Fonte: FIAT, CIAO FIAT, Officine autorizzate FIAT e Manuale d'uso e manutenzione. Pagg. 136/138. Per essere pignoli, pagina 137, sotto al titolo 'PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA' c'è scritto 'I tagliandi devono essere effettuati ogni 30.000 km'.
confermo!! il mio meccanico abarth mi ha detto primo tagliando a 15-20.000 km
30.000km anche per Abarth.
Le uniche considerazioni da fare riguardano percorrenze quasi totalmente urbane o inferiori ai 10.000km all'anno.
Per mantenere la garanzia vanno quindi fatti i tagliandi ogni 30.000km. Però, se si fanno meno di 10.000km in un anno l'olio ed il filtro vanno comunque cambiati ogni 12 mesi così come il filtro antipolline che va cambiato ogni anno indipendentemente dal chilometraggio.
E ti ha "fregato", perché non è così.
Che poi sia giusto da un punto di vista meccanico fare tagliandi a chilometraggi inferiori, non lo metto in dubbio. Ma per mantenere la garanzia non c'è il vincolo 30.000km o ogni anno.
Il tagliando NON si deve fare comunque ogni anno. Cambiare il filtro antipolline non è un tagliando, così come non lo è l'esclusivo cambio olio e filtro motore.
Il tagliando è qualcosa di più generale, che va dalla verifica di diverse cose alla sostituzione di altre.
Se non sei convinto chiama FIAT e chiedilo. Ti dico queste cose proprio perché noi lo abbiamo fatto e abbiamo ricevuto le dovute conferme.
si ma ci credo che fiat ti risponda così...ti dico che per esperienza di tutti i tipi di auto, anche molto importanti, il tagliando è una presa in giro, credi che ti stringano i bulloni delle ruote o controllino la pressione degli pneumatici!? buffonate, il tagliando serve solo per dar una sorta di garanzia una volta che ti vai a rivendere l'auto, che sia stata trattata con i fiocchi, indi per cui serve a far cambiare l'olio almeno una volta l'anno e ad avere un tibro l'anno sul libretto manutenzione...
Credi a quello che vuoi... la mia me la mettono sul ponte, controllano i livelli, ecc.. ecc... Sono lì presente, e proprio in occasione di un tagliando abbiamo trovato il supporto del cavo dei freni posteriori, spezzato, cosa che non sarebbe potuta succedere se fosse così una buffonata. E' ovvio che dipende dall'onestà dell'officina, ma non siamo qui a discutere su questo.
Torniamo in topic, la domanda è... Quando si fa il primo tagliando? La risposta è?