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Discussione: comè composto l'assetto delle 500L

  1. #61
    L'avatar di Fabio1686

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     Fabio1686 non è in linea
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    Ciao Ragazzi, riapro questo topic sperando in un ulteriore confronto. Dal momento che ho installato il GPL 2 anni fa ho notato che nel posteriore la situazione confort-risposta della mia 500L Cross 1.4 95cv del 2018 è peggiorato decisamente.
    Sono tranquillo del fatto che a 120, 130km fino 160km in autostrada 0 problemi, tenuta sempre perfetta. Il problema si nota molto in città a basse velocità la dove il rollio dal ponte torcente posteriore quando prendo buche avvalli della strada soprattutto nelle piccole curve e in presenza di pave o disconnesso si fa sentire in maniera del tutto insopportabile. Lo sto notando ora che ho la piccola appena nata nell'ovetto, la vedo frullare e sballottarsi dentro il suo guscio. Mi chiedo se la nostra Ellona ha qualche sistema antirollio al ponte, tipo barra stabilizzatrice e se qualcuno conosce un modo per ridurre il problema.
    Grazie in anticipo

  2. #62
    L'avatar di marcello4895

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    Proverei con dei Bilstein B6.

  3. #63
    L'avatar di Fabio1686

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    Proverei con dei Bilstein B6.
    grazie per la risposta, ma non andrebbero a irrigidire ulteriormente?

  4. #64
    L'avatar di Pinkus

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    Quote Originariamente inviata da Fabio1686 Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi, riapro questo topic sperando in un ulteriore confronto. Dal momento che ho installato il GPL 2 anni fa ho notato che nel posteriore la situazione confort-risposta della mia 500L Cross 1.4 95cv del 2018 è peggiorato decisamente.
    Sono tranquillo del fatto che a 120, 130km fino 160km in autostrada 0 problemi, tenuta sempre perfetta. Il problema si nota molto in città a basse velocità la dove il rollio dal ponte torcente posteriore quando prendo buche avvalli della strada soprattutto nelle piccole curve e in presenza di pave o disconnesso si fa sentire in maniera del tutto insopportabile. Lo sto notando ora che ho la piccola appena nata nell'ovetto, la vedo frullare e sballottarsi dentro il suo guscio. Mi chiedo se la nostra Ellona ha qualche sistema antirollio al ponte, tipo barra stabilizzatrice e se qualcuno conosce un modo per ridurre il problema.
    Grazie in anticipo
    Non ho capito il problema: la trovi troppo morbida oppure il problema è lo scuotimento laterale quando prendi sconnessioni in modo diverso tra le due ruote posteriori? Per la morbidezza, gli ammo stock sono così, soprattutto se chilometrati. Da quel punto di vista ho trovato un buon miglioramento con la sostituzione con il kit Kayaba per la 500L, più frenati soprattutto dietro (palleggia meno, è più "secca" sul ritorno). Se il problema è lo scuotimento dovuto a sconnessioni sulla singola ruota, li il problema è lo schema di sospensioni adottate (ponte rigido) e non c'è nulla da fare. Non toccherei barre e roba simile

    PS. il gpl per me non c'entra nulla, capisco il ragionamento sul metano, ma sul gpl no. Sono pochi kg in più, compensati normalmente dal serbatoio benzina semi-vuoto
    PS2: @marcello4895 che il sappia per la 500L ci sono solo i B4, alternativi agli originali. "Sportivi" non ho trovato nulla
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  5. #65
    L'avatar di marcello4895

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    Non fanno i B6 per 500L?

  6. #66
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    Personalmente mai trovati i B6, sarebbero stati la mia prima scelta. Comunque rispondendo a Fabio, si... sarebbero più frenati degli stock, dunque se vuoi ammorbidire (ma poi imho diventa una palla se non freni a sufficienza le molle) non sono la soluzione. Ma nemmeno i Kayaba sostitutivi degli stock, perché più rigidi, soprattutto dietro. Che facciano ammo meno frenati degli originali sinceramente ho molti dubbi.

    Poi bisogna anche dire che molto probabilmente l'assetto della trekking sarà anche un po' diverso dalla "liscia", può anche darsi sia più rigida già in origine, boh?!? Sicuramente i 17" non aiutano, con i 16" io mi trovo discretamente bene. E comunque ripeto... se il problema è lo scuotimento laterale quando si prendono sconnessioni al posteriore con le ruote non in pari (ad esempio se prendi un dosso di taglio), il problema è l'interconnessione tra le ruote, più che molle e ammo
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  7. #67

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    mi pare di capire che abbia usato il termine rollio (che è altro ovviamente) ma intenda che la macchina gli sembra secca come assorbimento: se si cerca più confort a bassa velocità sullo sconnesso, posto che dubito sia facile trovare ammortizzatori significativamente più morbidi degli originali (e se lo fossero nascerebbero altre controindicazioni) io guarderei a cerchi e gomme, dove se ha dei 17 già passare ai 16 credo cambierebbe abbastanza le cose (ricordando che i ponti torcenti, semirigidi, non possono fare miracoli in certe situazioni)

  8. #68
    L'avatar di Fabio1686

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    confermo che intendo dire lo scuotimento laterale, mi sembra che la rigidità dell'auto in generale dia quest'effetto molto fastidioso come ad esempio dice Pinkus quando prendi un dosso di taglio, la macchina scuote in maniera abbastanza violenta e oltre a risentirne il passeggero, ne risente anche il confort di guida. quindi in teoria non ci sarebbe nessun modo per migliorare la cosa? Tipo agire sulle molle con molle progressive o cambiare le sospensioni? Poi pare che la cross è più rigida della versione liscia per via dei 2/3 cm di differenza.

  9. #69
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    mi pare di capire che abbia usato il termine rollio (che è altro ovviamente) ma intenda che la macchina gli sembra secca come assorbimento: se si cerca più confort a bassa velocità sullo sconnesso, posto che dubito sia facile trovare ammortizzatori significativamente più morbidi degli originali (e se lo fossero nascerebbero altre controindicazioni) io guarderei a cerchi e gomme, dove se ha dei 17 già passare ai 16 credo cambierebbe abbastanza le cose (ricordando che i ponti torcenti, semirigidi, non possono fare miracoli in certe situazioni)
    Fondamentalmente mi trovo d'accordissimo su tutta la linea, e penso che grossomodo riassuma quanto ho detto nei post precedenti. Ho la sensazione che effettivamente con rollio intendesse altro, e suppongo si intendesse lo scuotimento laterale su alcune sconnessioni e che effettivamente al posteriore c'è.
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  10. #70
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    confermo che intendo dire lo scuotimento laterale, mi sembra che la rigidità dell'auto in generale dia quest'effetto molto fastidioso come ad esempio dice Pinkus quando prendi un dosso di taglio, la macchina scuote in maniera abbastanza violenta e oltre a risentirne il passeggero, ne risente anche il confort di guida. quindi in teoria non ci sarebbe nessun modo per migliorare la cosa? Tipo agire sulle molle con molle progressive o cambiare le sospensioni? Poi pare che la cross è più rigida della versione liscia per via dei 2/3 cm di differenza.
    E' un problema di ruote interconnesse, è particolarmente percepibile sulle giunzioni autostradali (es. viadotti) prese in curva, l'auto tende a spostarsi lateralmente con il ****. Con ammo e molle/ammo ci fai poco, bisognerebbe cambiare lo schema con qualcosa di più raffinato, ma ovviamente non fattibile. Forse la cosa che aiuterebbe di più in termini di costi/benefici sono pneumatici meno ribassati, ammorbidire gli ammortizzatori eviterei per 2 motivi: 1. dubito si trovino, solitamente è l'opposto 2. avere molle poco frenate, oltre l'effetto mal di mare, può diventare pericoloso in caso di manovre brusche, tipo sterzata d'emergenza
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