BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
dimenticavo iniettori 800cc e tubo turbo in acciaio
se fatta bene la mappa dico bene doc 170cv li tiene anche 175......ma non ti puoi permettere di fare cio che potresti fare sgasando al massimo come se hai 135cv.....05-08 bar in piu di pressione significano la fine di un turbo limitato. vai a vedere che quelli che hanno fatto piu di 100k+ non l hanno stressata parecchio e quindi tiene ! ma per logica motoristica piu pressione arriva al margine di sopportazione meno e la durata del turbo e del motore stesso.....dati sicuri come la morte. se un turbo fa' 100k-km a quelle pressioni ne fara la meta se sfruttato ....cosi un motore se fa' 400k+km ne fara sempre la meta se elaborato e sfruttato.
Ultima modifica di dennyflash; 14/09/2013 a 00:06:36
Se parliamo di turbina è un conto, di motore è un altro. Se mappi e alzi le pressioni devi scordarti inutili pestate in sottocoppia (overboost). Altrimenti dai oggi e dai domani alla fine la turbina si apre a metà. Non credo possa succedere altro a parte questo, ma è l'unico accorgimento da avere (inutile dire di scaldare e raffreddare). Per il resto puoi farti anche 20 track day all'anno..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Si Stancer, 170 qualcuno li ha messi ma come giustamente hai detto devi stare un po'attento a come usarla, ma vien da se che a quel punto usare l'auto diventa un incubo: e non devi premere troppo, e devi accompagnare la turbo, e non devi fare troppi picchi...insomma, non é sfruttabile. Figurarsi con 175cv...
Se uno vuole quella potenza deve necessariamente cambiare la turbina, allora si che possiamo parlarne! E puoi tornare a usarla in maniera più "rilassata".
Nik..ho avuto stock,esseesse,mappa di un preparatore,mappa di serial tuning,s2p di serial tuning..ti assicuro che le due di serial (164.8 e 175 cv) non mi hanno dato il minimo problema e l'auto era MOLTO più fluida e regolare rispetto alla esseesse..nonché decisamente più potente..
Ah..la mia esseesse aveva rullato 151cv e ne pagavo per 160..rullata su banco della supersprint..
-la pecora NERA..odiata e fiera-
..ciao Andrea..
Beh incubo proprio no, é molto più divertente e godibile e il bello a differenza della esseesse é che per andare forte e sentirla spingere non devi scannarla.. I picchi non sono un problema, dipende come li fai, devi evitare l'overboost ma non é questo gran sacrificio..
Bisogna capire cosa si intende per affidabilita',dove vengono utilizzate le auto,in che modo e per quanti km..... per me affidabilita' vuol dire almeno 100000 km di prove reali senza nessun tipo di problema.Quanti mappatori hanno percorso questi km?In fase di test le case costruttrici fanno svariati km su e giu' per l'Europa fra freddo e caldo e vari tipi di distributori per provare anche con benzine differenti.
Io non sono contrario ai mappatori,anzi...pero' troppi si improvvisano e non possono conoscere tutti i motori....chi conosce bene un tjet sa vita morte e miracoli su quella meccanica e quindi sa dove puo' spingersi,magari lo stesso mappatore lo metti su un Fsi e non sa che pesci prendere.Credo che se Abarth tira fuori 155 cv c'e' un motivo e non le solite fiabe che devono stare dentro i parametri euro ecc ecc...
Non conosco personalmente quanto e come venga testata una mappa. So che da quando frequento i forum (2009) non ho mai letto di rotture dovute a quello, e per quanto mi riguarda è garanzia sufficiente. Anche considerato che 3 auto su 5 son mappate e ognuno ne fa l'uso più disparato, chi la usa il weekend, chi ci fa la spesa, chi va in pista, chi viaggia molto. Fino a prova contraria l'affidabilità c'è, e la prova contraria non l'ho ancora avuta e so che non l'avrò. Perchè la 500 non è uscita ieri ma quasi 5 anni fa, e chi ci mette le mani sopra orami sa perfettamente come farlo..è proprio un discorso che non sussiste quello dell'affidabilità..
Abarth tiene un margine più conservativo per precauzione, ma non vuol dire che chi mappa sfrutta l'auto fino all'osso.
Posso dire una cosa?
Negli ultimi 17 anni ho avuto molte auto preparate, sopratutto i motori B series delle varie Honda, che già da stock sono fantastici e per tirarci fuori 15 cv veri, in affidabilità, devi spende un botto di soldi, anche perché già da stock aspirati, tirano fuori 100-110 cv litro, fino ai 120 cv/litro dell f20 della s2k a 9000 g/m.
Avevo aperto un post, perché mi gasava l'idea, cambiando turbina e le solite cose, con una spesa sui 3000-3500 euro, di tirare fuori i soliti 200 e più cv.
Proprio ieri stavo guidando il cinquino su una stradina di quelle belle e nonostante non sia certo un mostro di potenza con i suoi "miseri" 140 cv, devo dire che, con tutti i suoi difetti, mi gasava la bilanciatura complessiva delle prestazioni, relazionate al tipo di vettura.
E' veramente un'evento raro per me, trovare una macchina stradale, che appunto, usata in strada, mi appaghi così tanto, fermo restando che ho posseduto auto ben più veloci e performanti.
Secondo me, i progettisti dell'abarthina, sono riusciti a tirare fuori il giusto bilanciamento da questa fantastica scatolina