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Discussione: Acquisto 500 con bassi consumi

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  1. #1

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     Valentina2019 non è in linea

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    Secondo me(anche in base a quanti km fai ed alla differenza di prezzo di acquisto) non è da scartare a priori il 1,2 benzina,il TA frulla bene ma costa ed è abbastanza sensibile allo stile di guida.
    GraZie per avermi risposto, ma ho letto che 1.2 benzina consuma molto, che vuole dire che il twin air frulla bene? È vero che è un motore a benzina che fa i 23/24 al litro come ho letto su internet, quindi abbastanza economico

  2. #2
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    GraZie per avermi risposto, ma ho letto che 1.2 benzina consuma molto, che vuole dire che il twin air frulla bene? È vero che è un motore a benzina che fa i 23/24 al litro come ho letto su internet, quindi abbastanza economico
    Oltre 20 km/L un motore a benzina li può fare solo se è ibrido, con la parte elettrica che da una mano a quella termica.
    Sulla carta è vero che il bicilindrico TwinAir consuma meno del classico 4 cilindri 1.2 ci dovrebbe essere una discussione sui consumi del TA.
    Il 1.2 69cv è un motore onesto, anche in città se guidato con le giuste maniere ne fa di km/L
    Se ti interessa valutare il costo di gestione tra assicurazione/bollo/manutenzione programmata (e straordinaria eventuale più probabile sul twinair perché più sofisticato come motore rispetto al fire) nonché il prezzo superiore all'acquisto...secondo me complessivamente con un pizzico di fortuna potresti andare sul twinair che comunque ha dalla sua consumi leggermente inferiori ma per contro ha 16 cv in più che sicuramente possono fare molto comodo nei sorpassi o in strade collinari
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 31/07/2019 a 14:15:43
    Dani

  3. #3

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     Valentina2019 non è in linea

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    Oltre 20 km/L un motore a benzina li può fare solo se è ibrido, con la parte elettrica che da una mano a quella termica.
    Sulla carta è vero che il bicilindrico TwinAir consuma meno del classico 4 cilindri 1.2 ci dovrebbe essere una discussione sui consumi del TA.
    Il 1.2 69cv è un motore onesto, anche in città se guidato con le giuste maniere ne fa di km/L
    Se ti interessa valutare il costo di gestione tra assicurazione/bollo/manutenzione programmata (e straordinaria eventuale più probabile sul twinair perché più sofisticato come motore rispetto al fire) nonché il prezzo superiore all'acquisto...secondo me complessivamente con un pizzico di fortuna potresti andare sul twinair che comunque ha dalla sua consumi leggermente inferiori ma per contro ha 16 cv in più che sicuramente possono fare molto comodo nei sorpassi o in strade collinari
    Ringrazio tutti per risposte, ma un 1,2 69cv quanto consuma realmente al litro in città e fuori? Il mio uso è prettamente in città

  4. #4

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    Ringrazio tutti per risposte, ma un 1,2 69cv quanto consuma realmente al litro in città e fuori? Il mio uso è prettamente in città
    Ragazzi se fosse per me prenderei una 500 diesel, cn la mia smart cdi faccio 20 al litro, ma ho letto del futuro blocco al Diesel e per questo sn orientata haimè sul benzina

  5. #5
    L'avatar di DanieleLaureti

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    Ringrazio tutti per risposte, ma un 1,2 69cv quanto consuma realmente al litro in città e fuori? Il mio uso è prettamente in città
    Io ne ho una in casa...è una Panda col 1.2 69cv benzina...uso solo urbano più o meno fa 15 km/L. La usano sempre i miei nonni
    Misto arrivi vicino a 20 km/L ma non li superi assolutamente.
    Autostrada le poche volte che ci vanno consumi più che in urbano se la tieni a 130/140 km/h...la 5ª marcia è anche corta purtroppo
    I diesel moderni per uso solo urbano sono sconsigliati per le rigenerazioni del filtro antiparticolato
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 31/07/2019 a 17:56:09
    Dani

  6. #6
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    Autostrada le poche volte che ci vanno consumi più che in urbano se la tieni a 130/140 km/h...la 5ª marcia è anche corta purtroppo
    Sulla 500 la rapportatura del cambio è (o almeno era) decisamente più lunga di quella della Panda, forse rendendola meno brillante, ma più adatta per il motore che, benché aspirato, gira benissimo a bassi giri. Ricordo che a 130km/h fosse a 3500giri in 5a (3000giri ai 110km/h), secondo me scelta perfetta anche per viaggiare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  7. #7
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    Sulla 500 la rapportatura del cambio è (o almeno era) decisamente più lunga di quella della Panda, forse rendendola meno brillante, ma più adatta per il motore che, benché aspirato, gira benissimo a bassi giri. Ricordo che a 130km/h fosse a 3500giri in 5a (3000giri ai 110km/h), secondo me scelta perfetta anche per viaggiare
    Sai che da ignorante pensavo montassero lo stesso cambio la Panda e la 500 sul 1.2 benzina? Sei sicuro al 100%?
    Dani

  8. #8
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    Sai che da ignorante pensavo montassero lo stesso cambio la Panda e la 500 sul 1.2 benzina? Sei sicuro al 100%?
    Sicuro no, sono sicuro che fosse così sulla precedente panda rispetto la 500 di pari cilindrata (cambio molto più corto sulla prima, infatti in città era anche scattante, ma complessivamente preferivo il cambio della 500). Sulla versione attuale in realtà non saprei... comunque cambiare solo i rapporti o anche solo il rapporto finale non è che sia sto gran che, il cambio alla fine è lo stesso.

    Se hai a disposizione la Panda, prova a vedere a quanti giri sei in 5a a 130km/h. Se è a 3500 giri, tendenzialmente ha la stessa rapportatura (almeno in 5a)
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  9. #9
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    In urbano 15km/l li riesce a fare, usata bene, di più no. Comunque non è sto gran consumo. Per uso prettamente urbano comunque un benzina aspirato va benissimo, anzi, forse è il meglio, perché non ci sono solo i consumi...

    Per il diesel, boh... blocchi del traffico se prendi un euro6d_temp (ultima generazione) non dovresti avere grossi problemi, ma è una cosa che dipende molto da amministrazione pubblica ad amministrazione pubblica (cioè di quanto sono sani di mente). Il problema sono i potenziali extracosti in caso di problemi (motore più complesso). In più esclusivamente in urbano dubito faccia i 20km/l, realmente

    PS. domanda: ma la 500 1.3 mjet la vendono ancora? non si era detto che avrebbero tolto il diesel dalle piccole?
    Ultima modifica di Pinkus; 31/07/2019 a 18:20:01
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