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Discussione: Twinair o aspirato 1,2?

  1. #31
    L'avatar di Il Fusi

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     Il Fusi non è in linea
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    L'anno scorso potevo ordinare SOLO il 1.2 o il twinair.
    A ordinare il twinair non ci ho manco pensato.
    E non me ne pento.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  2. #32
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Saetta_McQueen Visualizza il messaggio
    ho quella prova da qualche parte, devo cercarla. tuttavia, in quel caso il motore era la versione a metano che credo sia un combustibile che sollecita maggiormente tutta la meccanica, quindi non so fino a che punto possa velere come riferimento per il cinquino a benzina.
    No, dal punto di vista della turbina non cambia nulla come sollecitazioni, è il comparto valvole e sedi che è più sollecitato, infatti è modificato sulla NP (più robusto del TA standard). Peraltro la NP ha pure 5cv in meno durante il funzionamento a metano e sicuramente qualche Nm in meno di coppia massima, penso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #33

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     Renton non è in linea

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    Grazie per le info raga. Oggi ho provato anche il 1,2 69 cavalli e la differenza si sente abbondantemente in termini di spunto a favore del TA. Il 1,2 è ovviamente piu' silenzioso, regolare nell'erogazione e credo che opterò per questa motorizzazione che per il mio utilizzo cittadino credo che vada meglio del TA.

  4. #34
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    Onestamente il 1.2 non va un gran che, dopo 100mila km penso di averla provata abbastanza, però devo dire da utilizzatore di aspirati benzina di lungo corso (il T-Jet è la prima eccezione alla lunga tradizione iniziata nel '94) che è un aspirato un po' anomalo, in senso positivo. Pur avendo poca coppia e poca potenza (meno male che pesa relativamente poco), è un motore che gira bene già dai bassi, mi trovavo frequentemente a trotterellare a 2000giri. Non che andasse forte ai bassi eh, ma non sentivo l'esigenza di scalare. Gli altri aspirati che ho avuto erano i classici piccoli aspirati, sotto i 3000giri il nulla. Magie della fasatura variabile dell'ultima evoluzione del 1.2 fire... un motore da utilizzare in modo tranquillo, con una rapportatura (lunga) adeguata al propulsore, che non richiede di tirare le marce per andare

    Sentendo in giro pare che l'euro6 sia un netto peggioramento, rispetto ai precedenti (io avevo l'euro5), ma temo che questo valga per qualunque motorizzazione purtroppo

    Sicuramente in città avere tanta potenza non serve, l'importante è avere un motore elastico che non ti costringa a usare sempre il cambio. Il 1.2 per me è ottimo nel traffico, l'ho trovato molto più fruibile del 1.3 mjet di pari potenza che ho utilizzato per un certo periodo di tempo, nonostante questo avesse coppia da vendere, ma non avere il turbo lag in città è un plus. Non ho però mai provato il TA, quindi non so come sia messo come ritardo del turbo, magari è molto limitato, boh?!?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  5. #35

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     Renton non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Onestamente il 1.2 non va un gran che, dopo 100mila km penso di averla provata abbastanza, però devo dire da utilizzatore di aspirati benzina di lungo corso (il T-Jet è la prima eccezione alla lunga tradizione iniziata nel '94) che è un aspirato un po' anomalo, in senso positivo. Pur avendo poca coppia e poca potenza (meno male che pesa relativamente poco), è un motore che gira bene già dai bassi, mi trovavo frequentemente a trotterellare a 2000giri. Non che andasse forte ai bassi eh, ma non sentivo l'esigenza di scalare. Gli altri aspirati che ho avuto erano i classici piccoli aspirati, sotto i 3000giri il nulla. Magie della fasatura variabile dell'ultima evoluzione del 1.2 fire... un motore da utilizzare in modo tranquillo, con una rapportatura (lunga) adeguata al propulsore, che non richiede di tirare le marce per andare

    Sentendo in giro pare che l'euro6 sia un netto peggioramento, rispetto ai precedenti (io avevo l'euro5), ma temo che questo valga per qualunque motorizzazione purtroppo

    Sicuramente in città avere tanta potenza non serve, l'importante è avere un motore elastico che non ti costringa a usare sempre il cambio. Il 1.2 per me è ottimo nel traffico, l'ho trovato molto più fruibile del 1.3 mjet di pari potenza che ho utilizzato per un certo periodo di tempo, nonostante questo avesse coppia da vendere, ma non avere il turbo lag in città è un plus. Non ho però mai provato il TA, quindi non so come sia messo come ritardo del turbo, magari è molto limitato, boh?!?
    Ho avuto avuto la tua stessa impressione provandolo oggi...non ti da il colpo del TA quando do gas ma comunque si riprende bene ugualmente.

  6. #36
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Il colpo poi lo paghi, almeno in termini di consumi...vallo a leggere la sezione dedicata. Si...il 1.2 è lento ma affidabile e tiene pure il mercato, soprattutto gasabile successivamente come pochi motori oggi.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #37
    L'avatar di Comune

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     Comune non è in linea
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    Cmq se può essere utile all'utente che ha a perto il topic..: il 1,2 col passare dei km migliora e non poco rispetto a quando esce dal concessionario.
    Ovvio e scontato che non diventa un missile,ma oggi con 55mila km all'attivo(io la presi a circa 20mila e dai 35mila in poi iniziò a dare il meglio)non posso di che lamentarmi per l'uso misto citta/autostrada.
    Molto ma molto slegato,fluido e brioso insomma di quando la presi.
    Non so se è per l'uso che ne faccio(Autostrada/città)ma ne sono dopo 4 anni abbastanza soddisfatto.
    Idem i consumi con una media di 16 al litro.
    E naturale che non è un motore prestazionale,ma si difende bene nonostante sia un 8v non di ultima generazione.

  8. #38

    Con noi dal 13/04/2016
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     Renton non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Comune Visualizza il messaggio
    Cmq se può essere utile all'utente che ha a perto il topic..: il 1,2 col passare dei km migliora e non poco rispetto a quando esce dal concessionario.
    Ovvio e scontato che non diventa un missile,ma oggi con 55mila km all'attivo(io la presi a circa 20mila e dai 35mila in poi iniziò a dare il meglio)non posso di che lamentarmi per l'uso misto citta/autostrada.
    Molto ma molto slegato,fluido e brioso insomma di quando la presi.
    Non so se è per l'uso che ne faccio(Autostrada/città)ma ne sono dopo 4 anni abbastanza soddisfatto.
    Idem i consumi con una media di 16 al litro.
    E naturale che non è un motore prestazionale,ma si difende bene nonostante sia un 8v non di ultima generazione.
    Come scritto nel post sopra , il 1,2 che ho provato oggi non l'ho sentito per nulla "tappato" considerando sempre che si tratta di un motore entry level da utilitaria.
    Grazie alle vostri interventi ho deciso per il 1,2 69 cv che risulta piu' idonea al mio utilizzo. Adesso mi devo dare da fare sull'allestimento e sull'antifurto da installare visto che il giocattilo albergherà all'aperto :_D

  9. #39
    L'avatar di Marco1985

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     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

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    io ho avuto modo di provarne + di una 1.2 e per me è un aborto !!! non la prenderei neanche se me la regalano con sto motore...

    ps: con la mia son a 22km/l con una guida allegra....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  10. #40

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     Wanksta non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Marco1985 Visualizza il messaggio
    io ho avuto modo di provarne + di una 1.2 e per me è un aborto !!! non la prenderei neanche se me la regalano con sto motore...

    ps: con la mia son a 22km/l con una guida allegra....
    si e poi non ti deve mai capitare di essere su più di due se no scendi a spingere se trovi delle salite...

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