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Discussione: Riscaldamento ko...

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  1. #1

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     firefox90 non è in linea

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    Buon giorno, aggiorno la situazione, o meglio, la spiego ancora oggettivamente meglio dopo aver provato l'auto per una decina di km compresi tratti in salita.

    - acqua vaschetta radiatore OK

    - NO perdite

    - lancetta temperatura sempre a metà scala....anche in discesa NON accelerando (verifica che mi aveva suggerito un amico)

    - condizionatore tenuto spento per tutto il percorso

    - aria calda al max e ventola al max per tutto il percorso...con finestrino aperto viste le temperature qua

    - aria calda nel vero senso del termine, che va e viene ovvero si passa da calda, a tiepida e tiepidina...la situazione (tiepidina) rimane così per alcuni km, poi torna calda e così via....

    questo è quanto

    suggerimenti? quale altra verifica potrei fare?

    da quello che mi avete detto credo trattasi di riscaldamento NON costante del radiatore interno...ma le cause?

    Grazie e scusate per l'insistenza ma vorrei capire se è qualcosa che posso (come quasi sempre ho fatto) risolvere da me o se necessita portarla in un officina....

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da firefox90 Visualizza il messaggio
    Buon giorno, aggiorno la situazione, o meglio, la spiego ancora oggettivamente meglio dopo aver provato l'auto per una decina di km compresi tratti in salita.

    - acqua vaschetta radiatore OK

    - NO perdite

    - lancetta temperatura sempre a metà scala....anche in discesa NON accelerando (verifica che mi aveva suggerito un amico)

    - condizionatore tenuto spento per tutto il percorso

    - aria calda al max e ventola al max per tutto il percorso...con finestrino aperto viste le temperature qua

    - aria calda nel vero senso del termine, che va e viene ovvero si passa da calda, a tiepida e tiepidina...la situazione (tiepidina) rimane così per alcuni km, poi torna calda e così via....

    questo è quanto

    suggerimenti? quale altra verifica potrei fare?

    da quello che mi avete detto credo trattasi di riscaldamento NON costante del radiatore interno...ma le cause?

    Grazie e scusate per l'insistenza ma vorrei capire se è qualcosa che posso (come quasi sempre ho fatto) risolvere da me o se necessita portarla in un officina....
    valvola termostatica da sostituire,in quanto non è piu reattiva a dovere.
    Cambiala e vedrai che risolvi.
    L indicatore di temperatura non è piu come quelli di una volta,cioè del tipo analogico....ora sono comandati dalka centralina motore e quando la temperatura arriva a 50 gradi lui si posiziona a metà.
    E quindi se la temperatura motore oscilla tra i 70 e i 90 gradi non te ne accorgi.
    Nei diesel infatti,molti problemi di rigenerazione dpf sono causati proprio da esso,in quanto per far partire la rigenerazione l acqua deve avere una temperatura superiore degli 80 gradi per le euro 4 e 85 gradi per le euro 5(a mente mi sembrano quelle le temperature).

  3. #3

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     firefox90 non è in linea

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    Grazie Alex, farò così anche se poi non fosse quello il problema...troverò qualche tutorial, essendo solito motore della 500 oppure è semplice la sostituzione....

    primo dubbio: dov'è ubicata?

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Grazie Alex, farò così anche se poi non fosse quello il problema...troverò qualche tutorial, essendo solito motore della 500 oppure è semplice la sostituzione....

    primo dubbio: dov'è ubicata?
    cambiarlo è semplice,spurgare l impianto un po meno...é situato nella testa,lato opposto della distribuzione.

  5. #5

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     firefox90 non è in linea

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    quindi la sostituzione poi necessità di spurgo impianto?

  6. #6

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     firefox90 non è in linea

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    parliamo di questa giusto?

    https://www.auto-doc.it/era/14553679

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    parliamo di questa giusto?

    https://www.auto-doc.it/era/14553679
    esatto,però ti consiglio di prenderla con il beccuccio d alluminio e non di plastica,in quanto in plastica tendono a rompersi.
    Inoltre se ti arriva completo di sensore,monta il tuo sensore originale,perché di concorrenza fanno pena

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