Vorrei avvisare i miei amici Cinquecentisti che da questo lunedi sono cominciate le prove di omologazione per aggiungere il bombolone di metano ai motori diesel.
Al contrario della bi-fuel, il motore Dual Fuel immetterà il metano (40-60%) nello stesso momento in cui viene usato il diesel.
Non c'è alcuna perdita della performance ed è stato registrato un miglioramento delle emissioni pari al metano immesso (40-60%).
Inoltre il filtro FAP dura di più e funziona meglio, in quanto da una parte v'è meno particolato, dall'altra il metano riscalda un poco il motore permettendo un minor consumo di diesel, soprattutto nei mesi invernali, e un miglioramento della rigenerazione del filltro FAP (che distrugge il particolato attraverso una combustione controllata).
Questa tecnologia è nata nei laboratori della Landi, ed è incentivata particolarmente per i motori Euro 4 ed inferiori perchè al momento il risparmio sul carburante è minimo (6-7.5 centesimi ogni 100 km).
Molti comuni accettano le prenotazioni, ma è una offerta d'incentivazione riservata per le città più inquinate in italia. Il costo al momento è fra i 500 e gli 800 euro.
Anche se il risparmio al momento è poco, considerando che si è solo all'inizio e che basterà aggiornare il software della centralina per migliorare il risparmio negli anni avvenire, direi che è sensazionale...