Sport.
La Mito QV è una vettura particolare, a me è sempre piaciuta, anche se è stata poco capita. E' rara, molto rara, questo è un bene per me.
Ho avuto modo di provarla grazie al concessioanrio Forza, una Maserati Edition tra la'ltro (fuori mercato, è solo una dealer). Che dire, motore favolso, è molto più "macchina" rispetto al cinquino.
Forse l'aspetto negativo è che è poco distinguibile dalla Mtio normale, ecco il problema.
Alla fine non mi pento del cinquino, anzi la ricomprerei altre 100 volte perchè è davvero una vettura particolarissima.
Per il resto vedi tu, ti ho già scritto sopra cosa ne penso. Cercati allora un km zero ed evita una qualsiasi "160" se intendi elaborarla, perchè di queste paghi più che altro la mappa ufficiale. O Custom senza troppi fronzoli o Competzione da lasciare così com'è.
Diversamente aspetta... ;)
Quoto nik , dovendoci metter mano tutta la vita stock evita la turismo anche perché come ti hanno detto in molti spenderesti meno ad elaborartela tu che prendendo magari anche i kit ufficiali che costano uno sbotto, oggi come oggi rispetto alla mia vecchia la competizione è tutta altra musica e veramente non ci devi fare nulla perché è una bestia già così
prendi la nuova competizione.....bel mezzo, equipaggiata di tutto punto.... ;)
Veramente Nik, come avevamo detto in un altro topic, la "concorrenza" non esiste più, Adam S a parte. Le altre sono ormai macchine di categoria superiore (Mini inclusa), anche se possono essere viste come concorrenti sul fronte del prezzo. Più dei Brembo non possono montare e qualunque serio intervento sull'assetto rischia di finire nel puro "racing", che è regno della Biposto. Potranno con una mappa spremere qualche cv in più, ma di cose radicali a parità di telaio non ne vedo tanto l'ombra. Secondo me le modifiche saranno estetiche. Ormai in Abarth fanno quello che vogliono, proprio perché il Cinquino è solo nella sua nicchia (e la mancanza di concorrenza non è sempre un bene, capiaoci ;) )
Per la nuova Competizione si sono limitati a montare elementi già usati nelle precedenti serie limitate. Hanno solo "grattato il fondo del barile". Cosa c'è di nuovo che non fosse già stato usato su altri modelli, sul piano tecnico? Quindi dubito che tireranno fuori dal cilindro altre cose che non siano un restyling e forse una nuova mappa per la roba già esistente. Poi magari, sbaglio...non so! Ma a senso credo che le innovazioni saranno estetiche. Frontale, posteriore, U-Connect e cassettino interno già da soli fanno un po' di differenza... :)
Fra QV le competizione di cui ti parlavo comunque NON sono mta,le trovi su subito concessionari Piemonte ..se hai bisogno di link chiedi pure!!
La butto li, una cosa che potrebbero enormemente migliorare con il nuovo modello sarebbe il cambio MTA.
Una competizione completa di tutto punto con un cambio al volante che non ci metta piu di mio nonno a cambiare marcia non sarebbe affatto male, con tutto che a me piace il manuale.
mancanza di concorrenza non proprio... uno quando compra un'auto del genere punta alla prestazione, all'immagine, e ultimo ma non meno importante, al prezzo... le varie segmento B pepate costano TUTTE uguali se non meno dell'abarth che più si avvicina come prestazioni (competizione)... quindi la concorrenza c'è... poi qui possiamo dire che a livello tecnico una 500 è seg. A invece che seg. B e quindi le carreggiate BLA BLA BLA e il passo BLA BLA BLA e il cx BLA BLA BLA ecc... ma stringi stringi... se devo spendere 25.000€, valuto a parità di prezzo anche il resto che il mercato offre... non solo in base al segmento di appartenenza... perchè diciamocelo... chi compra una competizione non lo fa per la versalità, la comodità di parcheggio ecc... anche perchè è un camion nelle svolte... se la parcheggi nel caos te la bombardano di colpi, consuma come un incrociatore... dai... che discorsi sono?? la concorrenza c'è eccome... e abarth ha provato a colmare il gap con i mezzi che aveva a disposizione in magazzino e parzialmente ci è riuscita, visto che vendono una macchina che, su carta (che è ciò che l'acquirente medio guarda) se la gioca alla pari o leggermente sotto le avversarie di segmento superiore...
hai ragione su tutto, ma sul primo pezzo non mi trovi tanto d'accordo.
L'Abarth non ha attualmente nessuna concorrente diretta, primo perchè è l'unica citycar pepata di un certo livello prestazionale, secondo perchè ha un mercato a se, ben diverso dai soliti marchi "generalisti" come Renault, Opel, VW o Peugeot.
Per il resto è vero, "sulla carta" è un auto notevole.... ma solo sulla carta appunto, che è quello che conta di più per il pubblico inesperto pronto a sganciare 25000€ per un auto di 8 anni fa.
Ma questo è un altro discorso, l'Abarth si compra perchè è Abarth, non per le prestazioni...
Si certo. Quello potrebbe essere un interessante intervento di miglioria. Io comunque non ero interessato ad altro che al manuale, ma se per esempio introducessero un 6 marce manuale, sicuramente sarebbe uno step avanti. Sul cambio ho sentito però alcune voci (non confermate), ovvero che mancherebbe lo spazio per un 6 marce...magari qualcuno ne sa più di me!
In realtá manca il posto anche per un doppia frizione...
L'auto é troppo piccola, il vano motore é giá pieno zeppo, anzi ha pure il musetto più lungo rispetto a una 500 nornale per far stare la turbo, ma non basta...
O ridisegnao tutto (non credo) oppure non ci sará alcuna novitá, nel sul manuale ne sul doppia frizione...
comunque è sicuro che continuerà a esserci il t-jet e non il multiair sulla nuova ?
Però un 6 marce non so quali benefici possa portare su una 500 Abarth. Alla fine è più ingombrante, pesa di più su una vettura già pesante di suo, ha veramente senso? Il 5 marce non è poi cosi malaccio...
Il doppia frizione almeno darebbe dei vantaggi in termini di rapidità di cambiata, anche se pure in questo caso i pesi aumenterebbero di certo, e non di poco...
Francamente non credo. Non sono veramente in concorrenza. Uno che cerca più spazio e versatilità, automaticamente scarterebbe la 500. La parola "scatoletta" l'ho sentita dire mille volte da certe bocche. L'Abarth (lo dicono tutti, anche all'estero) si compra col cuore. L'unica altra marca che condivide questo concetto, secondo me, è Mini: specialmente la generazione precedente. C'è gente su questo forum che parla di comprare una Stock che con due optionals viene a costare come una Fiesta ST. Il gap è solo parzialmente colmato dalla Competizione (con tutti i limiti già detti 1000 volte), ma con la Stock non c'è storia. Secondo me sono proprio due clientele diverse. Io francamente non ho sentito nemmeno uno dire "volevo prendere un'Abarth e invece ho comprato la Clio", mentre di gente che ha abbandonato l'idea della Clio per l'Abarth ne conosco (io stesso ci avevo pensato e lo ha fatto un altro tipo della mia zona). Sono due cose differenti ed il concetto delle "prestazioni pure", lo si è ripetuto mille volte, non ti spinge a prendere un''Abarth. Prova ne è che le vendite delle 500 sono decollate in maniera assolutamente esponenziale quando il modello era già vecchiotto e la concorrenza aveva fatto uscire altri modelli con parecchi più cavalli dei precedenti (vedi appunto Clio e 208). Ormai nella mia zona girano più Abarth che Panda! Allucinante...