+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 37

Discussione: Comportamento 500 Abarth a freddo

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

@Scorpiotoss a maggior ragione, non fasciamoci la testa che queste sono accortezze...
    E fidati che il 99% di possessori di auto diesel con cambio automatico se ne strafotte di scaldare il motore e l'olio del cambio... Ma non mi pare che cambino motore ogni 60.000km, anzi... C'è a chi dura 250-300.000km....

Fondamentalmente il mio discorso è semplice:
    se si hanno le giuste precauzioni si allunga la vita al motore, se non si hanno dura lo stesso ma si è "a rischio" in alcune circostanze!

Con noi dal 15/05/2015
    Provincia: Varese

Italy
     MagsPower non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    @MagsPower si ma... Parliamo di aria fritta...
    Chi è il folle che esce di casa e butta giù un prima seconda e terza a ghiaccio? Non lo facevo nemmeno con lo scooter quando avevo 14 anni...
    Mi pare insensato parlare del 5ino come una macchina da competizione pura, bastano 3 cazzate in croce per farla durare:
    Manutenzione regolare
    Far scaldare il motore prima di tirarla (per me, quando sta sui 90°. è in temperatura, sennò che cazzarola ci va a fare sui 90 gradi?)
    Far girare un po' il motore da fermo per consentire un corretto raffreddamento alla turbina in caso di tirate e/o percorrenze lunghe anzichè spegnerlo di punto in bianco

Per il resto avete un motore turbo, io non ho mai visto uscire uno con un Serie 5 e stare attento al motore... Mette in moto, prende e va, eppure è 2.0 turbo da 180 cavalli...
    Non vedo tutte ste pippe da cosa derivino, ecco... (aria fritta)
    Infatti io concordo pienamente con te... molta gente si fa 1000 paranoie manco avesse in mano un motore turbo f1 anni 80 da 1400cv di quelli che duravano giusto giusto il giro per la qualifica al GP :-D. Basta usare un po' di buonsenso. Unica cosa occhio che quando la temperatura acqua segna che è in temparatura (diciamo le tacchette sono a metà), in realtà l'olio ancora non lo è ci mette ancora qualche km per arrivare a 70-80° (in inverno)

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Sul funzionamento a freddo mai riscontrato problemi. A minimo alto io parto praticamente senza gas poi cambio sempre sotto i 2000 rpm fino a che non va in temperatura l'acqua. Dopo faccio al massimo 3000 rpm per altri dieci minuti poi se capita 100%gas
    Ultimi km sempre lento bassi rpm poi 20/30 secondi al minimo dopo averla parcheggiata
    Queste le mie abitudini...per ora mai avuto problemi o segnali anomali
    Dani

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Walter76 Visualizza il messaggio
    Si d'accordo di non stare lì 5 min al minimo fermi ma 1 minuto che calino i giri lo permetti o metti in moto e pronti via?
    Non ce n'é bisogno, pronti e via. Il minimo alto i primi istanti serve solo per evitare spegnimenti improvvisi con conseguenti cali della batteria al riavvio, dato che il motore a freddo potrebbe non girare bene nei primi secondi. Infatti se ci fai caso partendo subito il motore cala il minimo molto prima di quanto farebbe lasciandolo da solo, perché a quel punto la centralina capisce che non serve piú questa funzione. La temperatura del motore é meglio salga piú in fretta possibile, evitando ovviamente di strapazzate il propulsore per i primi 10 minuti.

Il concetto é semplice insomma: prima entra in temperatura e meglio é...
    Ultima modifica di Nik079; 11/11/2016 a 17:09:12

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

@Scorpiotoss a maggior ragione, non fasciamoci la testa che queste sono accortezze...
    E fidati che il 99% di possessori di auto diesel con cambio automatico se ne strafotte di scaldare il motore e l'olio del cambio... Ma non mi pare che cambino motore ogni 60.000km, anzi... C'è a chi dura 250-300.000km....

