Ma voi, dico, sapete qual è la percentuale d'intasamento (attualmente mi segnala 94%) per la quale l'auto avvia la rigenerazione del fap, stando in extra urbana e magari col motore ad alti giri? Perché il 10 Luglio avevo il fap con intasaento al 57%. Ho fatto il pieno, ho messo anche l'additivo STP per il fap, poi mi son messo in strada a 74 Km/h in terza marcia (circa 3100 RPM) e l'ho tenuta per 10-20minuti così, senza mai frenare o altro... e niente, l'intasamento aumentava (avevo l'OBD connessa con iCar pro e l'app DPF Monitor pro), di poco ma aumentava, ma la rigenerazione non c'è stata. Mi dice "300 Km dall'ultima rigenerazione". Quindi ora, dopo aver usato ancora l'auto, che è al 94% l'intasamento, la prossima volta mi conviene fare una percorrenza lunga, tipo anche 50Km solo andata, dico bene?
Inoltre, il 5 Luglio, mentre tornavo a casa (da una percorrenza lunga, ma senza calcare troppo il pedale) mi si è accesa la spia arancione ed è uscito il messaggio "Far controllare il motore". Ci ho collegato un lettore Topdon e mi è uscito scritto
P2002
Generico
L'efficienza del filtro antiparticolato del diesel inferiore alla soglia (bancata 1).
Lo stesso strumento mi ha fatto cancellare l'errore. Da allora son passati 10 giorni (l'auto l'ho usata, per tratte "brevi" ma non in città, e lunghe) e non è più apparso.
A bassi regimi, la pressione differenziale del fap era da 0 a massimo 9 mBar. Ad alti regimi (con la macchina a 3100 RPM) sfiorava i 31mBar con temperatura del filtro a 259°C.