Dove voglio arrivare io? Dove volete arrivare voi piuttosto, avete delle belle ventose se volete provare ancora ad arrampicarvi sugli specchi....
Scatalizzare, come ho già detto, porta a pro (prestazioni) e contro (illegalità), cosa che comporta la mappa, cosa che comporta un filtro, cosa che comporta un cerchio o delle gomme non omologate o con dicitura sbagliata... Distanziali... Chi più ne ha più ne metta...
Pensi che un'auto scatalizzata cambi l'ecosistema mondiale? Io penso che tutte le auto (a prescindere dai catalizzatori) lo stiano facendo... E così tutte le caldaie, così tutte le navi e gli aerei... Centrali elettriche a combustione ETC ETC
Sandiego, come Stancer, sostiene che un catalizzatore favorisca la giusta contropressione all'interno dello scarico... Beeeeeeenissimo... Perchè allora non mettiamo uno scarico "minorato" anzichè maggiorato e un catalizzatore Euro10/b tutti quanti?
Lo capisci Paolo che è insensato? Seriamente...
Sai perchè eviti il discorso e dici di perder tempo? Perchè parli e non sai di cosa...
PRO: prestazioni
CONTRO: illegalità
Qualsiasi modifica "seria" ha un PRO e un CONTRO che sono scritti qui sopra...
Esatto! E' proprio questo il punto... Non c'è bisogno di fare la morale, ognuno fa quel che vuole nel bene e nel male, coi pro e coi contro...
Il tempo lo abbiamo dedicato entrambi, comunque...
Se ti pesa comunque scrivere e rispondere ad una cosa che hai "iniziato" tu stesso, dando dell'immorale a chi non conosci... Basterebbe non scrivere![]()
Ultima modifica di Francesco2293; 16/01/2018 a 11:15:30
Dico cosi per dire , da una nota azienda Italiana che produce scarichi (poi non vorrei far entrare in polemiche SE loro dicono questo per convenienze personali di vendita o meno ma mi pare che nel testo che riporto in immagine c'è una risposta chiara o diciamo quanto meno interessante da leggere.. )
Io non ho proprio detto questo, ho detto che non trovo sempre giustificato montare uno skat a meno che non sia per preparazioni presanti o uso intensivo (= track day frequenti). Diversamente non mi sembra la migliore delle soluzioni per uso stradale, e anche quanto ho postato in quel documento ben esplicativo ne giustifica il fatto: maggiore contropressione corrisponde a migliore risposta e resa a regimi medio bassi, mentre una minore contropressione permette una migliore resa ai medi/alti. Per uso stradale penso che la prima soluzione sia la migliore, poi ognuno fa le sue scelte naturalmente.
Questo mi sembra l'ABC, e a riprova c'è il fatto che se si monta lo skat senza mappare l'auto perde molto in basso (non venitemi a dire il contrario, perchè ho amici che lo hanno fatto sulla 500 quindi so di che parlo e non serve di certo una rullata a confermarlo), viceversa il 200 celle non impatta in questo modo sulle prestazioni dell'auto senza che si ritocchi la mappa. Almeno nel mio caso ai bassi l'auto è rimasta pressochè uguale (a "culometro") mentre in alto ne ha beneficiato in maniera tangibile.
Poi la prova definitiva di una comparazione completa skat + mappa vs. 200 celle + mappa probabilmente mai l'avremo, o comunque non attendibile in ordine di tutte le varibili che possono presentarsi e di cui tenere conto. Dubito tuttavia che lo skat possa fare numeri di molto superiori e apprezzabili rispetto a un 200 celle, ma questa è una mia opinione..
Ultima modifica di Stancer; 16/01/2018 a 12:55:17
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
devi precisare:
PRO: prestazioni PER USO PISTA
per uso stradale è meglio un 200 celle.
lo skat fa perdere coppia ai bassi.
ATTENDO SEMPRE GRAFICO DI RULLATA DA CUI POSSO CAMBIARE IDEA VEDENDO CHE LO SKAT FA AUMENTARE I GIRI AI BASSI.
DOVE STA LA RULLATA?
in ogni momento sono disposto a cambiare la mia idea.
Abarth500 | Spot | Preview | Teaser USA | Spot1 USA | Spot2 USA | Spot3 USA | Spot4 USA | 500C | 595 Turismo | 595 Competizione | 695 Assetto Corse | 695 Tributo Ferrari | 695 Edizione Maserati || Fiat 500 Spot USA |
aggiungiamo per il decat anche un altro
CONTRO: respirare aria che agevola la nascita di tumori ai polmoni.
e scusa se è poco!
il decat ha senso soltanto in vettura destinata ad uso pista MOLTO SPINTO.
Abarth500 | Spot | Preview | Teaser USA | Spot1 USA | Spot2 USA | Spot3 USA | Spot4 USA | 500C | 595 Turismo | 595 Competizione | 695 Assetto Corse | 695 Tributo Ferrari | 695 Edizione Maserati || Fiat 500 Spot USA |