+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Additivo gpl t-jet 120cv

L'avatar di geomag

Con noi dal 12/03/2015
    Provincia: Biella

Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito Additivo gpl t-jet 120cv

Ciao, mi chiedevo se poteva essere di una qualche utilità per mantenere in efficienza l'impianto gpl,l'uso di questi (molto decantati)additivi, e nel caso, quando e come usarli perché ho sentito pareri molto discordanti, io sono a quota 18000km e tutto gira come un orologio ,grazie a chi mi da un parere

L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Non ho esperienze x il gpl.
    Sul diesel uso ogni 6/8-9 mesi un aggottante (tunap o gen art) che ha anche funzioni di pulizia e rifornisco da distributori conosciuti no logo e solo di marca quando sono fuori - nonostante le precauzioni prese ( filtri gasolio sempre puliti quando li ho sostituiti ) durante il periodo invernale ebbi un problema di solidificazione delle paraffine x scarza qualita' e mancanza di additivi rilevato in un distributore Esso in montagna ( Val di Fassa ) - i gasoli oramai non arrivano miscelati ma normalmente gli additivi devono essere inseriti in fase di rifornimento delle cisterne.
    Per la benzina saltuariamente solo un aggottante in particolare x le due ruote che uso meno di inverno.
    In tanti anni non ho mai avuto problemi agli iniettori salvo una sostituzione di tre boccole in rame su quattro per difetto conosciuto ( motore PSA Euro4 - quello Euro 3 mai dato alcun problema ).
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

Con noi dal 10/04/2015
    Provincia: Piacenza

Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

scudo gas http://www.autoricambisanmauro.it/it...718000379.html una volta all'anno. un pieno a benzina ogni 5 a gas e registrazione del gioco valvole (se prevista) ogni 35000km

Con noi dal 31/08/2019
    Provincia: Torino

Italy
     shadowk1 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

Predefinito 500L Cross 1.4 Tjet (Addittivi pulizia gpl e benzina)

Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio su questi due punti:

1- Di solito utilizzo il Bardhal pulitore iniettori come prevenzione ogni tot km, diciamo due volte l'anno (in un tot 10.0000km).

Ieri sono passato da Norauto per l'acquisto del solito pulitore iniettori benzina Bardhal e mi sono imbattuto in questo prodotto sempre Bardhal "Pulitore 5 in 1" che altre volte non avevo mai visto e sono indeciso se acquistare questo anzichè il solito.
    Ho letto che oltre gli iniettori pulisce anche le valvole, turbo, etc...

Premetto che sono sempre molto scrupoloso nella manutenzione del motore (es. pulitore motore prima di ogni cambio olio, sostituzione olio e tutti i filtri ogni 10.000Km, etc..)

Voi cosa ne pensate?

2- Per quanto riguarda il gpl anche qui sia il filtro gassoso che liquido li sostituisco (non li pago) ogni 10.000km e manutenzione polmone ogni 50.000km. Ora però ho visto che alcuni colleghi utilizzano per la pulizia degli iniettori o comunque del sistema delle fialette che vendono dove si fa gpl..dicono che serva un po a tenere pulito l'impianto. Voi coosa ne pensate?
    Immagini allegate
    Ultima modifica di shadowk1; 24/03/2025 a 12:11:31

Con noi dal 26/04/2023
    Provincia: Barletta-Andria-Trani

Italy
     maestro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Ciao pulitori o addittivi vari io gli eviterei se va tutto bene.. dovessi avere qualche residuo nel filtro questo lo passi agli iniettori. Cambiare sempre i filtri (entrambi), per me è più che sufficiente

L'avatar di masterkey

Con noi dal 20/03/2017
    Provincia: Torino

Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

Predefinito

Anch'io non ho mai messo additivi, pulitori o altro

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Idem, mai usati additivi per il gpl, e temo che se va bene non facciano nulla, ma se va male possono fare danni. Se lo sporco è in giro nell'impianto a monte degli iniettori, perché "disturbarlo"?
    Comunque sono a 180mila km, mai usato additivi per il gpl e:
    - riduttore mai cambiato (prima o poi sarà da revisionare o sostituire, ma ci sta)
    - filtro gpl fase gassosa sostituito sempre ogni 50mila (con quello originale o equivalente, che filtra un botto e secondo me i 30mila previsti sono eccessivi)
    - filtro gpl fase liquida cambiato due volte
    - iniettori: primo set (originali) cambiato a 110mila con Landi originali, secondo set cambiati molto di recente con altro (perché i Landi si sa... tutto sto gran che non sono)

Solo una volta utilizzato un additivo per benzina, prevalentemente un aggottante, perché come capita spesso ai T-Jet si avviava malissimo a freddo. Fatto un pieno addtivato e ho risolto. Probabilmente benzina molto vecchia e/o con parecchia acqua, ma ci sta, perché a benzina non ci vado mai salvo che per gli avviamenti.
    Ultimamente ho iniziato ad utilizzare un prodotto per facilitare la pulizia da morchie e lacche subito prima del cambio olio (rigorosamente ogni 30mila km e comunque entro i 2 anni), ma è più uno sfizio che altro, anche perché diciamolo... un T-Jet a gas, soprattutto se gira sempre a gas, tutti sti problemi di depositi sia all'interno del motore che nell'olio non me li vedo. Dopo 30mila km sulla mia l'olio è ancora limpido, al limite tende ad essere più aranciato per effetto dell'ossidazione.

L'unica cosa che pulirei veramente, ma li non c'è additivo che tenga, è l'aspirazione dai vapori d'olio, con particolare attenzione al corpo farfallato
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi