Ciao, Ben Arrivato !!
![]()
Ciao, Ben Arrivato !!
![]()
"Coming soon: Fiat 500 X Cross Plus 1.6 Mjt"
Bisogna sempre perdonare i propri nemici. Niente li infastidisce di più.
Ho sentito SerialTuning e mi ha detto che ha rullato 2/3 595Competizione 180cv in stock, e che ha ottenuto dai 165cv ai 172cv.
Con una buona mappa che non vada a stressare motore, turbina, frizione ecc lui arriva sui 190/195cv massimo.
Se pretendo di più ha detto che bisogna intervenire sia con un downpipe che con un intercooler maggiorato, per avere così 200/205cv.
Mi ha anche detto che mi fa la rullata sia da stock che dopo averci settato i parametri con la mappatura così da avere un idea degli incrementi reali che avrò avuto.
Mi è sembrato molto competente ed onesto, consigliandomi la sola mappa per il momento visto che ho ancora 2 anni di garanzia per non incorrere in invalidazioni.
Bruno Mike
Abarth 595 Competizione 180cv - Grigio Trofeo
Nessuno discute cosa fa serial che è molto competente ma come ti mette mano alla centralina perdi la garanzia comunque (es. rompi la turbina, viene il perito vede che hai messo mano e ciao garanzia ), seconda cosa i banchi frenati ,quello che usa lui come in tanti altri ti danno dei valori che possono essere differenti da quelli che sono i dati reali, non è che Fiat dichiara 180cv ad minchiam forse perché hanno fatto i test con benzina 100ron e motore smontato e testato su banco. Altra cosa vedo che a te interessano forse più i numeri di come alla fine vada l'auto , per quel che mi riguarda avere un cavallo in più o un cavallo in meno ma chissene frega l'importante è che l'auto vada bene e che uno sia soddisfatto del lavoro che ha fatto tutto lì. Comunque vai pure da serial che è tra i top e ti troverai sicuramente bene. Nessuno , sia chiaro ti vuole convincere di altre cose ma si fa un discorso oggettivo poi lo ripeterò sino alla nausea ognuno con i propri soldi fa quel che meglio crede![]()
Ultima modifica di Yoda; 08/03/2016 a 14:21:03
595 competizione 2016 - 200hp by ForzA - scarico Akrapovic finali Titanio e valvola aperta - Assetto Bilstein B14 - Short Shifter Bonalume
Da contratto garanzia, ogni "manomissione" o sostituzione di pezzi non conformi a quelli che indicano loro, la invalidano.
Anche se il lavoro viene eseguito da un concessionario, viene invalidata ugualmente perchè la casa madre non riconosce quella modifica come ufficiale,
altro discorso era invece per i kit esseesse montati al momento dell'acquisto, che aumentavano le prestazioni dell'auto ma con un kit ufficiale della casa madre.
Comunque un conto è mappare una centralina (puoi rimettere su la mappa originale in qualsiasi momento ed in pochissimo tempo),
altro discorso andare ad intervenire con modifiche meccaniche anche complicate in alcuni casi.
La casa madre dichiara 180cv, però i test li esegue in condizioni ottimali (temperatura, umidità ecc), benzina con additivi che ne aumentino le prestazioni e quant'altro.
Inoltre sappiamo tutti che per legge ogni casa madre (non parliamo solo di Fiat-Abarth) ha un margine di "errore" nei valori dichiarati di +/- 10%,
il che se parti da 180cv - 10% = 162cv e cioè il risultato che più o meno abbiamo dalle varie rullate dei possessori di questa auto.
Per quanto riguarda i numeri, direi che se mi vendi una cassetta di frutta di 5Kg, PRETENDO che siano 5Kg e non 4Kg, perchè altrimenti dovrei pagarti per 4Kg
in quanto in caso contrario mi staresti truffando.
Anche perchè io andrei a pagare un trasportatore (ovvio che non serve per una cassetta di frutta...) per un carico di 5Kg mentre ne starebbe trasportando solo 4 (es. per il bollo).
In conclusione a me piace come va la macchina, ma non "sento" la potenza brutale che immaginavo quando ho firmato il contratto e per questo cerco di incrementare le prestazioni
per arrivare al mio obiettivo, cioè provare emozioni forti quando schiaccio il pedale dell'accelleratore, dei cv me ne faccio poco, che siano 180 o 200, a me importa che l'auto sia una
piccola belva da strada!!!
Posso aggiungere una mia opinione personale sulla casa madre?
Mi sa proprio che Abarth stia diventando un marchio troppo aziendale, e non più come le vecchie "Officine Abarth" che stavano li a metterti sù l'auto pezzo dopo pezzo
con amore e cura (basta guardare gli attuali assemblaggi della 595, sembra una 500 da €10k, tutta plastiche e bulloni in vista) sapendo che stavano "creando" un mito vivente
che sarebbe rimasto tale per decine e decine di anni!
Ultima modifica di Yoda; 08/03/2016 a 14:21:43
Bruno Mike
e qui la domanda nasce spontanea , come diceva Lubrano, ma se fai tutte ste critiche alla macchina perché te la sei presa? Abarth da quando è stata rilanciata con la 500 si sapeva già che le auto sarebbero state prodotte in polonia e non alle officine Abarth (dove allestiscono solo le serie speciali e le assetto corsa) quindi di che stiamo a parlare? il fatto che tu ti lamenti poi che ti danno un'auto con una potenza e alla fine è un'altra, e qui @Nik079 vienimi in soccorso, è dovuto al fatto che per omologarla sono costretti a fare i test in quelle condizioni particolari ma vorrei ricordarti anche che sono anche sballati i dati sui consumi ma non solo quelli delle auto del gruppo ma anche quelli delle altre case automobilistiche proprio perché i test sono fatti in condizioni particolari ecc. ecc. ecc.. P.S. se la vuoi far diventare una belva (e da stock lo è già , ti sarebbe bastato provare o avere per qualche temo una vecchia competizione 160cv) stai sbagliando a fare la mappetta da 20cv in + dovresti spingerti oltre con le ovvie modifiche meccaniche ed anche all'assetto per garantire sicurezza per strada. Ripeto sei tu che ne hai fatto un discorso di numeri aprendo questo topic dicendo che hai pagato per 180 ma ti danno 160, anche qui la cosa è risaputa perché tutte le Abarth 500 la casa dichiara una potenza e poi se le metti sul banco la potenza è ben diversa quindi di che stiamo a parlare nuovamente?
Ultima modifica di Yoda; 08/03/2016 a 14:21:58
595 competizione 2016 - 200hp by ForzA - scarico Akrapovic finali Titanio e valvola aperta - Assetto Bilstein B14 - Short Shifter Bonalume
Sottoscrivo quanto già scritto da nightwatch76, ho poco altro da aggiungere, posso solo riassumere i concetti di base:
1) le vetture hanno valori di potenza/emissioni riferite a banco e comunque in particolari condizioni imposte per legge, percui sono valori più teorici che pratici, nella realtà le cose sono molto diverse.
2) qualsiasi vettura in commercio che viene rullata a posteriori "dal salumiere" sotto casa non corrisponderà mai ai dati dichiarati dalla casa, salvo rari casi. Ciò che importa alle case è SOLO passare le omologazioni.
3) le differenze tra le varie versioni dell'Abarth ci sono e sono piuttosto evidenti, lamentarsi di una 180 solo per alcuni dati scritti sulla "carta" che non corrisponderebbero a quelli rilevati dal "salumiere", è quantomeno ingenuo. Ricordiamoci che il mappatore ha tutta la convenienza a rullare in difetto, lui vende le mappe...
Detto ciò invito a leggere a titolo di curiosità i forum di auto concorrenti ,soprattutto di chi ha preso BRZ/GT86, Clio RS e Peougeot 208 Gti, lamentano molti cavalli in meno del dichiarato (meno di 170cv per la BRZ ad esempio...).
Io dico ma...godersi la macchina e basta no?![]()
Ho scoperto sulla mia pelle, dopo averla acquistata, che non è più la cara e vecchia Abarth, come la 112 che aveva mio padre da ragazzino.
Avessi saputo tutte queste cose che so oggi, sarei andato sicuramente su una Mini JCW, spendendo qualche migliaio di € in più ma avendo un auto con assemblaggio tedesco (odio dover fare i complimenti ai crucchi :-( ) e con un motore molto più performante.
Vendere adesso la mia 595 sarebbe un suicidio economico perchè pagata €29k ed adesso, dopo soli 13.000km e 8 mesi di vita, ne vale a stento €20/21.
Farla diventare un'auto "da pista" non mi garba, perchè oltre a qualche modifica software (mappetta) non credo farò mai altro, perchè amo lasciare le auto come mamma le ha fatte, non stile fast&furious perchè risulterebbero grezzette poi.
Sul fatto che sia risaputo che abbiano meno cv di quelli dichiarati ti devo smentire. Magari tu che ne hai già una e che conosci tutte queste cose sul forum ok, mentre una persona che non si è letta centinaia di pagine prima di comprarla non le sa mica, va a fiducia, come andrebbe a fiducia su una tedesca; se ti dicono che ha 200cv stai pur sicuro che se non ci saranno tutti, ne mancheranno 2/3 (non 15/20 come la ns. cara Abarth)per non esagerare e dirti che ne abbia più di quelli dichiarati.
Bruno Mike
Buona fortuna con la Mini... se sapessi quante noie hanno sui motori non so se avresti voglia di comprartene una! E te lo dico da estimatore Mini! Se trovi il modello giusto ... bhe tanti auguri!![]()
Ultima modifica di Yoda; 08/03/2016 a 15:23:59
Pure loro? No vabbè mi arrendo, se pure una tedesca crea noie e paranoie...
A me piace tantissimo la JCW Coupè, ne stavo prendendo una Km zero prima di imbattermi nella 595, che malgrado i "difetti" che ho riscontrato dopo l'acquisto, mi ha fatto innamorare subito dell'estetica e del rumore con quei bei 4 finalini...
Ultima modifica di Yoda; 08/03/2016 a 15:24:36
Bruno Mike
Guarda che io da ex possessore di golf 7 GTD e anche polo posso dirti che di magagne ne hanno anche loro fidati poi ricordati che i tedeschi sono quelli che truccavano le centraline per passare i controlli anti inquinamento :P