Io ritengo che l'ESP sia molto progressivo e ben tarato anche se quando lo disattivi ti rendi veramente conto che da attivo interviene molto più spesso di quanto si creda e non ce ne si accorge..
Io ritengo che l'ESP sia molto progressivo e ben tarato anche se quando lo disattivi ti rendi veramente conto che da attivo interviene molto più spesso di quanto si creda e non ce ne si accorge..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
@Mr.David
detta così mi spaventa, sembra che ad utilizzarla senza controlli pare pericolosa quanto una Renault maxi turbo 5 in discesa senza freni...![]()
Preparazione by BR Garage e F.lli Negrente , ECU by BR garage: 250,8 CV --- 320,7 Nm
quoto Stancer...considera che l'esclusione dell'elettronica la trovo molto utile su per i tornanti di montagna (dove abito), solo qui posso godermi un'Abarth senza freni (elettronici) in sicurezza
![]()
Preparazione by BR Garage e F.lli Negrente , ECU by BR garage: 250,8 CV --- 320,7 Nm
beh sono tornanti aperti, non c'è cosa peggiore che guidare un'auto sportiva fra i tornanti con l'elettronica che ti taglia continuamente la potenza![]()
Preparazione by BR Garage e F.lli Negrente , ECU by BR garage: 250,8 CV --- 320,7 Nm
non è consigliato togliere l'elettronica nei tornati oper le strade di montagna anche perchè è dove serve di più
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
concordo mai togliere l'elettronica
Non bisogna amare per amore ma per schifo, perche' l'amore finisce ed e' una delusione
pure lo schifo finisce ma e' una soddisfazione (Troisi)
Mi sembra ci fosse un video di Stencer che aveva girato in pista con pioggia e senza controlli... e' evidente come sia difficile governare una 500, con cosi tanti cavalli, e un passo cosi' corto...
Il problema della macchina lo sappiamo tutti, baricentro alto, telaio della panda, pessima distribuzione dei pesi nel posteriore (vorrei dire, assenza di peso al posteriore!)
Nelle assetto corsa bilanciano spostando la batteria (13kg) nel baule, alleggerendo cosi l'asse anteriroe dal peso e aiutando nelle frenate, ma capisco che e' una modifica un po' "invasiva" e "racing"
Aggiungo che non e' per niente difficile far perderei il controllo alla macchina al posteriore, io ci risco forzando l'entrata in curva (anche ai 70 in rotonda) chiudendo rapidamente un paio di volte l'angolo di sterzo verso l'interno, e giro con camber negativo, b14, ma le P0 quasi alla frutta, ma in tutti i casi e' sempre entrata l'elettronica e non mi sono mai girato..
Non sono un fan delle molle ribassate su ammo originali, per il semplice fatto che l'ammo non lavora nella sua specifica (durata a parte dei componenti)
In questo modo però diminuisci leggermente la motricità, che su un Assetto Corse può anche andare bene visti i cavalli che ha, sulle nostre un po' meno (rischi di avere un auto meno divertente e di perdere il suo punto di forza, ovvero l'ottima motricità in uscita di curva).
L'assetto è fortemente sbilanciato all'anteriore proprio per questo motivo, anche se così facendo il posteriore diventa spesso pericoloso.
Ma devo ammettere ancora una volta che grazie ai Koni Abarth tale difetto è quasi scomparso. Non so quanto un B14, per quanto buono, sia davvero adatto a questa vettura. Troppa rigidità e corsa eccessivamente corta, possono peggiorare la situazione, facendo lavorare troppo il pneumatico e poco l'ammortizzatore. Quindi occhio...
Insomma, io vi inviterei a provarlo il kit Koni, almeno per farsi un idea...
Ultima modifica di Nik079; 11/09/2013 a 11:01:54
Ciao Niknon penso che spostando 13kg dal davanti al posteriore si perda "molto" come motricita', ma non sono un ing. e non avendolo mai provato e' solo una supposizione!
Concordo sulla rigidita' del B14, forse troppo rigido per il cattivo manto stradale italiano, ma su strade ben asfaltate e senza buche e' veramente ottimo!!
I dolori si avvertono con dossi, buche e sconnessioni..
Sarebbe bello provarli questi koni..ma la prova ha un costo di quanti €€€€ ?? Purtroppo e' un componente costoso... non e' come un filtro che uno dice "vabbeh, provo un green filter, o metto un ota della bmc" li al massimo butti 250€... ma gia' per probare i b14 o i koni 800€ e passa euro se ne vanno...e se poi ci si trova male? ;(