+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: Rilevamento cronometrici - GPS o altro...

Nik079

Predefinito

Tranqulli, non è che sono col cronometro in mano ogni minuto...

Ovviamente tutto parte da una curioistà del tutto personale. Innanzitutto vorrei capire come fare un buon 0-100, che già non è scontato. Poi come fanno le case automobilistiche a dichiarare dei dati molto "ottimistici"...quali metodi usano? Che tecnologie utilizzano per i rilevamenti? Ma soprattutto, il ritardo dei GPS in che modo influsice sui rilivei cronometrici?

Semplici curioistà...

In merito all'MTA, si avete ragione. Continuo a ritenerlo molto lento in cambiata e inadeguato in un uso prettamente sportivo. Ma...devo ammettere che se uno non è un pilota più che esperto (a livello di The Stig... ), secondo me col manuale si perde rispetto alle prestazioni dichiarate dalla casa. Scommetto che lo 0-100 con l'MTA lo fai sempre sotto gli 8", col manuale voglio vedervi...
    E secondo me anche sullo 0-200 si rischia di peredere parecchio in proporizione...anche se onestamente penso di cambiare molto velcoe col manuale...in un attimo direi!

Va beh, è estate, fa caldo...son discorsi da "bar"...portate pazienza!

PS: Alfadiver, ti rispondo su messaggio privato...
    Ultima modifica di Nik079; 12/08/2013 a 20:42:44

L'avatar di _TONY_

Con noi dal 30/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     _TONY_ non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Tutto come previsto.....i pseudo 150 cv dell SS non ti bastano più.....ahahahahahahaj

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

@Nik079 Rilevano con delle centraline apposite suppongo..GPS + OBD per avere la telemetria completa..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Comunque oggi ho ripetuto la prova senza l'ASR e secondo me è penalizzante non usarlo..almeno nel mio caso ho notato che in prima slitta troppo e anche se l'ASR di fatto ti impedisce di scaricare il 100% della potenza a terra per i primi metri, è sempre meglio che farli "frenati" che non facendo girare a vuoto le ruote..tra l'altro ho anche fatto delle partenze che considero buone, ma non premiano..
    Ultima modifica di Stancer; 12/08/2013 a 21:38:49
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Grazie @Stancer per le info! Si credo che utilizzino degli strumenti GPS combinati alla centralina, sicuramente più precisi dei nostri telefoni. Credo comunque che le case .non possano dichiarare dati troppo distanti dalla realtá, anche se non so se esista un codice di condotta e un controllo.

In merito all'ASR, si sembra anche a me che inserendolo sia meglio. La potenza viene imbrigliata per i primissimi metri (si sente parecchio) ma evita sfrizionamenti troppo estesi e pattinamenti inutili. Solo pochi giorni fa per puro caso partendo a un semaforo con ASR disattivato (quindi TTC on) sono invece riuscito "magicamente" a partire in maniera quasi perfetta e a "razzo", dosando la frizione in modo che le ruote di trazione non pattinassero ma che allo stesso tempo permettessero una spinta più forte possibile! Me ne sono accorto perché mi ha incollato al sedile in una maniera mai più sentita nonostante i molti tentativi! E in quel momento non avevo il crono...peccato!
    Se n'é accorto anche chi stava con me...

Insomma, credo che normalmente sia meglio partire con ASR inserito, ma se uno fosse MOLTO bravo sarebbe meglio senza...però povera frizione!!
    Ultima modifica di Nik079; 12/08/2013 a 23:27:08

Nik079

Predefinito

...dimenticavo: i più "esperti" consigliano di portare il numero di giri del motore appena sotto la soglia di coppia massima, quindi intorno ai 2500rpm, solo dopo si può tentare uno spunto alla partenza. Sembra facile, ma non lo é...basta un niente sull'acceleratore che o sei troppo sopra o troppo sotto! Nel primo caso pattini alla grande (e con ASR inserito ti taglia completamente la potenza), nel secondo non hai la spinta sufficiente per una buona partenza...e il motore "muore"paurosamente per i primi istanti. Anche qui é un trucchetto che ho imparato con l'MTA visto che in partenza si setta automaiticamente sui 2500rpm...guarda caso!

Insomma, ci vuole molta tecnica ed esperienza, ma é davvero interessantissimo!
    Ultima modifica di Nik079; 12/08/2013 a 23:48:38

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Insomma, credo che normalmente sia meglio partire con ASR inserito, ma se uno fosse MOLTO bravo sarebbe meglio senza...però povera frizione!!
    Ci vorrebbe un doppia frizione..

L'avatar di Alfadiver

Con noi dal 13/06/2012

Italy
     Alfadiver non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Il tempo sullo 0-100 lo fa' più il pilota che l'auto in assenza di controlli automatici. Certo, se mi metto alla guida di una Zonda e presto la mia 500 ad Alonso penso di poter vincere (e ci mancherebbe) ma con mezzi diciamo con potenza che balla di un 10% il pilota può fare la differenza secondo me.

Nik079

Predefinito

Si, concordo.

Tra l'altro, documentandomi in merito alle rilevazioni GPS e ai suoi errori, ho visto che in effetti c'é un notevole scarto se la misurazione viene effettuata con questo strumento, specialmente se con lo smartphone. In pratica lo strumento calcola SEMPRE in difetto, mai in eccesso! Questo per motivi legati a interpolazioni di lettura e ritardi nel segnale satellitare, oltre ad uno scarso refresh di aggiornamento del GPS interno al cellulare.

Dunque svelato "l'arcano" dei tempi sempre superiori al dichiarato: il GPS legge 100km/h quando l'auto ha giá superato tale velocitá, quindi si lascia alle spalle qualche decimo prezioso...

Poi ho letto sulle strumentazioni che usano case e riviste: sono apparecchi collegati alla centralina e non solo e misurano in maniera molto precisa ogni minimo spostamento. Nulla a che vedere coi nostri GPS.

Conslusione: meglio lasciar perdere questo sistema. L'unico metodo valido in assenza di apparecchiature costose é quello di filmare il tachimetro e rilevare il tempo da li, considerando che i 100km/h reali sono poco sopra l'indicatore.

Altrimenti se si vuole proprio usare il GPS, si può settare l'app dello smartphone sui 0-97 km/h, così da compensare il ritardo
    Ultima modifica di Nik079; 13/08/2013 a 15:07:47

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Si, concordo.

Tra l'altro, documentandomi in merito alle rilevazioni GPS e ai suoi errori, ho visto che in effetti c'é un notevole scarto se la misurazione viene effettuata con questo strumento, specialmente se con lo smartphone. In pratica lo strumento calcola SEMPRE in difetto, mai in eccesso! Questo per motivi legati a interpolazioni di lettura e ritardi nel segnale satellitare, oltre ad uno scarso refresh di aggiornamento del GPS interno al cellulare.

Dunque svelato "l'arcano" dei tempi sempre superiori al dichiarato: il GPS legge 100km/h quando l'auto ha giá superato tale velocitá, quindi si lascia alle spalle qualche decimo prezioso...

Poi ho letto sulle strumentazioni che usano case e riviste: sono apparecchi collegati alla centralina e non solo e misurano in maniera molto precisa ogni minimo spostamento. Nulla a che vedere coi nostri GPS.

Conslusione: meglio lasciar perdere questo sistema. L'unico metodo valido in assenza di apparecchiature costose é quello di filmare il tachimetro e rilevare il tempo da li, considerando che i 100km/h reali sono poco sopra l'indicatore.

Altrimenri se si vuole, usare il GPS, si può settare l'app dello smartphone sui 0-97 km/h, così da compensare il ritardo
    Anche solo 4ruote per fare gli esperimenti collega centraline, telecamere, telelaser... ecc non usa apparecchi da 4 soldi o applicazioni sono sistemi che misurano il millesimo di secondo con una precisione sconvolgente. Lasciate queste misurazioni a chi ha l' attrezzatura giusta per farlo, altrimenti è solo una perdita di tempo..

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo