+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Rumore motore cupo e vibrazioni 1.3 multijet 95cv del 2022

Con noi dal 02/01/2021
    Provincia: Grosseto

Italy
     Massi1970 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

Predefinito Rumore motore cupo e vibrazioni 1.3 multijet 95cv del 2022

Buonasera a tutti, volevo sapere se a qualcuno di voi � capitato un difetto del genere. Possiedo una Fiat 500 L 1.3 multijet 95cv del 2022 comprata nuova e attualmente ho percorso circa 60000 km. Da un po di tempo ho notato che il motore � diventato pi� rumoroso, un suono cupo, inoltre il motore vibra di pi� e la macchina ha perso un po' della sua fluidit�. All'accensione noto che i giri motore fanno una singola oscillazione per poi portarsi al regime normale, ho portato la macchina a pi� meccanici tra cui Officina Fiat, mi � stata eseguita la diagnosi ma la vettura non d� errori in nessuna centralina e i valori risultano essere tutti nella norma. Ultimamente mi sono recato in un ulteriore officina anche perch� la macchina ogni tanto aveva dei vuoti di potenza o meglio alcune volte in particolari condizioni accelleravo ma la macchina non prendeva i giri, a quel punto se levavo gas per poi ridarglielo la vettura riprendeva normalmente, anche qui mi � stata fatta una diagnosi con lo stesso risultato delle altre officine, in ogni caso il meccanico ha ritenuto opportuno smontare la valvola egr per pulirla la diagnosi � stata la seguente : La valvola non era sporchissima, nessun problema di apertura della stessa ma il meccanico mi ha detto che per� la valvola si chiudeva a scatti quindi ha provveduto a pulirla e rimontarla. Ho ritirato la macchina da qualche giorno e sembra che i vuoti di potenza non ci siano pi� ma persistono tutti gli altri difetti. A qualcuno di voi � capitato? Grazie a chi mi da qualche info.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Per quanto riguarda la motorizzazione specifica, so poco, dunque non mi esprimo.
    invece per questo problema "la macchina ogni tanto aveva dei vuoti di potenza o meglio alcune volte in particolari condizioni accelleravo ma la macchina non prendeva i giri, a quel punto se levavo gas per poi ridarglielo la vettura riprendeva normalmente", è lo stesso problema che aveva la mia (però benzina turbo), ed anche rarissime altre, e sul quale ho aperto un topic ad hoc parecchio tempo fa. Lo stesso identico problema sulle motorizzazioni MA (1.4 140cv) del mercato USA ha portato ad un richiamo di sicurezza su TUTTE le 500L statunitensi per un aggiornamento software. Qui da noi nulla.

Secondo me Fiat sa, ma da noi lascia correre, non sono riuscito ad avere soddisfazione né attraverso la rete ufficiale né rompendo le scatole telefonicamente all'assistenza clienti, per quanto in qualche modo si siano interessati alla questione. Alla fine ho risolto definitamente montando un volgare modulo per il "tuning" del pedale acceleratore.

Visto che è un problema trasversale, maggiori dettagli QUI

Se invece era una questione legata esclusivamente al comportamento anomalo dell'EGR, e il problema l'hai definitivamente risolto, meglio così
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 02/01/2021

Italy
     Massi1970 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

Predefinito

Ciao, al momento sembra che vada tutto bene anche perché qualche problema c'era sulla egr. Però persistono le vibrazione e il suono più cupo del motore e sinceramente non saprei dove sbattere la testa, la macchina da quello che mi è stato riferito in Fiat è aggiornata. Speriamo bene altrimenti mi toccherà darla via, intanto tra qualche giorno rifaccio il tagliando anticipandolo di circa 7000 km e vediamo.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Non è che hai il supporto motore destro andato?
    Quando si sfonda senti la vettura molto rumorosa

Con noi dal 02/01/2021

Italy
     Massi1970 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

Predefinito

Grazie, lo faccio controllare perché da solo non saprei come fare, in ogni caso il motore è più rumoroso in generale sembra tipo quando sfiata la marmitta, cmq dopo le feste chiedo al meccanico.

Con noi dal 02/01/2021

Italy
     Massi1970 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

Predefinito

Scusami Alex ma per l'oscillazione di giri che ho all'accensione che puoi dirmi in base alla tua esperienza? Grazie e Buone feste.

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Non è che hai il supporto motore destro andato?
    Quando si sfonda senti la vettura molto rumorosa
    Tantissimi auguri Alex! Quando il forum deciderà di erigerti un monumento?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Tantissimi auguri Alex! Quando il forum deciderà di erigerti un monumento?
    Grazie!
    No,un monumento è troppo...mi basta un po' di salute....ste feste le sto passando a casa,con...la varicella!

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Grazie!
    No,un monumento è troppo...mi basta un po' di salute....ste feste le sto passando a casa,con...la varicella!
    Allora anche a te auguri di rapida guarigione, io per ora mi sono accontentato di una 5 giorni di influenza fastidiosa, comunque molto meglio della varicella (contagiosissima e solitamente portata da figli, o comunque bambini, immatricolati prima del 2016 )

Peraltro farla da grandi, dicono, sia anche peggio che farla da bambini, quindi un doppio in bocca al lupo. Personalmente, per non farmi mancare nulla, ho già dato sia con la varicella sia con la sua tipica conseguenza in età più avanzata, cioè lo zoster (fuoco di sant'Antonio)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 02/01/2021

Italy
     Massi1970 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

Predefinito

Buonasera, aggiorno la mia precedente discussione dopo un po' di utilizzo dell'auto, le vibrazioni del motore sono sempre presenti anche se si avvertono molto di pi� a motore freddo, ho fatto controllare i supporti del motore e non sono state riscontrate anomalie, nel frattempo l'auto ha ripreso ad avere buchi di potenza in particolare a freddo e a bassi regimi, delle volte al cambio marcia quando accelero anche spingendo a fondo il pedale dell'acceleratore l'auto non prende i giri ma mi basta rilasciare il pedale dell'acceleratore per poi ripigiarlo che l'auto prende normalmente i giri, ho notato puzza allo scarico solo a motore freddo, inoltre ho notato che al cambio marcia a bassi regimi quando vado ad accelerare il motore inizialmente fa' un rumore come se picchiasse in testa, questo rumore sparisce con l'aumentare dei giri. Il meccanico non avendo rilevato problemi in diagnosi non sa cosa fare gli ho proposto io di sostituire la valvola Egr, oggi ho ricevuto il preventivo, � possibile che la sola valvola costa 500 euro? A cui c'� da aggiungere il costo per manodopera ed Iva. Sinceramente sostenere una spesa del genere senza avere sicurezza che sia quello il problema non mi va'? Voi cosa mi consigliate? Alex-et3 tu che puoi consigliarmi? Grazie a tutti.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo