Da quello che scrivi, per il tuo uso, ti consiglio una mta, magari convertibile (ma qui sono di parte perché la mia e' così).
Il cambio non è certo lento, pur non essendo un doppia frizione, basta vedere i tempi sullo 0-100, manuale 7.9 sec, partendo bene e cambiando ottimamente, mta 8.1 sec, ma sempre senza stare a preoccuparti di partenze o cambiate...
Inoltre per l'uso che ne faresti tu, se hai un box dove parcheggiarla, ti direi di puntare alla convertibile con mta da 140 cv.
Km zero, con su Xeno, cerchi e mille altre robe, ovviamente mta, la porti via sui 19.500...io mi sono innamorato e quando apri il tetto e' fenomenale.
Inoltre in normal l'mta anche in automatico, e' perfetto in città, fluido e delicato, in sport diventa grezzo, fa' la doppietta in automatico e ti permette di scalare anche in prima, negli stretti tornanti di montagna, senza far impuntare la macchina.
Tornassi indietro, ancora mta tutta la vita per le mie esigenze ed i miei gusti, il cambio mta e' uno dei motivi per cui ho preso il cinquino...
Cmq, prova bene mta e manuale e poi trai tu le conclusioni in base al tuo utilizzo.