Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
Bene per la 50 L, meno per il noleggio a lungo termine. Personalmente sono contrario, soprattutto per i privati che non possono scaricare le spese di gestione. A parte poi, fra qualche anno, che decisione prendere.
Parere ovviamente personale.
Beh... il vantaggio del noleggio non è mai economico in senso stretto, almeno nei casi che ho analizzato io per me stesso, a conti fatti sei sempre in perdita. Il vantaggio vero è sia finanziario (come per l'acquisto tramite finanziamento), cioè spostare i flussi di cassa nel tempo, e soprattutto deriva dal fatto che l'auto non è tua, dunque qualcosa cosa succeda (furto, distruzione in incidente, grossi problemi meccanici, ecc.) non è un tuo problema. L'unico tuo compito è quello di pagare i canoni mensili, tutto il resto non sono più fatti tuoi, e questo è una tranquillità non tanto per la normalità quotidiana, ma per gli imprevisti che possono capitare.

Il discorso fiscale è irrilevante, anche per chi ha la partita IVA, non ci sono vantaggi fiscali rispetto ad altre modalità di acquisto (da quel punto di vista un tempo era fiscalmente vantaggioso il leasing, ma da anni hanno livellato i trattamenti fiscali tra le varie formule di acquisto/noleggio)