+ Rispondi
Pagina 2 di 14
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 138

Discussione: Abarth 595 180 cv [manuale o MTA?]

L'avatar di lele16v

Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NicoParma Visualizza il messaggio
    Sinceramente ho riscontrato un problema provando il manuale, ho notato che la grattata inserendo la retro è rimasta, pur essendo su una 595, questo mi ha fatto riflettere un po, anche perchè trovando il medesimo problema sulla mia 1.2, ho paura che andando a spendere appunto tutti quei soldi rischio di trovarmi il cambio in mano
    Gratta semplicemente perche non è una marcia sincronizzata.. Se prima di mettere in retro si ha l'accortezza di mettere in terza e poi in retro non gratti nulla..
    Il cambio tranquillo che non ti rimane.
    L'mta è molto lento, è un vecchio elettroattuato.. Provalo e vedi se ti piace.. A me non è mai piaciuto e sono contento di averla scelta manuale

L'avatar di NicoParma

Con noi dal 24/01/2015
    Provincia: Milano

Italy
     NicoParma non è in linea
    1.2 69cv 500S
    MattBlack

Predefinito

Grazie per tutte le info. A questo punto credo di rimanere sul manuale

L'avatar di Chicco54

Con noi dal 10/11/2015
    Provincia: Brescia

Italy
     Chicco54 non è in linea
    595 Competizione

Predefinito

Comunque prenditi un po' di tempo e provale entrambe....

Io ho provato per bene prima di ordinare...

Con noi dal 10/03/2013
    Provincia: Como

Italy
     Francyu2 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Allora diciamo che io sono più per il cambio manuale visto la "stazza"della macchina e l'indole di piccolo kart...poi devo dire che il cambio mta nn si avvicina per niente al dsg Volkswagen o altri cambi automatici dalle cambiate più rapide..quindi vedo l'mta come un cambio automatico improntato sulla comodità di non schiacciare la frizione e non improntato sulla sportività perché a parer mio é troppo lento...questo un mio parere...già nn lo concepisco sulla polo gti è infatti la wrc l'hanno fatta manuale....riguardo agli scoppi con l'mta sono più frequenti, con il manuale ti dovrai impegnare di più ....ma ti dico sarà un bel divertimento....e poi se non ti accontenti sono sicuro che fra 2 anni starai scrivendo nella discussione...."Lo monto o non lo monto il diretto??"...ehehehe
    Comunque complimenti per il futuro acquisto...una bomba pazzesca..

Con noi dal 17/01/2016

Italy
     fra qv non è in linea
    1.4 tjet 190cv 595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Francyu2 Visualizza il messaggio
    Allora diciamo che io sono più per il cambio manuale visto la "stazza"della macchina e l'indole di piccolo kart...poi devo dire che il cambio mta nn si avvicina per niente al dsg Volkswagen o altri cambi automatici dalle cambiate più rapide..quindi vedo l'mta come un cambio automatico improntato sulla comodità di non schiacciare la frizione e non improntato sulla sportività perché a parer mio é troppo lento...questo un mio parere...già nn lo concepisco sulla polo gti è infatti la wrc l'hanno fatta manuale....riguardo agli scoppi con l'mta sono più frequenti, con il manuale ti dovrai impegnare di più ....ma ti dico sarà un bel divertimento....e poi se non ti accontenti sono sicuro che fra 2 anni starai scrivendo nella discussione...."Lo monto o non lo monto il diretto??"...ehehehe
    Comunque complimenti per il futuro acquisto...una bomba pazzesca..
    ot- dopo l'esperienza con la mito (domani e mercoledì mi sono preso le ferie per rimontare tutti i pezzi originali) non so se lo monterei più il diretto hahaha

comunque quoto appieno sulla storia dei cambi

L'avatar di P.C.

Con noi dal 24/09/2015

Italy
     P.C. non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao , ti hanno detto tutto o quasi gli altri utenti , che come sempre sono stati molto precisi ed onesti , anch'io li ho provati entrambi e posso darti la mia opinione , ovviamente sarò il più onesto e chiaro possibile. Possiedo una Esseesse manuale , il cambio è ottimo , nulla di eccezionale ma si adatta bene all'auto , gli innesti sono morbidi ed abbastanza precisi , non è un manuale "Sportivo" con la S maiuscola , dai cambi corti e precisi , ma è comunque un ottimo cambio. L'MTA l'ho provato su una Competizione da 160Cv come la mia e posso assicurarti che in termini di prestazioni ci perdi. Il tempo di cambiata è piuttosto alto , si adatta bene ad una guida rilassata ma non ad una guida sportiva o pistaiola , assolutamente , è un normale elettroattutato come ti hanno già detto , non è un doppia-frizione come il DSG della VW o il TCT di Alfa , non ha nulla a che vedere con loro che sono di una velocità assurda e riescono a diminuire in modo netto i tempi di cambiata , a volte rendendoli impercettibili , quello montato sulla 500 è lo stesso della Panda , tanto per capirci.. Nell'MTA il cambio di marcia si sente eccome ed a lungo andare potrebbe essere fastidioso , alcuni adottano il metodo (più che metodo direi "stratagemma" ) di lasciare l'acceleratore poco prima della cambiata e poi riprendere , cosa che per me non ha senso visto che si tratta di un automatico , ma comunque.. I botti in cambiata li fanno entrambi , basta cambiare in modo veloce con il manuale , l'MTA invece li fa quasi sempre. In conclusione , io ti direi , se usi l'auto per divertirti prendila manuale e non te ne penti , i 3 pedali son sempre i 3 pedali , se proprio ti secca la frizione invece prendi l'MTA , ma a parer mio il feeling di guida non è lo stesso , con il manuale senti l'auto tua , ti diverti il doppio.. Non sono contro gli automatici , assolutamente , se stessimo parlando di una Golf GTI avrei detto subito DSG , ma stiamo parlando di un cambio obsoleto su un'Abarth , che è praticamente un Go-Kart , e su un'auto così stona un pò. Io comunque come ti hanno già consigliato , le proverei entrambe se ne hai la possibilità , te ne renderai conto tu stesso o magari ti piacerà l'MTA e rinuncerai al manuale , ognuno ha i propri gusti ed il proprio modo di guidare , in ogni caso , obbiettivamente è provato che il Manuale è più veloce dell'MTA , se cerchi il canale Youtube di "Stancer" (utente del forum che realizza ottimi video) trovi anche una comparazione tra i 2 cambi e puoi renderti conto tu stesso della velcitá di cambiata tra i due.. Spero di essere stato utile , ciao ed auguri per il nuovo acquisto .

