Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
Nell'ultima settimana ho usato poco la mia trekking ma l'ho usata prevalentemente su strade in salita di montagna oppure con uno stile di guida "frettoloso" per non dire aggressivo. Oggi ho fatto gasolio (non ero ancora "a secco", avrei potuto fare, andando con parsimonia, un'altra cinquantina di km) e con i 41 litri immessi l'ultima volta - non tutti usati per di più - ho riscontrato di aver percorso 800 km giusti. Visto il freddo e il modo, a volte "selvaggio" in cui l'ho usata, non mi sarei aspettato che sarei riuscito a fare 19,5 a litro (di solito supero i 22)
È niente volevo condividerlo...
Che gran macchina!
Confermo.
Su queste cose sono un "fissato". Faccio il pieno (a livello massimo, come si dice volgarmente: "a bicchiere") ogni 300/400 Km. a meno che non debba percorrere un lungo tratto tutto di un fiato (in detta evenienza faccio il pieno anche se quello precedente è stato fatto 50 km. prima) prendo il numero dei chilometri totali, i litri di gasolio, faccio il reset del trip A e del trip B e cammino tranquillo. Ho un file excel ove sono segnati tutti i dati. La mia 1,3 95 CV mtj ha 23.000 e sin dall'inizio, qualsiasi stato il percorso - comprendendo anche percorsi cittadini, di parcheggio, di stop (interminabili) ai semafori, non sono mai sceso a meno di 20 km per litro. Ritengo il risultato soddisfacente. In ogni caso dico di non aver mai usato lo star and stop e che, comunque, tra i litri erogati effettivamente dalle pompe (salvo che siano truccate!!) e i dati forniti dal computer di bordo, su 150 (centocinquanta litri - tre pieni) qualche litro "ci balla".....Ultima precisazione: il conteggio sul consumo da me elaborato è basato sui litri forniti dalle pompe, non da quelli forniti dalla strumentazione