Per quello che ci ha mostrato la storia recente del mercato delle auto degli ultimi 20-25 anni ascrivibili alla fascia di mercato della 500 (Peugeot 106, 205, Uno Turbo, Punto GT, Golf GTI Rabbit, Coupè Turbo 20V e via dicendo) è difficilmente ipotizzabile una rivalutazione sensibile del modello spinta da interessi collezionistici. Nessuna delle precedentemente citate vale più di 10000€, nemmeno full stock e immacolata con pochissimi km. Al massimo si può pensare a un valore residuo discreto, ma c'è sempre da considerare che le unità vendute sono tante, certamente più (molte di più) degli esempi che ho citato.
Le serie limitate potrebbero valere forse qualcosa (ho seri dubbi, almeno a vedere le valutazioni attuali di alcune tra queste, perchè poi c'è il fatto che sono decisamente troppe), nel merito degli allestimenti invece (esseesse, 595 e via discorrendo), al massimo potrebbero valere qualche centinaio di € in più rispetto alla base. Sempre considerazione fatta partendo dagli esempi riportati sopra..a volte anche solo un colore particolare può fare la differenza, ma certamente non si arriverà che una stock vale 5 e una esseesse 10..