Io fatto quest'anno in provincia di Napoli tagliando dei 30000 pagato 150 euro.
Io fatto quest'anno in provincia di Napoli tagliando dei 30000 pagato 150 euro.
A me sembra assurdo che costi così tanto. Solitamente per il tagliando mi rivolgevo ad un'officina autorizzata Fiat di Torino.
Adesso essendo in Provincia di Vercelli, per comodità mi sono rivolto alle officine vicine.
Per i primi due tagliandi dei 15 e 30 mila km, ricordo che il costo per litro di olio era intorno ai 24 euro, con 1 ora di manodopera a circa 40 euro.
Considerando che il costo dei 3 filtri si aggira intorno alle 30/40 euro, significa che l'olio me lo farebbero pagare 60/70 euro al litro, un aumento così alto mi pare ingiustificato
Mi son rivolto ad un officina multimarca, con olio Total e vari filtri, mi hanno chiesto meno di 130 euro. È vero che l'olio non sarà il Selenia, ma 260 euro è esagerato
ciao!
Purtroppo dia l olio che i ricambi originali hanno avuto 3 aumenti da inizio anno,mediamente del 4 o 5%.
Ho scritto prezzi di listino di olio selenia e filtri su una discussione a riguardo il tagliando di una 500 Abarth qualche settimana fa....se guardi li ti fai un idea,tanto i prezzi dei materiali a grandi linee sono uguali.
Se sei fuori garanzia e l'auto ha almeno 36 mesi, guarda sul sito Mopar se per caso la tua auto può usufruire dei coupon Mopar per i tagliandi (eventualmente puoi scegliere anche solo l'oil service). Basta inserire il numero di targa o di telaio
https://cloud.fca.mopar.eu/zerosorprese
Per la mia ne ho usufruito diverse volte, alcuni interventi sono indubbiamente molto competitivi come prezzi, altri no, però basta scegliere.
Per la mia il tagliando completo (tutto esclusi candele e filtri gas) lo da a 179 euro (107 euro solo olio + filtro olio e controlli)
Grazie, andrò a cercare la discussione sui nuovi listini!
Per quanto riguarda l'olio della Total, qualcuno ha esperienze in merito? Fino ad ora ho sempre usato il Selenia...
Basta che rispetti la specifica del Selenia KPE, che è la specifica Fiat 9.55535-S2.
Total senza specificare quale non vuol dire nulla, le marche lasciano il tempo che trovano.
Che io sappia oltre il Selenia KPE la stessa specifica la rispetta il Castrol Magnatec 5W40, che costa decisamente meno
Ovviamente è olio Total con le stesse specifiche del k pure energy.
Non ho specificato nulla, perché purtroppo al momento del preventivo mi è stato detto che nell'officina usavano olio Total con le stesse specifiche dell'olio consigliato dalla casa madre.
Sul foglio del preventivo viene riportato solo un codice interno presumo, il 5w40c3 Midas origin all'
Controllando online, penso che il Total sia il Classic 9
Ho fatto una ricerca per specifica tecnica ed effettivamente mi è venuto fuori un Total Quartz Ineo MC3 5W-40 che effettivamente costa il giusto, grossomodo come il Castrol, dunque qualcosa effettivamente esiste anche in casa Total.
Basta prendere quello giusto, poi secondo me sono grossomodo tutti li, alla fine su un Fire non è che hai bisogno di quell'olio "esotico" perché ci devi fare le corse, l'importante che le specifiche siano quelle previste nel manuale d'uso e manutenzione. Personalmente continuo ad usare il Selenia multipower gas (la versione "gas" del KPE), nonostante abbia prezzi da boutique, ma perché sono 3 litri che cambio ogni anno e mezzo se non due (il tempo di fare i fatidici 30mila km), dunque il vantaggio economico non è tale da farmi vincere la pigrizia.
Fatto il tagliando a Gennaio.....tutti i filtri e olio Selenia dal meccanico "di fiducia" 300€.
Verifico oggi su Mopar , stesso tagliando 295€. Mi sa che il prox lo faccio in Fiat.