+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: Disattivare cicalino cinture

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Più che altro mi attendo che senza cintura non partano i pre-tensionatori e suppongo nemmeno gli airbag relativi al sedile senza passeggero. Sicuramente la scelta di aprire o meno l'airbag e fare partire i pretensionatori è frutto di opportuni (e velocissimi) calcoli da parte della relativa centralina, perché l'apertura è funzione non solo del rilevamento dell'impatto, ma anche dalla dinamica dell'incidente, soprattutto quando gli airbag iniziano ad essere diversi (frontali, gambe, laterali, laterali alti, ecc.), un po' come per le centraline dei controlli di stabilità, anche se non funzioni (e parametri) diverse. Queste centraline peraltro non sono realizzate dal produttore dell'auto, ma da fornitori vari, che mi attendo sviluppino per diversi costruttori, per quanto le centraline probabilmente siano ad hoc secondo specifica.

Peraltro penso sia anche pericoloso fare aprire gli airbag in assenza di cintura, preferirei quasi non si aprissero personalmente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 13/10/2017

Italy
     sunnybob non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso passione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Scusatemi tutti, ma perchè fare tutte queste attività tramite diagnosi, test eccetera? Nei negozi cinesi si vendono dei "falsi" appigli per le cinture al costo dai 3,50 euro ai 5 euro. Funzionano così: c'è una prima spina che viene inserita nella fessura originale. Ciò determina lo spegnimento della spia e del cicalino. Poi, SOPRA la prima fessura c'è un'altra fessura che consente l'inserimento corretto della cintura di sicurezza nel silenzio del cicalino e nella sicurezza dell'installatore. Tutto qui.
    Io vorrei sapere quale, di quelli in vendita, funziona. Ho provato a comprare un extender della Lampa al Beps e semplicemente non va. In teoria è universale, in pratica con la mia 500 (non L) non disattiva l'allarme (cicalino e spia) salvo se lo si tiene premuto con la mano..

Qualcuno ne ha comperato uno che funziona e dove? Grazie.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Sinceramente eviterei queste cose (prolunghe), soprattutto se non si è certi della provenienza, visto quello che c'è in gioco. Le cinture e relativi attacchi sono certificati e testati sul veicolo, crash-test compresi. Quei cosi li siamo sicuri che al bisogno svolgano la loro funzione?

In più c'è il discorso airbag che citavo all'epoca nel mio post sopra: se ho intenzione di non mettere le cinture, cosa che personalmente non faccio, ma potrei volere fare, preferirei che la macchina lo sapesse. Se disabiliti il cicalino, togli solo la segnalazione audio, ma la segnalazione visiva rimane, dunque l'auto sa che sei senza cintura. Se inganni la centralina chiudendo il contatto con una prolunga è diverso

Con noi dal 20/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sunnybob Visualizza il messaggio
    Io vorrei sapere quale, di quelli in vendita, funziona. Ho provato a comprare un extender della Lampa al Beps e semplicemente non va. In teoria è universale, in pratica con la mia 500 (non L) non disattiva l'allarme (cicalino e spia) salvo se lo si tiene premuto con la mano..

Qualcuno ne ha comperato uno che funziona e dove? Grazie.
    L'unica soluzione che non crea problemi è farlo disattivare dalla centralina tramite OBD, così facendo si accende solo la spia sul quadro ma non suona il cicalino.
    In più si aggiunge una voce nel menù per poterlo riattivare, ma alla riattivazione la voce scompare e bisogna di nuovo disabilitarlo da OBD.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Concordo, io ho fatto così, lavoro da 5 minuti avendo multiecuscan sul PC (non lo comprerei solo per quello però)

Con noi dal 13/10/2017

Italy
     sunnybob non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso passione

Predefinito

Grazie delle risposte, ma sapete se, disattivando via OBD (cosa non semplicissima per me che non ho un multiscan) si riesce ad "ingannare" l'auto facendogli credere che la cintura è slacciata quando invece è allacciata?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

No assolutamente,via diagnosi elimini solo il beep,ma la spia rimane accesa.
    Comunque piuttosto di rischiare di prendere multe e perdita punti,causa mancato uso delle cinture,a sto punto togli il filo del sensore IBS sul negativo batteria per non fare funzionare lo start e stop
    Anche perché secondo me non si disattiva slacciando la cintura

Con noi dal 13/10/2017

Italy
     sunnybob non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso passione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    No assolutamente,via diagnosi elimini solo il beep,ma la spia rimane accesa.
    Comunque piuttosto di rischiare di prendere multe e perdita punti,causa mancato uso delle cinture,a sto punto togli il filo del sensore IBS sul negativo batteria per non fare funzionare lo start e stop
    Anche perché secondo me non si disattiva slacciando la cintura
    L'opzione di staccare il sensore non funziona, o meglio funziona, ma ha l'effetto collaterale di accendere sempre la spia generica di malfunzionamento e non è chiaro se comporta anche un malfunzionamento alla gestione dell'alternatore (che mi dicono soggetto anch'esso ai comandi della centralina).

Volevo far appunto credere alla mia 500 di avere la cintura slacciata (che in un altra discussione ho trovato come motivo di disattivazione automatica dello S&S) evitando il rischio di multe e quindi allacciandola. Esiste un modo di farlo? L'extender sarebbe utile per tentare di ingannare la centralina sull'effettivo uso della cintura. Un amico meccanico Peugeout mi ha detto che sulle auto con le cinture sempre allacciate (passando dietro al sedile) lo s&S si disattiva dopo qualche giorno perchè, a suo dire, la centralina rimane "confusa".

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

L'opzione di staccare il sensore non funziona, o meglio funziona, ma ha l'effetto collaterale di accendere sempre la spia generica di malfunzionamento e non è chiaro se comporta anche un malfunzionamento alla gestione dell'alternatore (che mi dicono soggetto anch'esso ai comandi della centralina).

Volevo far appunto credere alla mia 500 di avere la cintura slacciata (che in un altra discussione ho trovato come motivo di disattivazione automatica dello S&S) evitando il rischio di multe e quindi allacciandola. Esiste un modo di farlo? L'extender sarebbe utile per tentare di ingannare la centralina sull'effettivo uso della cintura. Un amico meccanico Peugeout mi ha detto che sulle auto con le cinture sempre allacciate (passando dietro al sedile) lo s&S si disattiva dopo qualche giorno perchè, a suo dire, la centralina rimane "confusa".
    Mah,su fiat non credo funzioni....

L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A

Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Qui lo start&stop non c’entra nulla… si parla di cicalino cintura….
    Grazie
    Ultima modifica di marcello4895; 29/11/2025 a 19:00:09

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3