+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Nuova 500 GPL! ...o gasolio?!

Con noi dal 17/11/2015
    Provincia: Napoli

Italy
     andrea.barbaro non è in linea

Predefinito Nuova 500 GPL! ...o gasolio?!

Salve ragazzi, sono nuovissimo del forum... Mi sono iscritto perché starei per acquistare una FIAT nuova 500 EasyPower Lounge con cerchi 16" e faretti fendinebbia. Il prezzo di 14.800 chiavi in mano è buono?
    Al di la di tutto, leggendo la notizia che tra pochissimo arriverà il 1.3 Multijet mi è sorto il dubbio se continuare ad andare sul GPL oppure scegliere il gasolio... Percorro circa 3.000 km mese... A voi la parola!

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015
    Provincia: La Spezia

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

La mjet nuova non credo raggiungerà prezzi di 14.800 finita.... tieni conto pure di questo.
    3000 km mese sono una percorrenza che "richiederebbe" il diesel (ne ho fatti anche 4000 mese con 147, avessi avuto il benzina mi svenavo) tuttavia sto utilizzando in questi giorni una Panda a GPL e mi porrei veramente lo stesso problema.
    Il quid di base è intanto prestazionale. Il diesel mjet (credo uscirà il 95cv, peraltro) ha dalla sua coppia e prestazioni in generale, con il 1200 ste robe scordatele specie adottando cerchi da 16. Però andare a fare il pieno quando hai solo un quarto di gas rimanente e pagare manco 15 euro.....
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Sono un "gasomane" ma davanti al tuo chilometraggio, la pretesa di buone prestazioni e l'abbassarsi costante dei prezzi del gasolio negli ultimi mesi propenderei per il diesel, purchè sia il 95 cv. Attento ai giri brevi, il FAP non gradisce.
    Altrimenti, se scegli il gpl, cerca una Twin Air e trasformala tu a gas...consuma di più ma ha più potenza, anche se tu facessi 10 km litro i costi di utilizzo sarebbero pari a circa un 1.3 diesel che facesse 21 km litro.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

comunque il 1.3 mjt è di nuovo ordinabile dal 12/11/2015 come da comunicato fiat

Yoda

Predefinito

mah, io sono di parte, ma per fare 36000 km/anno, il diesel è la scelta migliore.
    come prestazioni, come consumi e forse alla fine anche come costi.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    mah, io sono di parte, ma per fare 36000 km/anno, il diesel è la scelta migliore.
    come prestazioni, come consumi e forse alla fine anche come costi.
    Direi di no, tranne che per le prestazioni e autonomia, questo è innegabile. Il 1.2 consuma niente di suo, a gpl praticamente va ad aria, manutenzione quella del benzina. Come prezzo di acquisto penso siano li, sicché...

La domanda da farsi in questo caso è, preferisco le "performance" (1.3 mjet) o mi basta un'auto tranquilla come il 1.2?

Per coniugare prestazioni e bassissimi costi alla pompa, sulla 500 l'ideale sarebbe prendere un twin-air con pochi km (così si risparmia sull'acquisto) e mettergli l'impianto a GPL, che va benissimo anche sul TA
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Yoda

Predefinito

beh, se come riporti di media a gpl fai i 13,8 km/lt. direi che consuma parecchio in più rispetto ai 18-20 della Mjet.
    certo il gas costa meno, ma alla fine il piacere di guida del diesel credo valga la piccola differenza di costi.
    poi come dici dipende da cosa si vuole: performance o tranquillo?
    con il Mjet hai le performance e se vuoi guidi tranquillo, con il 1.2. solo tranquillo...

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015
    Provincia: La Spezia

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

beh, se come riporti di media a gpl fai i 13,8 km/lt. direi che consuma parecchio in più rispetto ai 18-20 della Mjet.
    certo il gas costa meno, ma alla fine il piacere di guida del diesel credo valga la piccola differenza di costi.
    con il Mjet hai le performance e se vuoi guidi tranquillo, con il 1.2. solo tranquillo...
    Ma infatti il quid è solo prestazionale. Ovvio che consuma + a benzina (e a gpl), però se per esempio fa percorrenze a tratti brevi non vorrei esser nei suoi panni con un diesel FAP.
    Sulla economicità: ieri ho pagato il gas 0,599. La nafta non viene meno del doppio, se mi va di lusso. Coi conti della serva, se anche il mjet fa i 20 potrei permettermi un consumo di 10km/lt a gas. Oltre al fatto che la diesel 95 viene 1000 euro di più della 1.2 easypower
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...è un bel dilemma...ma poi però pensa che mi son comprato il "cinquecentone" 1.6 a benzina per farlo a gpl quando già c'era la versione col 1.3 Multijet...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ma stai scherzando? 13,8 km/l a GPL sono 7,25 litri/100km, pari a 3,84 Euro/100km (0,53 Euro/litro dal mio solito, ma lo trovo a 0,489 in giro). Fai 2 conti di quanto dovrebbe consumare il diesel ai prezzi attuali del gasolio per fare lo stesso... (a me viene fuori che equivale a fare i 33km/l con il gasolio a 1,27 Euro/litro, il prezzo più basso della mia zona)

Te lo faccio su base annua con 30mila km/anno (come l'autore del post):
    GPL 3,84 Euro/100km -> 1152 Euro/anno
    Diesel (ipotesi di 20km/l, realistica? mah?!?): 6,35 Euro/100km -> 1905 Euro/anno

Differenza 753 Euro/anno (+65%!!!) a cui si aggiunge un bollo più elevato (in Piemonte proprio non lo paghi, ma è un caso isolato), assicurazione (di poco) più elevata, e probabilmente mi aspetto che costi anche un filo di più all'acquisto. Poi non dimentichiamoci che nel lungo periodo, mettere mano ad un diesel iniezione diretta rispetto al fire è molto più costoso (turbina, pompa d'alta pressione, iniettori gasolio, ...)

Per il discorso prestazioni sono il primo a dire che il 1.2 è un motore moooolto tranquillo e non paragonabile alle performance del 1.3 95cv, anche se l'assenza della turbina (no lag), il fatto di girare bene anche in basso e il cambio lungo, per me lo rende ideale in città trafficate come Torino (molto più indicato di un diesel o comunque di un motore turbo), ma questa è una mia opinione.

Se ti piace schiacciare e non vuoi essere salassato, ok il diesel (però performance e costi comunque non vanno solitamente d'accordo), ma dire che c'è una piccola differenza economica direi proprio di no.

Non sottovaluterei il discorso TA + GPL
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo