
Originariamente inviata da
Rix
Allora!
premetto che i dati che sto postando vorrei non creino battibecchi
questa mattina, ho comprato il quattroruote di giugno, e con piacevole sorpresa ho trovato una simpatica prova titolata "di che 500 sei",
in cui si danno indicazioni per scegliersi la 500 ideale, in base a dei profili, quali: neopatentato, ragazza, guidatore brillante, ecc...
e vengono provate brevemente le varie versioni e motorizzazioni!
detto questo vi riporto i dati prestazionali rilevati per 1.4 e 1.3:
........................ 1.4 100cv - 1.3 95cv
Velocità max km/h:
. 175,800 -
175,186
Accel. 0-100:
............. 11,1 s -
10,4 s
Regime a 130 km/h:
..... 3600 -
3000
Ripresa 70-120 kmh:
... 28,7 s -
16,6 s
Prontezza motore
30-60kmh (in III):
......... 5,7 s -
4,7 s
Frenata da 100 kmh:
. 41,4 mt -
43,0 mt
Rumorosità a 130:
.... 76,3 dB -
74,6 dB
Acceleraz. laterale:
..... 0,90 g -
--
Sforzo volante:
.......... 1,9-2,3 -
1,4-2
Sforzo frizione:
........... 9,4 kg -
9,3 kg
Consumi in km/l
Città:
........................... 11,5 -
15,4
Statale:
........................ 13,9 -
19,6
Autostrada:
.................... 9,9 -
13,7
Media:
......................... 11,8 -
16,2
Detto questo, aspettavo proprio la prova "ufficiale" di quattroruote per un confronto veritiero

e bene o male mi aspettavo questi risultati, non solo per lo 0-100!
per quanto mi riguarda, da nostalgico benza, a favore del 1.4 c'è il sound, l'allungo grazie agli rpm, la frenata leggermente superiore sia per dischi posteriori, ma soprattutto per il minor peso sull'avantreno!
per il mtjet invece, la turbina e la coppia ne regalano la maggior prontezza del motore, e quindi le prestazioni leggermente superiori!! E se la frizione reggesse, con una bella mappatina cosa riusciremmo ad ottenere???
