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Discussione: Ma quindi dannyabarth500turbo e la sua bestia da 300cv e 80.000€ che fine ha fatto?

  1. #71
    L'avatar di Danny500abarthturbo

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    Poi per quanto riguarda la frenata non penso cambi granchè rispetto a una 500 stock coi Brembo, puoi mettere anche 6 o 8 pompanti ma la pompa freno quella è, non si avranno mai decelerazioni critiche. Idem per l'accelerazione frontale che sposta il carico verso il retrotreno, non sono valori significativi. Le accelerazioni maggiori - all'ordine di 1 G su auto di serie - si hanno in curva, e qui il motore conta poco e niente, semmai assetto e gomme. Di sicuro non si giungerà alle tolleranze massime del telaio/pianale in questo modo..
    Eventuali rinforzi o irrigidimenti hanno meramente uno scopo prestazionale o di prevenzione urti come i rollbar (tipo le AC), non perchè c'è il rischio che si fletta troppo la struttura..
    Stancer hai ragione su tutto.
    Per quanto riguarda lo stress maggiore che dovrà sopportare il mio telaio in confronto di una stok,
    Sarà dovuto al 100% alle gomme semislick che uso, il che significa che le gomme avendo più grip fanno aumentare lo stress espresso in forza g in curva accelerazione e frenata, ma comunque il telaio tiene senza problemi.

  2. #72
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    Ti assicuro che sono tranquillissimo. Comunque ciò che volevo dire mi pare elementare, un telaio pensato per reggere al massimo le sollecitazioni di 190 cavalli, può sopportarne più del doppio ? Ha senso tutta quella cavalleria su un corpo vettura palesemente progettato per Potenze inferiori della metà ?
    E una fiat non è una macchina cinese, il telaio tiene senza problemi

  3. #73
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    Se così fosse, per eccesso, si potrebbe montare il motore di una ducati panigale su una vespa senza alcun problema. Secondo me invece ogni auto ha un progetto che prevede un certo range di potenza per i motori. La 500( che ha base meccanica in comune con una panda....così va bene?) non è stata minimamente pensata per reggere 400 cavalli
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  4. #74
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    Sì ma fosse vero quanto dici, nessun preparatore monterebbe motori da 300+ cv sulla 500. Ma Ferraris, G-Tech, Pogea e altri lo hanno fatto e non sono certo officine da due soldi..
    Come ti ripeto, il motore in sè non porta sollecitazioni particolari al telaio, le sollecitazioni maggiori derivano dall'accelerazione laterale in curva che dipende da assetto e gomme, ma anche con Extreme Shox e gomme slick non si superano certe soglie che possono danneggiare la struttura o rendere pericoloso il tutto.
    Non so il motore di una Panigale su una Vespa cosa comporterebbe, di sicuro sulle aute se non si fanno engine swap impegnativi in termini di peso non ci sono problemi. La potenza di per sè non è un problema, ti basti pensare a tante jap spinte al massimo sopra i 1000 cv, e certamente non sono state progettate per quelle potenze..
    Ultima modifica di Stancer; 02/09/2017 a 21:49:38
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  5. #75
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    Se così fosse, per eccesso, si potrebbe montare il motore di una ducati panigale su una vespa senza alcun problema. Secondo me invece ogni auto ha un progetto che prevede un certo range di potenza per i motori. La 500( che ha base meccanica in comune con una panda....così va bene?) non è stata minimamente pensata per reggere 400 cavalli
    Si si puo montare, io ho lo scooter 50cc che ho stravolto, ho montato un motore 210cc 2t super elabotato con 40cv, il che significa che ho moltiplicato la potenza × 7 e il telaio regge che è una meraviglia, si ci sono molte vibrazioni e difficile da gestire e da guidare ed è anche molto pericoloso visto che ha 100kmh si impenna di solo acceleratore, ma comunque il telaio ha retto e mi ha fatto divertire moltissimo

  6. #76
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    Se così fosse, per eccesso, si potrebbe montare il motore di una ducati panigale su una vespa senza alcun problema. Secondo me invece ogni auto ha un progetto che prevede un certo range di potenza per i motori. La 500( che ha base meccanica in comune con una panda....così va bene?) non è stata minimamente pensata per reggere 400 cavalli
    Se ti avanza una Panigale la prendo io...ne sto cercando una
    Dani

  8. #78

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    ho letto l'altro post dove tutti "o quasi tutti" gliene dite di tutti i colori, certe offese assurde- che sia sgrammaticato o che lo faccia apposta per una scrittura più veloce, ma chissenefrega! basta vedere il progetto che sta facendo, anche a me interessa.
    in ogni caso ciò che stavo cercando sono i video che aveva postato. ci sono ancora? come faccio a trovarli? @Danny500abarthturbo

  9. #79
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    Quote Originariamente inviata da A.BARTH Visualizza il messaggio
    ho letto l'altro post dove tutti "o quasi tutti" gliene dite di tutti i colori, certe offese assurde- che sia sgrammaticato o che lo faccia apposta per una scrittura più veloce, ma chissenefrega! basta vedere il progetto che sta facendo, anche a me interessa.
    in ogni caso ciò che stavo cercando sono i video che aveva postato. ci sono ancora? come faccio a trovarli? @Danny500abarthturbo
    Dovrebbero essere qui http://www.cinquecentisti.com/forum/...th-300-cv.html
    Dani

  10. #80
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    Gira l'economia in Svizzera eh @Danny500abarthturbo ?

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