500 abarth ss 160cv..TD04RS gen1 by cbbRacing, sensori ss, aspirazione diretta bassa pipecross, assetto b14, freni maggiorati brembo 4pompanti 330mm, iniettori biposto 330cc, intercooler frontale maggiorato airtec, skat e scarico completo da 60mm, collettori gmc, camme stock,mappa by mm_performance 2xx cv 378Nm
@Max_L lo so che l'airtec si trova a buon mercato... E' il forge che non si trova a buon mercato!
La differenza tra Airtec e Orra è una... La massa radiante:
Airtec utilizza una massa radiante Platen Bar, che è più pesante, ma più performante (se cercate in rete dicono così)
ORRA utilizza una massa radiante Tube Fin, che è più leggera, ma meno performante
La massa Airtec fa passare pochissima aria attraverso di se (e vi ricordo che dietro al vostro IC frontale avrete il radiatore...), la massa ORRA invece ne fa passare di più...
Il risultato è che la massa radiante di ORRA, a mio avviso, è più indicata.. solo per il fatto che fa passare più aria dietro, di 3 chili in più sopra alla macchina me ne frego altamente.. Era proprio una riflessione su quali dei due fosse meglio...
C'è anche da dire che quelli di ORRA hanno un'altezza maggiori rispetto agli Airtec proprio per non impattare sulla prestazione... Praticamente essendo leggermente meno performante la massa radiante di ORRA, ha pensato bene di farla più grande, ma senza vincolare nessuno a togliere fendinebbia ed installare mascherina assetto corse...
Questi sono i risultati delle mie ricerchine fatte in internet, non sono nè esperto nè tantomeno voglio farlo, anzi aspetto qualcuno che mi smentisca! Anche se gli unici due che potrebbero farlo solo il sig. Airtec e il Sig, Orra...
Ma dietro alla tua massa radiante hai il radiatore, se fermi il flusso d'aria che arriva al radiatore non so quanto gli vuoi bene alla tua macchina... Per quello facevo la riflessione...
Preparazioni Hard sopra i 260cv... Per me è fantascienza... Già troppi 200...![]()
Ragazzi l'aria passa ugualmentefosse per uso in pista ok ma per uso stradale dove non tirate la vostra auto sempre a chiodo non vedo il problema. Quante persone conoscete che hanno fuso o rotto per la mancanza di aria?
500 abarth ss 160cv..TD04RS gen1 by cbbRacing, sensori ss, aspirazione diretta bassa pipecross, assetto b14, freni maggiorati brembo 4pompanti 330mm, iniettori biposto 330cc, intercooler frontale maggiorato airtec, skat e scarico completo da 60mm, collettori gmc, camme stock,mappa by mm_performance 2xx cv 378Nm
A parità di prezzo prenderesti un IC che ti permette un passaggio d'aria maggiore o minore al radiatore?
Io per 50 euro di differenza, sempre che ci siano, prendo quello che a me pare fatto meglio... Hai 3 punti a favore su quello di Orra:
1) minor peso
2) massa radiante più leggera
3) maggior flusso d'aria verso il radiatore posto dietro a un eventuale IC frontale
Considerate la prestazione simile all'airtec dato che la massa radiante di Orra è un pochino più grande di quella Airtec, e il gioco è fatto...
Liberissimi di pensarla diversamente... Nessuno ha mai fuso e ok, ma meglio aver paura piuttosto che prenderci la legnata..! (Io la penso così..)
Se mi raffredda 10 gradi meno la turbina quello di Orra, pace, ma almeno dormo tranquillo, se la turba non si è rotta con gli IC stock di sicuro con quello starà meglio e non guasterò il funzionamento del radiatore posto sul retro...
Crows io capisco che ce l'ha il tuo preparatore, e giustamente sei portato a prender quello sotto consiglio del tuo preparatore... Io ho dato un'occhiata in giro e sono arrivato in maniera autonoma a questa conclusione... Fate conto che non ho voce in capitolo, riporto solo ed esclusivamente cose lette qua e la su internet, per cui magari mi sbaglio... magari no...
Qualcuno ha montato l'intercooler di MS Motorsport?
135cv - OZ Alleggerita - dist. 12 + camber - asp. bassa Orra - skat - molle prokit - short shift - TD04 avio - Brembo 305 - diff. Prometeo - ecu Carb BG 262cv - 387nm
...........IL MIO GARAGE.............