Appunto dico le alfa senza esp non sono come la 500 senza esp. Anche se metti l' esp sull' alfa è praticamente impossibile farlo intervenire, a meno che non fano una vera manovra dell' alce su fondo scivoloso
Paragonando un auto con un telaio dedicato e sportivo come l' alfa al telaio della panda fai un errore enorme..![]()
boh ho sempre guidato il golf 3 e non aveva nulla....ne abs ne esp ne assetto....del mio 5ino non mi posso lamentare....fino ad ora gli ho fatto far di tutto senza problemi ed ho ancora l'assetto originale...
anche sul bagnato la sento con un buon grip a terra.....
sull'alfa (145) la tenuta è ottima dopo tutti i lavori che gli ho fatto sull'asciutto, però sul bagnato perde rispetto al 5ino....
poi ognuno la propria sensibilità e stile di guida e i propri gusti....io ho anche le evo abarth ss che ha esp ecc di serie e non mi ci trovo....mi è capitato + volte di farla derapare leggermente di **** e tac che si raddrizza da sola....
Ma sulla evo abarth si può disattivare e poi se fai intervenire l' esp, che è tarato per intervenire all' ultimo, vuol dire che senza molto probabilmente ti saresti schiantato... Poi ovvio che è fattor proprio per non superare il limite critico, il limite oltre il quale 1 secondo di ritardo a girare il volante può portarti a ridurre l' auto a un cumulo di lamiere..
no sulla evo non si può disattivare.
non mi sarei schinatato perchè mi interviene sempre quando faccio le rotonde e cerco di farle di traverso....lo sempre fatto con tutte le macchine tutte senza esp e non mi son mai piantato....solo con la evo non riesco perchè intervine esp![]()
Ti spiego la situazione tipo in cui mai penseresti di ribaltarti e invece succede. Svolta in strada laterale secondaria a destra rispetto alla principale su cui stai andando: la strada laterale è larga, non arriva nessuno e decidi che si può anche prenderla allegra. Purtroppo, non noti che sul lato della carreggiata (sempre alla tua destra dal lato chiuso, quindi) ci sono 2 tombini belli larghi e magari un pelo umidi e - soprattutto - quel paio di cm bastardi più bassi della strada che fanno sì che per un nanosecondo la tua ruota da quel lato non tocca. Unendo i due fattori andatura allegra e tombini (che quindi hanno un grip differente rispetto all'asfalto) alla necessità magari di evitare qualcosa all'improvviso non è impossibile trovarsi sottosopra. Questo può sembrare un ragionamento ipotetico, ma è esattamente la situazione che mi sono trovata davanti una volta che ho svoltato nella stessa strada laterale e davanti a me ho trovato una Micra parcheggiata sul tettuccio e la proprietaria in lacrime seduta sul marciapiede (per fortuna non s'era fatta niente)...E le ho pensate tutte, ma questa è l'unica dinamica sensata che riesco a concepire: ha svoltato un po' più allegra del dovuto, il grip si è spostato tutto sulle ruote sinistre e in quel momento disgraziato ha dovuto evitare qualcosa: quella svolta la faccio tutti i giorni e sento l'effetto di quei tombini maledetti sulla tenuta, infatti quella curva la prendo sempre molto calma.
Il concetto è: tanti pensano che l'ESP serva solo se si guida come scalmanati, ma non è vero. E' un dispositivo che aiuta nel momento in cui dobbiamo schivare qualcosa all'ultimo o se - per 1000 motivi - sbagliamo una manovra. E' giusto dire "Bisogna guidare con la testa", ma l'attimo di distrazione l'abbiamo avuto tutti e una mano in più non fa mai schifo, secondo me.![]()
se ti salvasse sempre non ci sarebbe mai nex auto ribaltata o schianata!
proprio pochi gg fa ho parlato con un carroziere e relativo cliente che si è stampato....in una curva è sbandato centrando il guard rail....la macchina ha tutto esp msr ecc....e non andava nemmeno forte...anche perchè non è esploso l'air bag...ed è pure un 4x4!
se la macchina ti parte ti parte con o senza esp....
io preferisco non averlo...poi ognuno ha la propria idea e sulla propria macchina fa ciò che vuole....