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Discussione: Quale usato prendere...???

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  1. #1
    L'avatar di pietmon

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    1.3 diesel : bollo meno costoso, fiacca in sorpasso consumi buoni entro limiti statali. catena di distribuzione rumorosa quando si allenta e un occhio di riguardo all'olio usato che deve essere di "livello" ...ad ogni modo la catena non è eterna e va sostituita al pari della cinghia con pari costi (puoi verificare qui sul forum o sentendo alex -et3 che è un riparatore e ne ha cambiate svariate). la trovi con il cambio automatico , ma è agghiacciantemente lento.

    1.6 diesel : motorizzazione equilibrata in due declinazioni 105 cv e 120 (il 120 è più gagliardo in ripresa per il turbo a geometria variabile). a livello autostradale come consumi calpesta pesantemente il 1.3 (è molto più economo, silenzioso e in estate con il clima inserito o per i sorpassi te ne accorgi). cambio 6 marce

    1.4 turbo gpl : meno coppia del 1.6 diesel , ma un bel peperino da guidare (ha più allungo) qui hai il vantaggio del carburante che costa meno , ma lo svantaggio di mettere a bilancio ogni 70-100mila km(a seconda della qualità del gpl) la sostituizione degli iniettori del gpl per un importo tra i 240 e i 360 euro finiti , la registrazione/controllo del gioco valvole per un importo tra i 100 e i 150 euro ogni 35-40mila km( a meno che non esca con il gpl nativo della casa che ha valvole e sedi rinforzate). Oltre un consumo d'olio nell'ordine del rabbocco di 1 kg di olio ogni 18 20mila km. Hai il vantaggio di evitare i blocchi del traffico e non hai menate sulle rigenerazioni del dpf.


    Scegli tu il vestito che più ti si adatta
    Non c'è scritto da nessuna parte degli iniettori a 70.000 km,. 1kg di olio ogni 20.000 km? Magari.....
    Registrazione valevole????
    Iniettori 360 euro?

    Ma tutti sti dati farlocco, ma dove li hai presi?

  2. #2

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     tre king non è in linea
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    Non c'è scritto da nessuna parte degli iniettori a 70.000 km,. 1kg di olio ogni 20.000 km? Magari.....
    Registrazione valevole????
    Iniettori 360 euro?

    Ma tutti sti dati farlocco, ma dove li hai presi?
    Sono a 80000 km Co il 1400 Bi-fuel della casa. Nessun rabbocco è gli iniettori vanno alla grande...

  3. #3

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     nicolina82 non è in linea

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    Sono a 80000 km Co il 1400 Bi-fuel della casa. Nessun rabbocco è gli iniettori vanno alla grande...

    Quanti km fai con un litro di gpl? perché leggevo i consumi su vari siti (come al volante.it) e la danno a 9.1 km/lt....non mi sembrano tantissimi (la mia fiesta 1.4 gpl fa circa 16 km)

  4. #4

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     tre king non è in linea
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    Quanti km fai con un litro di gpl? perché leggevo i consumi su vari siti (come al volante.it) e la danno a 9.1 km/lt....non mi sembrano tantissimi (la mia fiesta 1.4 gpl fa circa 16 km)
    9 urbano, 11 (13 autostrada) extraurbano...

  5. #5

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    Sono a 80000 km Co il 1400 Bi-fuel della casa. Nessun rabbocco è gli iniettori vanno alla grande...
    ho scritto tra 70 e i 100000 km mi sembra... dopo quella cifra ne riparliamo

  6. #6

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    Non c'è scritto da nessuna parte degli iniettori a 70.000 km,. 1kg di olio ogni 20.000 km? Magari.....
    Registrazione valevole????
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    Ma tutti sti dati farlocco, ma dove li hai presi?
    probabilmente informandomi e leggendo bene il forum, cosa che mi sembra non abbiatte fatto voi
    un rail iniettori completo costa in saldo 244 euro (questi sono quelli con il tappo verde e sono quelli che costano meno)
    https://www.amazon.it/COMPLETO-INIET.../dp/B06XRZGNJT
    ... aggiungi la manodopera e se sei fortunato arrivia 270. io ho parlato di un prezzo solo del ricambio tra i 240 e i 360 (se li prendi in fiat)
    alza il telefono chiama un officina o un gasista e informati.

    qui abbiamo uno dei vari thread che parla del consumo di olio del tjet
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...turbo-gpl.html

    la testata dei tjet sul quelli prodotti con impianto gpl della casa hanno le sedi valvole rinforzate, gli steli sinterizzati e una diversa inclinazione di queste ultime. se fai montare il gpl after market un controllo periodico lo devi mettere in conto.

  7. #7
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    probabilmente informandomi e leggendo bene il forum, cosa che mi sembra non abbiatte fatto voi
    un rail iniettori completo costa in saldo 244 euro (questi sono quelli con il tappo verde e sono quelli che costano meno)
    https://www.amazon.it/COMPLETO-INIET.../dp/B06XRZGNJT
    ... aggiungi la manodopera e se sei fortunato arrivia 270. io ho parlato di un prezzo solo del ricambio tra i 240 e i 360 (se li prendi in fiat)
    alza il telefono chiama un officina o un gasista e informati.

    qui abbiamo uno dei vari thread che parla del consumo di olio del tjet
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...turbo-gpl.html

    la testata dei tjet sul quelli prodotti con impianto gpl della casa hanno le sedi valvole rinforzate, gli steli sinterizzati e una diversa inclinazione di queste ultime. se fai montare il gpl after market un controllo periodico lo devi mettere in conto.
    E io ti dico assolutamente no, testata in Alluminio e sedi valvole in acciaio e punterie a regolazione idraulica...che devi regolare?

    E poi le sedi rinforzate e le valvole rinforzate? Leggende metropolitane.... SPESSO (ma non sempre) molti hanno anche PN identico nel listino....

  8. #8

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    E io ti dico assolutamente no, testata in Alluminio e sedi valvole in acciaio e punterie a regolazione idraulica...che devi regolare?

    E poi le sedi rinforzate e le valvole rinforzate? Leggende metropolitane.... SPESSO (ma non sempre) molti hanno anche PN identico nel listino....

    allora alla fiat sono dei pervertiti a cambiare la testata, (che ha un pn diverso come le valvole sul listino) tanto se vale per benzina e gpl che bisogno c'è a guardare.
    dato che la testata è diversa e non predisposta per il gpl - metano, anche se hai le valvole autoregistranti un CONTROLLO lo devi comunque fare .

    se cambi un iniettore a 70000 km è molto probabile , dato cheil rail è unico che nel giro di 10 -20 k km li cambi tutti....arriva anche a 30k km ....e siamo ai 100000 che avevo indicato(se guidi auto a gas dal 77' dovresti saperlo che gli ultimi iniettori landi med sono merce deperibile e non revisionabile....portami tu notizie non farlocche di 10 persone con motori almeno euro 5 che han fatto più di 120000 km con gli stessi iniettori ).
    costosa e anticonveniente lo dici tu estrapolando quello che di quello che scrivo e capendo quello che vuoi capire. Ah non ho citato il filtro in fase liquida, ma immagino che mi dirai che tu non lo hai mai cambiato .
    puoi chiedere a pinkus quanto rabbocca col tjet e impianto zavoli, anche lui sui 20000. non è che perchè hai il turbo deve consumare più olio....mica va a miscela e si brucia. dipende da come è ingegnerizzato il motore, come sono fatte le guide valvole, la chiusura delle mollle e il tipo di olio motore più altri fattori .
    ti potrei dire che visto che è così "coveniente" e poco impegnativa,come mail il 50 % di italiani che guida diesel sono così scemi da non passare ad un carburante più ecologico e conveniente?

    ribadisco dal post inizialie: Scegli tu il vestito che più ti si adatta : il gpl come metano e diesel hanno punti a sfavore e punti a favore . bisogna avere chiaro i costi che si vengono ad affrontare.
    Ultima modifica di WINSMITH; 10/12/2017 a 21:02:21

  9. #9
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    allora alla fiat sono dei pervertiti a cambiare la testata, (che ha un pn diverso come le valvole sul listino) tanto se vale per benzina e gpl che bisogno c'è a guardare.
    dato che la testata è diversa e non predisposta per il gpl - metano, anche se hai le valvole autoregistranti un CONTROLLO lo devi comunque fare .

    se cambi un iniettore a 70000 km è molto probabile , dato cheil rail è unico che nel giro di 10 -20 k km li cambi tutti....arriva anche a 30k km ....e siamo ai 100000 che avevo indicato(se guidi auto a gas dal 77' dovresti saperlo che gli ultimi iniettori landi med sono merce deperibile e non revisionabile....portami tu notizie non farlocche di 10 persone con motori almeno euro 5 che han fatto più di 120000 km con gli stessi iniettori ).
    costosa e anticonveniente lo dici tu estrapolando quello che di quello che scrivo e capendo quello che vuoi capire. Ah non ho citato il filtro in fase liquida, ma immagino che mi dirai che tu non lo hai mai cambiato .
    puoi chiedere a pinkus quanto rabbocca col tjet e impianto zavoli, anche lui sui 20000. non è che perchè hai il turbo deve consumare più olio....mica va a miscela e si brucia. dipende da come è ingegnerizzato il motore, come sono fatte le guide valvole, la chiusura delle mollle e il tipo di olio motore più altri fattori .
    ti potrei dire che visto che è così "coveniente" e poco impegnativa,come mail il 50 % di italiani che guida diesel sono così scemi da non passare ad un carburante più ecologico e conveniente?

    ribadisco dal post inizialie: Scegli tu il vestito che più ti si adatta : il gpl come metano e diesel hanno punti a sfavore e punti a favore . bisogna avere chiaro i costi che si vengono ad affrontare.
    Ok, ho capito tutto, hai ragione tu...se per te un iniettore fa 70-100.000 km ed è la regola non posso controbattere.

    E comunque ti sei dimenticato il costo più importante.....la revisione decennale. Circa 500 euro, il che significa un costo di circa 50 euro l'anno. Nonostante ciò, per un a percorrenza annua di 17.000 km il gpl o il bz sono le motorizzazioni più indicate.

    p.s.: il filtro in fase gassosa lo cambio a 15/20.000 km costa 12 euro c.i originale Landi. Se non lo sai c'è anche quello in fase liquida che va cambiato a 90.000 km, ma che io cambio a 15/30.000 km e costa 4.30 euro c.i. originale Landi.
    ps. del ps: per il 50% degli italiani a diesel, ti dico che una parte consistente (chi fa più di 25/30.000km) è giustificata, l'altra è frutto di moda (Golf GTD docet) e di politiche commerciali delle OEM. Inoltre il GPL/Metano potrà svilupparsi, fisiologicamente - nel migliore dei casi - per un totale del 15, forse 20%, del circolante; non di più. Non ti dico il motivo perchè sono certo che lo saprai già di tuo!
    Ultima modifica di pietmon; 11/12/2017 a 10:12:03

  10. #10

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    Registrazione valevole????
    Iniettori 360 euro?

    Ma tutti sti dati farlocco, ma dove li hai presi?
    altri dati "farlocchi"
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...ttori-gpl.html

    ....o un gg di lavoro me li sostituisce, mi sostituisce ovviamente anche il filtro GPL, mi fa pagare 450 euro e mi da anche indietro l'intero blocco rail vecchio che avevo.

    questo originale fiat....
    http://www.ebay.it/itm/RAIL-COMPLETO...IAAOSwh6xTst6O
    ma su ebay si risparmia sempre

    qui sulla durata e al post 7 trovi un indicazione di costo
    http://www.sicurauto.it/forum/iniett...ituzione-14157

    ps chiedi a pinkus ogni quanto rabbocca l'olio. sul 1.4 tjet di mio cognato 1kg ogni 18000.19000 km
    http://forum.alfamitoclub.it/gpl-e-m...ndi-renzo.html

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