Nik079

Predefinito

Diciamo che il manuale é quasi una scelta obbligata sull'Abarth visto che l'MTA é un po' obsoleto, però non lo scarterei a priori.
    Non sono d'accordo sul fatto che il cambio manuale sia più adatto alla piccola 500, io vedrei benissimo un bel sequenziale con palette al volante e launch control, sarebbe uno spettacolo unico! Il manuale lo reputo ormai vecchio, superato, nelle auto sportive non lo si usa quasi più, persino la Lotus lo sta progressivamente abbandonando, un motivo c'é.
    L'MTA non é un fulmine di guerra e ha poche velleitá sportive ma é comunque divertente, "imita" un sequenziale e devo dire che dopo gli ultimi aggiornamenti non é poi così tanto lento, anzi direi come una cambiata manuale medio-rapida, il che non é affatto male per un vecchio elettroattuato. Certo, manca verve in partenza per via del fatto che le ruote pattinano poco o niente, però é divertente lo stessoe sopratutto lo scarico scoppietta a ogni cambiata.

Se uno non pretende di avere il DCT Ferrari per me non é poi da buttar via, anche perché il manuale Abarth non é che sia poi così ben fatto eh..
    Ultima modifica di Nik079; 01/02/2016 a 21:44:13

Con noi dal 17/01/2016

Italy
     fra qv non è in linea
    1.4 tjet 190cv 595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Diciamo che il manuale é quasi una scelta obbligata sull'Abarth visto che l'MTA é un po' obsoleto, però non lo scarterei a priori.
    Non sono d'accordo sul fatto che il cambio manuale sia più adatto alla piccola 500, io vedrei benissimo un bel sequenziale con palette al volante e launch control, sarebbe uno spettacolo unico! Il manuale lo reputo ormai vecchio, superato, nelle auto sportive non lo si usa quasi più, persino la Lotus lo sta progressivamente abbandonando, un motivo c'é.
    L'MTA non é un fulmine di guerra e ha poche velleitá sportive ma é comunque divertente, "imita" un sequenziale e devo dire che dopo gli ultimi aggiornamenti non é poi così tanto lento, anzi direi come una cambiata manuale medio-rapida, il che non é affatto male per un vecchio elettroattuato. Certo, manca verve in partenza per via del fatto che le ruote pattinano poco o niente, però é divertente lo stessoe sopratutto lo scarico scoppietta a ogni cambiata.

Se uno non pretende di avere il DCT Ferrari per me non é poi da buttar via, anche perché il manuale Abarth non é che sia poi così ben fatto eh..
    Be ma l'abarth ha una sua storia, e il manuale nello stretto è da orgasmo! L'automatico su queste potenze a mio parere va bene per i crucchi che si divertono a far ballare le macchine su sospensioni elettroniche...senza rancore verso chi l'MTA qui sul forum, è semplicemente una mia idea probabilmente da italiano medio conservatore

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fra qv Visualizza il messaggio
    Be ma l'abarth ha una sua storia, e il manuale nello stretto è da orgasmo! L'automatico su queste potenze a mio parere va bene per i crucchi che si divertono a far ballare le macchine su sospensioni elettroniche...senza rancore verso chi l'MTA qui sul forum, è semplicemente una mia idea probabilmente da italiano medio conservatore
    Ahaha, guarda io sono più "conservatore" di te forse...tranquillo!

Però il manuale PER ME é roba vecchia ormai, almeno personalmente non mi diverte più. I clienti di vetture sportive ormai snobbano il manuale, anche i più "radicali" si sono convertiti dopo aver provato.
    Adoro le palette al volante, sembra di stare in F1! Nel misto quelle poche volte che ho usato un bel TCT mi son divertito come un bambino, tornando alla leva mi sembrava di guidare la macchina dei Flienstones...

Se guardiamo la storia fu proprio Karl Abarth a ideare un comando al volante! Anzi, sarebbe pure più azzeccato del nostro cambio stile "Daily Iveco"...

...la tecnologia avanza, diversamente saremmo ancora ai cambi non sincronizzati e all'avviamento a manovella!

L'avatar di Alandrifter11

Con noi dal 15/10/2015
    Provincia: Mantova

Italy
     Alandrifter11 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Campovolo

Predefinito

c'è chi dice che se il cambio fiat non gratta quando metti la retro vuol dire che è rotto
    tralasciando questo devi capire tu come intendi l'abarth: se per te è una Ferrari in miniatura e vuoi che ad ogni cambiata si senta uno scoppio vai con l'MTA, se la intendi come una piccola sportiva "fisica" (nel senso poco assistita) e vuoi guidare tu la macchina vai col manuale. i discorsi tecnici li hanno già riassunti tutti nei messaggi precedenti
    --------------Abarth 595 Competizione 180---------
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=36088

+ Rispondi
Pagina 2 di 14
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo