L’articolo 134 del codice delle assicurazioni, così come modificato dalla cosiddetta “Legge Bersani“, consente al contraente di una assicurazione RCA di usufruire della stessa classe di merito per tutte le vetture di sua proprietà, inserendo la seconda e le successive auto nella classe della prima.
La legge vale anche per le auto di proprietà di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, per cui sarà possibile, ad esempio, per figlio neopatentato di assicurare la propria nuova auto nella classe 1 del padre o della madre, anziche nella canonica classe di merito 14, costosissima.
Questa facoltà deve essere espressamente richiesta all’atto della stipula del contratto di assicurazione, e ne verrà lasciata traccia sul certificato di attestazione di rischio. L’agevolazione è valida soltanto per i nuovi contratti, ovvero per auto appena acquistate, sia nuove che usate.
Per quanto riguarda la convenienza, resta da verificare se le compagnie assicurative faranno differenza tra una certa classe di merito “vera” ed una “ereditata”, eventualità questa assolutamente non vietata dalla legge e che potrebbe in parte annullare il risparmio per il contraente.

(io l'ho usata qnd ho comprato la 500 e ora spendo pochissimo di assiucurazione e la macchina è a tutti gli effetti mia)