Oltre 20 km/L un motore a benzina li può fare solo se è ibrido, con la parte elettrica che da una mano a quella termica.
Sulla carta è vero che il bicilindrico TwinAir consuma meno del classico 4 cilindri 1.2 ci dovrebbe essere una discussione sui consumi del TA.
Il 1.2 69cv è un motore onesto, anche in città se guidato con le giuste maniere ne fa di km/L
Se ti interessa valutare il costo di gestione tra assicurazione/bollo/manutenzione programmata (e straordinaria eventuale più probabile sul twinair perché più sofisticato come motore rispetto al fire) nonché il prezzo superiore all'acquisto...secondo me complessivamente con un pizzico di fortuna potresti andare sul twinair che comunque ha dalla sua consumi leggermente inferiori ma per contro ha 16 cv in più che sicuramente possono fare molto comodo nei sorpassi o in strade collinari![]()
Ultima modifica di DanieleLaureti; 31/07/2019 a 14:15:43
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Dani
Io ne ho una in casa...è una Panda col 1.2 69cv benzina...uso solo urbano più o meno fa 15 km/L. La usano sempre i miei nonni
Misto arrivi vicino a 20 km/L ma non li superi assolutamente.
Autostrada le poche volte che ci vanno consumi più che in urbano se la tieni a 130/140 km/h...la 5ª marcia è anche corta purtroppo
I diesel moderni per uso solo urbano sono sconsigliati per le rigenerazioni del filtro antiparticolato
Ultima modifica di DanieleLaureti; 31/07/2019 a 17:56:09
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Dani
Sulla 500 la rapportatura del cambio è (o almeno era) decisamente più lunga di quella della Panda, forse rendendola meno brillante, ma più adatta per il motore che, benché aspirato, gira benissimo a bassi giri. Ricordo che a 130km/h fosse a 3500giri in 5a (3000giri ai 110km/h), secondo me scelta perfetta anche per viaggiare
Sicuro no, sono sicuro che fosse così sulla precedente panda rispetto la 500 di pari cilindrata (cambio molto più corto sulla prima, infatti in città era anche scattante, ma complessivamente preferivo il cambio della 500). Sulla versione attuale in realtà non saprei... comunque cambiare solo i rapporti o anche solo il rapporto finale non è che sia sto gran che, il cambio alla fine è lo stesso.
Se hai a disposizione la Panda, prova a vedere a quanti giri sei in 5a a 130km/h. Se è a 3500 giri, tendenzialmente ha la stessa rapportatura (almeno in 5a)
In urbano 15km/l li riesce a fare, usata bene, di più no. Comunque non è sto gran consumo. Per uso prettamente urbano comunque un benzina aspirato va benissimo, anzi, forse è il meglio, perché non ci sono solo i consumi...
Per il diesel, boh... blocchi del traffico se prendi un euro6d_temp (ultima generazione) non dovresti avere grossi problemi, ma è una cosa che dipende molto da amministrazione pubblica ad amministrazione pubblica (cioè di quanto sono sani di mente). Il problema sono i potenziali extracosti in caso di problemi (motore più complesso). In più esclusivamente in urbano dubito faccia i 20km/l, realmente
PS. domanda: ma la 500 1.3 mjet la vendono ancora? non si era detto che avrebbero tolto il diesel dalle piccole?