Originariamente inviata da
kentaro2
Aggiungo le mie esperienze personali.
Fino a 10 anni fa' ero Hondista super appassionato, ho avuto 7 Honda, e sull'ultima intera type r che avevo, modificando albero, molle valvole rinforzate, aspirazione, ecu, scarico, ecc...arrivavo con una buona potenza fino a oltre 9200 giri, mentre poi la macchina tirava fino a ben oltre 10.000 giri, tirando fuori circa 220 cv da un 1.8 aspirato.
posso confermare che in pista, ma sopratutto dove le condizioni lo permettevano, arrivavo molto spesso vicino ai 10.000 giri di strumento.
Non vedo cosa ci sia di strano, basta scaricare le prime 2 marce per arrivare tranquillamente a quei regimi a velocità tutto sommato moderate.
Sempre per quanto mi riguarda, per come uso io la macchina sia la competizione (mappata a quota 199 cv) sia quando avevo la 4c, per quanto si muovano bene in relazione al tipo di vetture che sono, non mi entusiasma arrivino poco oltre i 6000 g/m ormai in caduta di potenza, visto che spingono bene fino ai 5500-5700 g/m ed avrei preferito poter allungare, con una buona curva di coppia e potenza, almeno sui 6500-7000 giri.
Credo quindi che si tratti, come dice Matteo, solo di gusti personali, io amo la 595 con tutti i suoi difetti, ma devo ammettere che come piace a me guidare, preferirei avere un po' più di lag in basso, per poi avere più spinta ed allungo in alto.