+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: montaggio nuovi tubi freno su 1.2?

L'avatar di *SaRy*

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Como

Italy
     *SaRy* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

ah leggendo c'è scritto anche che NON sono omologati in italia! quindi in teoria non si potrebbe montarli anche se aumentano la sicurezza!

L'avatar di Viper

Con noi dal 17/08/2007

Italy
     Viper non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

ciao ....se posso dire la mia .....credo che al 1.2 possano andare benissimo i tubi freno che sono in dotazione .....primo perchè i tubi che vengono montati e linkati per l'abarth ( tubi in treccia) a differenza di quelli devono sopportare alte temperature d'esercizio....e secondo oltre ai tubi bisogna cambiare l'olio freni .....con uno piu performante ....

la differenza fondamentele e' che il tubo in gomma puo' dilatarsi parecchio e quindi quando l'olio scorre ....aumenta di sezione con conseguente perdita di pressione ....il tubo in traccia ( maglia metallica) non e' soggetto a qst dilatazioni e quindi mantiene la pressione costante anche se i freni vengono sollecitati per un uso gravoso quale la pista .......

per uso stradale a meno che non si faccia PROVE SPECIALI RALLY ...secondo me vanno piu che bene ...i ns tubi in gomma ....

anche prche se chiedi a garret per la sua sono stati cambiati DISCHI... PASTIGLIE... OLIO FRENI... E APPUNTO TUBI IN TRECCIA
    Ultima modifica di Viper; 08/04/2010 a 16:55:35

L'avatar di Manuel

Con noi dal 09/07/2009

Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sinceramente non penso siano poi così tanto fiscali da controllarti addirittura i tubi freno!
    Poi puoi sempre giustificarti dicendo che te li hanno cambiati perchè hai avuto problemi all'impianto frenante...
    e gli mostri il foglio dell'omologazione del Tuv

@Viper: io li metterò comunque, sinceramente preferisco stare più tranquillo ed avere una frenata più aggressiva e inviariabile nel tempo (anche a freni molto sollecitati)...
    Basta solo capire quali dobbiamo prendere
    Ultima modifica di Manuel; 08/04/2010 a 16:55:24

L'avatar di iMartu

Con noi dal 06/03/2010

Italy
     iMartu non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Correggimi se sbaglio VIPER, ma secondo te la frenata meno efficace del 1.2 è è da attribuirsi ai freni a tamburo posteriori? Secondo te sarebbe possibile migliorare la frenata adottando all'anteriore pattini dei freni anteriori con mescole speciali che fanno maggiore attrito (e di conseguenza durano di meno).
    Grazie

L'avatar di Viper

Con noi dal 17/08/2007

Italy
     Viper non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

sicuramente con il tamburo posteriore c'e meno potenza frenante ......con 4 dischi e' tutta un 'altra cosa ....potrebbe cambiare qcs mettendo delle pastiglie piu dure ....ma c'e il rischio che poi si mettano a FISCHIARE ......un consiglio sicuro ce lo possono dare cinquino.abarth o garrett ....

L'avatar di Mena46

Con noi dal 06/07/2008
    Provincia: Firenze

Italy
     Mena46 non è in linea

Predefinito

la minore potenza frenante è data soprattutto dalle pinze anteriori molto piccole, cambiando quelle, i dischi anteriori e un buon paio di pasticche la situazione migliora e non di poco....

Con noi dal 14/03/2009
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mena46 Visualizza il messaggio
    il fatto dei tubi in treccia metallica non varia la potenza frenante ma fa si che in caso di molteplici e potenti staccate con l'aumento della pressione all'interno non ci sia una dilatazione.
    Solitamente questa modifica serve se uno va in pista o stacca forte o per fare il figo al bar (come per le moto)

L'avatar di Manuel

Con noi dal 09/07/2009

Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mena46 Visualizza il messaggio
    la minore potenza frenante è data soprattutto dalle pinze anteriori molto piccole, cambiando quelle, i dischi anteriori e un buon paio di pasticche la situazione migliora e non di poco....
    Ma così non rischieresti di sbilanciare in qualche modo la frenata in avanti? Magari con conseguente "impazzimento" (da notare il termine tecnico) dei sensori di abs ed esp?
    A questo punto non sarebbe meglio fare direttamente l'upgrade integrale ai 4 dischi dell'abarth?

(Non sono esperto...quindi...vado solo di ragionamenti logici...)

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Ragazzi, abbiamo (io ho il multijet e il telaio + impianto frenante sono identici al 1.2) un mezzo urbano, una utilitaria, allegrotta, per carità, ma non è una macchina da corsa e, anche se avrei preferito che il kit sport montasse i 4 dischi mi accontento dei miei due tamburi al posteriore, perchè in fondo, a livello di frenata la differenza dal 1.4 non è poi così elevata..... (si parla di 38 e mezzo contro 39 metri a 100 all'ora, l'abarth fa 38 scarsi........)

Ora, siccome nessuno di noi va in pista (anche perchè con il 1.2 e il 1.3 sarebbe abbastanza ridicolo), se non in qualche raduno e per non più di un quarto d'ora, venti minuti, i tubi in treccia non servono a niente.
    Tra l'altro costassero 30€.... Ma ne costano più di 100! In più va calcolato il costo dell'olio da sostituire, che come mi ha detto cinquino.abarth ieri, è obbligatoriamente da sostituire con uno più adatto...

Ora, sì, d'accordo coi tubi in treccia non si dilata la sezione.... blablabla...
    Ma siete sicuri che poi riuscirete anche solo minimamente a sentire la differenza? NON CREDO.
    Piuttosto se volete migliorare la frenata, vi procurate il kit freni originali abarth da qualcuno che ha montato l'esseesse... e il ponte posteriore di una 500 coi freni a disco al posteriore...
    Vi ci vanno 700€ esclusa la manodopera, ma almeno ne vale la pena....

Montare un set di tubi in treccia su una macchina con dei dischi penosi, pinze penose e tamburi al posteriore è quantomeno inutile e ridicolo.
    Giusto per fare i fighi al bar con lo spritz in mano, come diceva mena....

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

Con noi dal 14/03/2009
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ergo... sary sei una tamarra mancata

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo