Le Cooper le ho soltanto potute ammirare ma non le ho mai guidate. Un paio di miei amici hanno una Cooper S 1.6 turbo volumetrica (quella vecchia) e una 1.6 turbo a turbina. 163 cv la prima e 175 cv la seconda se non sbaglio.
Difficile quindi fare un paragone, posso solo parlare per il cinquino.
La mia configurata come in firma (kit SS + Recond Monza) la trovo l'auto "definitiva" (passatemi il termine).
Se come me non avete ancora una famiglia da mantenere/trasportare tanto vale divertirsi finchè si può non vi pare???
Se l'intenzione è quella di avere una auto perfettamente omologata consiglio il kit SS per il surplus di cavalli (ma soprattutto coppia...) e per l'assetto sicuramente migliore.
E consiglio anche lo scarico Record Monza che oltre a migliorare ancora un pelo la schiena del motore, ha il sound (omologato) maledettamente racing: borbottii in rilascio, saltuarie sparate nei cambi marcia e un soffio al posteriore costante quando il pedale del gas sta giù. Ogni volta che vi mettete alla guida sarà una goduria!
Il comportamento su strada è molto buono, e l'unica volta che l'ho provata in pista (a Franciacorta) dopo 3-4 curve già avevo trovato il limite perchè si rivela neutra con una leggera tendenza ad alleggerire il posteriore in frenata. Va comunque guidata pulita perchè gli aiuti elettronici non disinseribili fanno perdere tempo quando intervengono.
Detto questo, la 500 si compra prima di tutto perchè piace, poi perchè fila veloce, e per ultimo perchè tira il **** buttarci 20-25000€!