+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 45

Discussione: Evitare rigenerazioni in modo legale

Con noi dal 19/08/2013

Italy
     Pandadance non è in linea

Predefinito

Ci sono e ci sono stati esempi di motori endotermici utilizzati come generatori di "elettricita" x la propulsione esclusivamente elettrica, esempi non esaustivi:
    Bmw i3 Rex
    Mitsubishi Outlander PHEV

Nel sistema Bmw il motore termico è predisposto x funzionare solo a 3 regimi differenti a seconda della potenza richiesta. Ai 3 regimi il motore funziona solo a pieno carico.
    Tu hai parlato solo di regime ma ti ricordo che la curva di consumo specifico (kg/kW) è funzione anche del carico

Nel sistema Mitsubishi in realtà sopra i 70-80km/h è previsto che li motore a combustione si possa "attaccare" in presa diretta alla trasmissione. Quindi il funzionamento è simil Bmw solo sotto questa velocità. Per chiarezza l'i3 nasce full electric e il motore termico è montato come range extender in condizioni di emergenza, non dovrebbe essere l'utilizzo principale

L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A

Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    . Nel caso particolare però (i primi mjet fappati, come il 1.3 75cv del topic), per quanto io sia contrario per principio con la cosa, capisco però che l'esasperazione per eventuali "rogne", se presenti, possa portare a prendere decisioni drastiche, non "tanto per", ma per motivi di sopravvivenza
    Qui non sono d'accordo, permettimi. L'esasperazione altrui non può in nessun modo essere ragione di danno alla salute della collettività. Anzi, chi manomette i fap dovrebbe essere punito in maniera ben più pesante di quella attualmente prevista dalle leggi vigenti.
    Tralasciando le elucubrazioni più o meno di parte, il web ne è pieno, di pareri diametralmente opposti, e facendo i conti della serva, sta di fatto che:
    1) le case automobilistiche hanno taroccato le emissioni
    2) le case automobilistiche hanno pagato multe molto alte (ma troppo basse per me) senza battere ciglio, e trattasi di miliardi di euro
    3) nessuna delle case automobilistiche ha contestato i dati sulla nocivitá delle emissioni dei diesel (con i loro mezzi, di certi non avrebbero avuto problemi ad ingaggiare laboratori o avvocati in grado di confutare i dati)

Il resto è fuffa. Scusate la crudezza, ma cosi è. Io ci tengo alla mia pellaccia in quanto ne ho una sola
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 18/04/2019 a 07:42:17

L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019

Italy
    1.4 95cv 500L

Predefinito

Per evitare di essere frainteso, aggiungo che in passato la macchina diesel l'ho avuta anche io, ma era un acquisto contestualizzato alle esigenze che avevo. Per il mio futuro prevedo solo benzina oppure ibride. Posso tranquillamente dire che nel mio caso il benzina è stato la scelta perfetta.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Qui non sono d'accordo, permettimi. L'esasperazione altrui non può in nessun modo essere ragione di danno alla salute della collettività. Anzi, chi manomette i fap dovrebbe essere punito in maniera ben più pesante di quella attualmente prevista dalle leggi vigenti.
    Tralasciando le elucubrazioni più o meno di parte, il web ne è pieno, di pareri diametralmente opposti, e facendo i conti della serva, sta di fatto che:
    2) le case automobilistiche hanno pagato multe molto alte (ma troppo basse per me) senza battere ciglio, e trattasi di miliardi di euro
    3) nessuna delle case automobilistiche ha contestato i dati sulla nocivitá delle emissioni dei diesel (con i loro mezzi, di certi non avrebbero avuto problemi ad ingaggiare laboratori o avvocati in grado di confutare i dati)

Il resto è fuffa. Scusate la crudezza, ma cosi è. Io ci tengo alla mia pellaccia in quanto ne ho una sola
    Non so se hai seguito tutti i miei post precedenti (devo ammettere un po' prolissi), però guarda che di fatto ho il tuo stesso punto di vista: ho affermato (non io che sono ignorante in materia, ma riportando fonti autorevoli che lo fanno) che CON il fap è MEGLIO che senza e che sono assolutamente contrario a toglierlo, soprattutto perché, oltre al fatto che causi danni ad altri (fosse a se stessi...), spesso viene fatto senza alcuna ragione valida, ma solo per aumentare prestazioni, evitare problemi e/o ridurre consumi, quando consapevolmente si sa da anni che acquistando un'auto diesel ti trovi con un egr, un fap e tutto il resto (insomma... non te l'hanno messo con l'inganno). E non perdo occasione di ripetere questa cosa ogni volta che mi capita di leggere la panzana che con il fap si producono polveri più sottili, cosa che non avviane senza fap, che dunque risulta peggiore rispetto a non averlo (notizia falsa che capita di sentire spesso, oltre che sui forum, anche attraverso canali che dovrebbero avere un po' di attenzione e controllo nel riportate le cose, vedi Le Iene e simili, ma forse paga di più fare sensazionalismo basato sul nulla, come sui vaccini e mille altri temi affrontati in modo non scientifico...)

Nonostante la mia posizione abbastanza netta a riguardo, riconosco che ci siano casi "disperati" (il caso dei primi mjet fappati in questione è diventato tristemente noto, magari non per tutti gli acquirenti, ma molti hanno avuto un problema reale), per i quali, benché sia vero che si crei un peggioramento della qualità dell'aria, da quello che ho letto spesso è veramente fonte di esasperazione. Quindi anche se sbagliato e non condivisibile, capisco chi lo fa, soprattutto visto che non è per "sfizio".

PS. anch'io ho avuto un diesel, più che per scelta perché mi è stato "prestato" (per 40mila km), peraltro proprio il 1.3 mjet in questione, ma per fortuna (mia) era ancora la versione euro4 senza filtro antiparticolato. Nonostante ciò ho avuto un bel po' di problemi, in parte dovuti ad un utilizzo non idoneo (prettamente urbano e tratte brevi) ma in parte no.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019

Italy
    1.4 95cv 500L

Predefinito

Pinkus chiedo venia, pensavo che tu un po' "giustificassi" la modifica al FAP. �� Scusa

Con noi dal 19/08/2013

Italy

Predefinito

io son sempre schematico:
    il diesel gate non ha assolutamente toccato tutte le Case automobilistiche
    le multe le hanno prese, e salate il gruppo VW un pò in tutto il mondo e FCA solo negli USA
    Altre Case son state costrette a richiami
    Altre ancora (poche a dir la verità ma ci sono) non sono state minimamente toccate, quindi non si può assolutamente generalizzare.

Non si può neppure generalizzare sui problemi al DPF
    I casi a cui voi alludete sono le 500 1.3 mjtd del 2007-2009 che erano euro 4 ma già euro 5 ready (e aggiornabili a euro 5 appena fosse entrata in vigore). FCA aveva osato un pò troppo in fase di progetto pensando di riuscire a rientrare nell'EU5 con il dpf sotto il pianale....e infatti ha avuto numerosi problemi di rigenerazioni incomplete.
    Vorrei sottolineare che il problema era noto, era dovuto ad un chiaro errore di progetto ma coinvolgeva unicamente la 500. Lo stesso motore sulla Punto (che non era euro 5 ready), ad esempio, non aveva nessun problema. Motore montato oltre che su tutto il gruppo FCA su Opel, Suzuki, Tata, Ford, Chevrolet, ecc.... Parliamo di circa 700.000 pezzi/anno negli ultimi 16 anni. Negli ultimi 10 tutte con dpf.
    Quando si parla di "problemi" bisognerebbe farlo sempre su base statistica. Qui sul forum i dati di difettosità di un Costruttore non si possono pubblicare perchè sono segreto industriale, ma vorrei metter in risalto quale è stata la diffusione del propulsore per poter "pesare" tutti i singoli casi di problema sulla diffusione.
    Nel 2009 in occasione dell'aggiornamento a EU5 del 1.300 mjtd su tutta la gamma Fiat-Alfa-Lancia & varie è stato spostato il DPF subito a valle del turbo, annullando le lamentele
    Sui 1.900 mjtd il dpf è stato utilizzato già a partire dal 2005. Tranne che sulla Multipla, in cui ha dato qualche problema sempre x la configurazione dello scarico, non è mai esistita una difettosità significativa o problematiche note e diffuse. Motore montato su tutte le auto del gruppo oltre che sulle Opel, Suzuki, Cadillac, Saab, Chevrolet. Anche qui parliamo di circa 1.000.000 pezzi/anno per oltre 20 anni (è ancora prodotto praticamente inalterato nelle cilindrate di 1.600, 2.000 e 2.200). Negli ultimi 10 anni tutte con dpf.
    Ho acquistato una Stilo nel 2006 con DPF, tenuta 11 anni percorrendoci 6.000km/anno (quindi bassissima percorrenza annua). Se volete posto i dati di diagnosi del dpf all'11 anno-66.000km: intasato al 20%... E parliamo di tecnologia di 13 anni fa, alla sua prima installazione di "massa".
    Avrei potuto acquistare la Stilo 1.400 16v, ma i 2.500€ di risparmio all'acquisto e il risparmio sull'assicurazione me li sono comunque ampiamente ripagati con il carburante....Inoltre le prestazioni delle 2 motorizzazioni non sono minimamente confrontabili, con la 1.400 ad esempio è impossibile effettuare un sorpasso in sicurezza in salita su strada di montagna.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    Non si può neppure generalizzare sui problemi al DPF
    I casi a cui voi alludete sono le 500 1.3 mjtd del 2007-2009
    Esatto, ed è proprio il caso dell'autore del topic (che nel frattempo si sarà suicidato ), che è noto sia sul forum che altrove per essere un caso particolarmente sfortunato.

Rispondendo anche a @Lupo Alberto , era proprio questo il caso a cui mi riferivo, per il quale parzialmente giustifico/comprendo l'esasperazione in caso di problemi ripetuti, soprattutto sapendo che non è per cattivo utilizzo o cattivo acquisto (o almeno non solo), ma per una scelta ingegneristicamente discutibile del costruttore. Quando diventa un incubo, capisco il gesto insomma (non puoi finire in officina ogni 3 mesi o in alternativa fregartene, però rischiando potenzialmente grosso, considerando che l'opzione vendita dell'auto è folle se l'auto va bene in tutto il resto, perché non ti danno più nulla)

In tutti gli altri (molti) casi in cui non ci sono problemi, secondo me se ti compri il diesel devi tenerti tutto il pacchetto degli annessi e connessi, senza trovare scuse ridicole per auto-giustificare la rimozione del filtro antiparticolato ed egr.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 03/04/2019
    Provincia: Siena

Italy
     Rocchefeller non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco gelato

Predefinito

Scusate amici, ma le rigenerazioni del motore la multijet 95cv dopo il 2017 euro 6 ogni quanto tempo o km le fa?

Con noi dal 19/08/2013

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rocchefeller Visualizza il messaggio
    Scusate amici, ma le rigenerazioni del motore la multijet 95cv dopo il 2017 euro 6 ogni quanto tempo o km le fa?
    a me mediamente ogni 250km su 500X 1.300 mjtd euro 6b con emissioni già "sistemate" in fabbrica (alludo alla campagna 6025 x regolarizzare le emissioni a cui è stata obbligata FCA) 13.400km percorsi in 30 mesi
    considera che a pari utilizzo/percorso e conducente la Stilo mjtd 1.900 120cv le faceva ogni 700km
    Entrambi i dati li ho visti in diagnosi
    tempo medio 11' x entrambe
    temperature allo scarico simili

a dir la verità però sulla Stilo te ne accorgevi quando rigenerava (al minimo ventola inserita, regime lievemente aumentato) sulla 500X è praticamente impossibile notarlo

Con noi dal 04/08/2014
    Provincia: Lucca

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio

Allora visto che Fiat ha fatto spallucce di fronte agli evidenti problemi del DPF sulle prime 500, quando ai tempi non si sapeva nemmeno cosa fosse questo dispositivo... dai, dimmi da acquirente cosa dovevo fare? Facile fare i fr**i col kulo degli altri.

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo