Originariamente inviata da
pietmon
Ieri ho risolto lo stesso problema, l'auto era 4 mesi fuori garanzia.
La prima risposta è stata 50% come garanzia commerciale; se avessi fatto molta pressione sarebbe diventata la sola manodopera a mio carico. Circa 200 euro.
Siamo parlando però del cambio dell'intera canna di sterzo/piantone con l'elettroguida, la quale costa 1300 euro di listino, senza scontistica alcuna (non capisco come arrivano a 2000).
Sono riuscito ad avere tutto gratis, ma per alcune cose mie private.
Se non fossi riuscito ad averlo gratis la soluzione di Fiat non l'avrei accettata perchè ce ne sono due altre pù economiche.
La prima è quella di cambiare SOLO l'elettroguida --- che nuovo FIAT non dovrebbe superare le 400 euro.
La seconda è quella di cambiare l'elettroguida, sempre da sola, ma in questo caso di rotazione...scendo a circa 200 euro
A queste due soluzioni va aggiunta la manodopera, ma in questo caso mi sarei fatto tutto da me.
La terza soluzione, se hai un elettrauto attrezzato, è quello di cambiare il solo pezzo incriminato (una sorta di anello elettrificato) che costa nuovo intorno ai 50/60 euro. Il problema è che deve essere centrato con uno strumento che non tutti hanno; non può essere fatto ad occhio.
In questo caso, però, il prezzo manodopera sale di molto e si dovrebbe arrivare a circa 150/180 euro.
Ti ho fatto una panoramica di quello che si può fare, decidi tu.
Comunque 2000 euro mi sembrano troppi...... se devi iniziare a contestare il tutto, digli che in autostrada ti stavi ammazzando durante un sorpasso (ti assicuro che mi è successo) e che il difetto è congenito alla vettura e che chiedi un intervento importante sul prezzo del pezzo.
p.s.: fossi in te, dopo un pò che gli rompi le scatole, se non cedono farei la soluzione faidate che ti ho suggerito.
ps del ps: Non riconoscono il problema perchè "si dice" che potrebbe interessare 5 milioni di pezzi. Si tratta di intere annate di Punto, Grande Punto, Y, Panda e 500L....non so se mi spiego