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Discussione: Twin Air da 105 cv, ufficiale e già ordinabile

  1. #121

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     G500 non è in linea

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    Da quello che scrivono i proprietari del 95cv i riscontri sembrano essere abbastanza positivi per l'uso in città
    Resto comunque dell'idea che se il 105 l'hanno pensato per un uso prettamente cittadino comincio già a altro che il piedino da Cenerentola, anche se resta però il dubbio sul funzionamento del famoso tasto eco (oppure il 105 avrà il tasto sport come la 1.4/Abarh?!) magari con quello i consumi sono accettabili.
    G500
    Ultima modifica di G500; 04/11/2013 a 15:56:15

  2. #122
    L'avatar di 500Matt

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     500Matt non è in linea
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    Io 105 consumerà comunque meno del 1.4. I consumi medi del 1.4 100cv di prima erano di 11 km/l!! Il 105 con un utilizzo misto secondo me potrebbe stare sui 14-15. Io col 85 (e solo 1900km) sto sui 16-17
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  3. #123
    Nik079

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    Chi prenderá il 105cv sará propenso alle prestazioni più che ai consumi, quindi non guarderei quello.
    Mi chiedo però perché non utilizzino un bel Multiair, a meno che in effetti nella 500 normale non ci stia: infatti la 500 Turbo venduta negli USA da 135cv Multiair, ha i paraurti dell'Abarth...e forse adesso capisco il perché...
    Probabilmente sulla cinquina normale ci sta o un classico aspirato 4 cilindri, oppure un turbo bicilindrico. Questo perché non ci sarebbe spazio per i due intercooler di un 4 cilindri sovralimentato...
    Ultima modifica di Nik079; 04/11/2013 a 19:28:23

  4. #124

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     _-MrDavid-_ non è in linea
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    Il problema del 1.3 è che non è un motore da città..
    Il 95cv non dà problemi, era il vecchio 75 che li dava

  5. #125
    L'avatar di Stancer

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    Chi prenderá il 105cv sará propenso alle prestazioni più che ai consumi, quindi non guarderei quello.
    Mi chiedo però perché non utilizzino un bel Multiair, a meno che in effetti nella 500 normale non ci stia: infatti la 500 Turbo venduta negli USA da 135cv Multiair, ha i paraurti dell'Abarth...e forse adesso capisco il perché...
    Probabilmente sulla cinquina normale ci sta o un classico aspirato 4 cilindri, oppure un turbo bicilindrico. Questo perché non ci sarebbe spazio per i due intercooler di un 4 cilindri sovralimentato...
    La 500T è praticamente un'Abarth con loghi Fiat, niente più niente meno..
    A livello di spazio gli IC laterali sono una scelta progettuale evitabile con uno frontale, e comunque i laterali non occupano così tanto spazio, ci starebbero anche con un paraurti meno panciuto. E' la turbina e ciò che le gravita attorno che necessita di spazio, sul 1.4..

    Comunque se la mettiamo in termini "sportivi" a quel punto il 105 ha anche senso, io non la vedevo in quell'ottica. La vedevo nell'ottica che il TA è fatto prevalentemente per la città con quel brio in più del 1.2 che ti permette di andare anche in montagna o fuori porta facendo sorpassi con disimpegno, ma niente più. Punta tutto sui consumi..se la vediamo come un modello "sportivo" ci può anche stare per le prestazioni, ma che senso ha usare il TA? E' come pompare una macchina a GPL per farla andare forte..
    Ultima modifica di Stancer; 04/11/2013 a 20:17:55
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  6. #126
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    Il 95cv non dà problemi, era il vecchio 75 che li dava
    Sì, resta il fatto che non è l'ideale per la città..
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  7. #127
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    Sì, resta il fatto che non è l'ideale per la città..
    Ho avuto il 1.2 e ti dico sinceramente che il mjet 95 cv va meglio...chiaro a patto di non fare 3 km al giorno

  8. #128
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    La 500T è praticamente un'Abarth con loghi Fiat, niente più niente meno..
    A livello di spazio gli IC laterali sono una scelta progettuale evitabile con uno frontale, e comunque i laterali non occupano così tanto spazio, ci starebbero anche con un paraurti meno panciuto. E' la turbina e ciò che le gravita attorno che necessita di spazio, sul 1.4..

    Comunque se la mettiamo in termini "sportivi" a quel punto il 105 ha anche senso, io non la vedevo in quell'ottica. La vedevo nell'ottica che il TA è fatto prevalentemente per la città con quel brio in più del 1.2 che ti permette di andare anche in montagna o fuori porta facendo sorpassi con disimpegno, ma niente più. Punta tutto sui consumi..se la vediamo come un modello "sportivo" ci può anche stare per le prestazioni, ma che senso ha usare il TA? E' come pompare una macchina a GPL per farla andare forte..
    Appunto per questo trovo un po' strano il 105cv in ottica TA, che senso ha un motore nato per contenere i consumi se poi lo pompi così tanto? 105cv non sono pochini a ben vedere...
    Ecco perché forse era più logico un Multiair, ma evidentemente col musetto normale non ci sta (ricordo che quando presentarono la 500 Abarth dissero proprio che il musetto era stato fatto più lungo di 13cm per ospitare la turbo).

    Comunque lo so che la 500 Turbo USA é l'Abarth con stemmi Fiat, ma era per rimarcare il fatto che han dovuto utilizzare i paraurti Abarth per farci stare il Multiair.

    E allora forse in quest'ottica potrebbe avere anche senso un bicilindrico più potente, ma non certo per risparmiare sui consumi...

  9. #129
    Nik079

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    Ho avuto il 1.2 e ti dico sinceramente che il mjet 95 cv va meglio...chiaro a patto di non fare 3 km al giorno
    Il 1.2 l'ho avuto, il 1.3 Mjet l'ho provato...c'é un abisso! Molto meglio il secondo.
    L'unica cosa positiva del 1.2 é la sua robustezza, un vero mulo.

    Ma qualcuno dovrebbe spiegarmi perché il 1.2 col dual logic sembra andare molto di più...misteri della meccanica! Allora col 1.3 vola?

  10. #130
    L'avatar di Stancer

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    Esatto Nik..cioè credo andrà forte, senza dubbio più del vecchio 1.4 che diciamolo, era un po' un chiodo e consumava tantissimo. Ma che senso ha dedicare questa motorizzazione alle prestazioni (motore più potente di sempre su 500 Fiat)? Oddio, col benzina altro non avevano..ma chi la compra (e la si compra per spingere un po', altrimenti si prende l'85) sappia che i consumi oscilerrano a bestia, mi ci gioco la testa. Ad andature normale sarà come l'85 per i consumi, forse addirittura meno, ma come schiacci..sicuramente scende sotto i 10km/l..dico così, a naso..e per chi vuol fare modifiche probabilmente il margine è nullo perchè 105cv su 870cc vuol dire che è bello spinto, più di un'Abarth stock e quasi come l'esseesse in rapporto cv/l. Boh, vedremo, tutte supposizioni le mie..

    Ripeto, sarà brillantissimo ma non capisco l'operazione, è come se domani facessero un T-Jet spompatissimo per consumare poco, stesso controsenso..
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