Fondamentalmente il mio discorso è semplice:
    se si hanno le giuste precauzioni si allunga la vita al motore, se non si hanno dura lo stesso ma si è "a rischio" in alcune circostanze!
    Infatti, che poi la maggior parte della gente i 250-300mila km manco li vede perché l'auto la vende molto prima, addirittura chi la vende prima dei 100mila perché poi è troppo vecchia (?), figuriamoci il senso di mille cure per conservare il motore, che è progettato come minimo per fare 250mila km facendo la normale manutenzione prevista dalla casa.
    Al limite, se si vuole avere maggiormente cura, va stra-bene partire ed andare con calma i primi minuti.

Poi tranquilli che gli oli moderni multigradi, ormai quasi tutti sintetici, hanno una di viscosità ottimale su un range molto ampio di temperature, quindi lubrificare lubrificano, anche se magari non in modo ottimale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Scorpiotoss

Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Udine

Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

E fidati che il 99% di possessori di auto diesel con cambio automatico se ne strafotte di scaldare il motore e l'olio del cambio...!
    Quelli sono gli stessi che non cambiano mai l'olio al cambio automatico,poi li trovi in officina che bestemmiano in aramaico antico
    Per carità hai ragione ma se si può dare qualche buon consiglio,peraltro facilmente attuabile da tutti,io ne approfitto sempre; sono anche dell'idea che non bisogna diventare schiavi delle auto (e negli anni qui ne ho lette di ogni ahah)ma tenerle bene aiuta a godersele ancora di più.
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

Con noi dal 29/06/2016

Italy
     Rubens Barrichello non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Unica accortezza: parto subito e finchè l'acqua non è a 4 tacche cerco di stare sotto i 2000 rpm. Quando esco da lavoro entro subito in tangenziale e non posso farmi i primi 5 km ai 50 con la scusa di dover scaldare il motore.

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Scorpiotoss Visualizza il messaggio
    Quelli sono gli stessi che non cambiano mai l'olio al cambio automatico,poi li trovi in officina che bestemmiano in aramaico antico
    Per carità hai ragione ma se si può dare qualche buon consiglio,peraltro facilmente attuabile da tutti,io ne approfitto sempre; sono anche dell'idea che non bisogna diventare schiavi delle auto (e negli anni qui ne ho lette di ogni ahah)ma tenerle bene aiuta a godersele ancora di più.
    Certo! I consigli sono ben accetti, era per sdrammatizzare dato che come dici, molti sono fin troppo attenti... Si scalda bene prima di tirare, si fa raffreddare prima di spegnerla in caso di tirate e lunghi tratti, si mantiene come suggerisce il libretto e anzi, se effettuati i tagliandi anche un pelo prima, non guasta! :P

L'avatar di celani walter

Con noi dal 16/03/2015
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     celani walter non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco gelato

Predefinito

va bene che la vita va presa di corsa ...ma da quello che leggo molti se dovessero rimanere un minuto fermi gli cambierebbe la vita !! figli del programma "ultimo minuto" ...

L'avatar di Mich_93

Con noi dal 13/05/2015
    Provincia: Agrigento

Italy
     Mich_93 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MagsPower Visualizza il messaggio
    Ma tu sei convinto che in 1 minuto i liquidi entrano in temperatura? Immagino tu abbia montato tra gli altri un sensore di temp olio? Tutti a trattare queste macchine come se fossero delle Delta S4 gruppo B. Poi magari tirate quando vedete che le tacchette della temp sono "a metà" (ma in reltà non sapete che l'olio è a malapena a 50°) o peggio avete dentro un "ottimo" olio selenia 10w in inverno e lo tenete per 15k o + km...
    Stranamente i giri motori scendono e sempre stranamente la macchina va meglio.
    Ergo va fatta riscaldare per il bene del motore.
    Non mi pare che questi piccoli accorgimenti vanno fatti solo se si ha una S4.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo