Sì, anche io non noto grandissime differenze, anzi, ti dirò di più, siccome le estive di serie erano veramente penose (Continental EcoContact 3: costano un occhio e sono delle sòle, fortuna che non le ho pagate!), le Goodyear UG8 che monto ora - anche se le temperature non sono ancora quelle ottimali per delle termiche - vanno molto meglio e non noto differenze sostanziali di sterzata.Tanto più che ho scoperto proprio ieri che le UG8 sono tra quelle che mantengono una responsività molto simile a quella di una gomma estiva, il che non ha potuto che farmi piacere.
Secondo me la differenza si sente di più se magari al treno estivo si montano delle gomme performance con spalla bassa (per esempio, delle Bridgestone Potenza 195/45 16") e all'invernale si passa a delle termiche non performance con spalla più alta (per esempio, le mie UG8, o le Michelin Alpin A4, 175/65 14").
Ah ok ci sono... Quindi è un insieme di molte variabili come: auto sportiva, assetto sportivo, auto pesante, gomme molto larghe, cerchi grandi, spalla stretta ecc ecc..
La qualità delle gomme può fare molto per limitare il senso di galleggiamento, ma oltre un certo limite solo certi tipi di auto possono dare un certo tipo di sicurezza/sensazioni..
Anche perchè certi tipi di auto montano certi tipi di gomme proprio per permetterti di mantenere dette sensazioni. Infatti per quel tipo di auto trovi ben poche marche e misure. Una ferrari 458 ad esempio non monta gomme termiche cinesi da 100 € l'una, monterà marche famose, con misure particolari e con prezzi spaventosi proprio per mantenere il più possibile le sensazioni di guida originali