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Discussione: Tarare la molla della valvola dei terminali rm & mm

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  1. #1
    L'avatar di carval

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     carval non è in linea
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    La mia idea era quella di avere un piccolo "range di sicurezza" come dicevo nei primi 2000 giri -indicativamente, chiaramente è suscettibile di variazioni- in cui comunque la valvola rimarrebbe chiusa per non fare troppo baccano, per il discorso appunto fdo, così che davanti a un posto di blocco transitando con una andatura entro quel numero di giri non gli si darebbe "l'occasione" di alzare la paletta.....non so se mi sono spiegato.....lo scopo dell'operazione era fondamentalmente questo.....

  2. #2
    L'avatar di OlandeseVolante

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     OlandeseVolante non è in linea
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    La mia idea era quella di avere un piccolo "range di sicurezza" come dicevo nei primi 2000 giri -indicativamente, chiaramente è suscettibile di variazioni- in cui comunque la valvola rimarrebbe chiusa per non fare troppo baccano, per il discorso appunto fdo, così che davanti a un posto di blocco transitando con una andatura entro quel numero di giri non gli si darebbe "l'occasione" di alzare la paletta.....non so se mi sono spiegato.....lo scopo dell'operazione era fondamentalmente questo.....
    si ma ti dico che è una cosa inutile...se anche ti fermassero tu hai il foglio dell'omologazione e qnd sei tranquillo (o quasi tranquillo)...nn posso sicuramente contestarti che hai la valvola aperta...dovrebbero andare sotto la macchina e controlloare...
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
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  3. #3
    Thunder001

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    ..per non fare troppo baccano, per il discorso appunto fdo, così che davanti a un posto di blocco transitando con una andatura entro quel numero di giri non gli si darebbe "l'occasione" di alzare la paletta...
    Come dice Olandese avendo l'omologazione in mano che problema hai ?
    In ogni caso non ti consiglio di modificare la molla , è stato progettato (e lo fanno pagare) con quel tipo di molla quindi hai le prestazioni ottimali lasciandolo com'è.
    Ciao

  4. #4
    L'avatar di carval

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     carval non è in linea
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    D'accordo ragazzi il vostro discorso non fa una piega....c'è l'omologazione dite voi.....ma dalle mie parti per esempio palettano e anche di brutto, oltre a essere molto pignoli, il mio era diciamo un discorso di "prevenzione" cioè avere il "meno possibile" la "seccatura" di doversi fermare.....e giustificarsi per questo o quello, poi io sono tranquillo perchè non ho cambiato per il momento neppure il terminale , -sono ancora in fase di "studio"- ma pensavo a chi magari a parte il terminale ha qualche altro "scheletro nell'armadio".....capisci a meè..... sempre meglio prevenire che curare.....no?!

  5. #5
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    D'accordo ragazzi il vostro discorso non fa una piega....c'è l'omologazione dite voi.....ma dalle mie parti per esempio palettano e anche di brutto, oltre a essere molto pignoli, il mio era diciamo un discorso di "prevenzione" cioè avere il "meno possibile" la "seccatura" di doversi fermare.....e giustificarsi per questo o quello, poi io sono tranquillo perchè non ho cambiato per il momento neppure il terminale , -sono ancora in fase di "studio"- ma pensavo a chi magari a parte il terminale ha qualche altro "scheletro nell'armadio".....capisci a meè..... sempre meglio prevenire che curare.....no?!
    Bhe allora ti posso dire che neanche con il RM puoi andare in giro sicuro...un utente svizzero a preso 3 e dico 3!!non 1 non 2 ma 3 multe per terminale non omologato pur mostrando il foglio che t rilasciano al momento dell'acquisto...e la motivazione (che non fa una piega) è stata che ogni modifica va annotata anche sul libretto di circolazione!!se cerchi prob trovi ancora la discussione..
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  6. #6
    L'avatar di carval

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     carval non è in linea
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    Qui in Italia che mi risulta -per carità... per sentito dire anch'io- è sufficente la classica circolarina di omologazione del terminale da "allegare" semplicemente al libretto di circolazione, giusto?....se il ragazzo svizzero ha preso delle contravvenzioni toccava a lui accertarsi se nel suo paese la Svizzera appunto, era comunque in regola seguendo la procedura italiana, cioè di un altro paese, o se doveva attenersi ad altre regole più specifiche o differenti dettate dal suo paese....sai com'è paese che vai usanze che trovi.....
    Non credo che una casa come MM o Abarth che a speso tempo e risorse per omologare un prodotto così importante (non per niente costa quel che costa) destinato non solo al mercato italiano non abbia pensato alle "altre" normative comunitarie.
    Credo che si tratti del classico vizio di forma, di male interpretazione delle cose, tutto qui, tocca all'utente fare in modo di mettersi in regola, non credo siano colpe imputabili alla casa che produce il terminale in questione....poi può darsi che sbagli, io la penso così.....

  7. #7
    L'avatar di OlandeseVolante

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    Qui in Italia che mi risulta -per carità... per sentito dire anch'io- è sufficente la classica circolarina di omologazione del terminale da "allegare" semplicemente al libretto di circolazione, giusto?....se il ragazzo svizzero ha preso delle contravvenzioni toccava a lui accertarsi se nel suo paese la Svizzera appunto, era comunque in regola seguendo la procedura italiana, cioè di un altro paese, o se doveva attenersi ad altre regole più specifiche o differenti dettate dal suo paese....sai com'è paese che vai usanze che trovi.....
    Non credo che una casa come MM o Abarth che a speso tempo e risorse per omologare un prodotto così importante (non per niente costa quel che costa) destinato non solo al mercato italiano non abbia pensato alle "altre" normative comunitarie.
    Credo che si tratti del classico vizio di forma, di male interpretazione delle cose, tutto qui, tocca all'utente fare in modo di mettersi in regola, non credo siano colpe imputabili alla casa che produce il terminale in questione....poi può darsi che sbagli, io la penso così.....
    Guarda io per scrupolo ho chiesto al capo della Polizia Locale del mio paese e al maresciallo dei carabinieri di brescia che è amico di mio papà...la loro risposta è stata la medesima:

    "La legge italiana (come quasi sempre) non è chiarissima su qst argomenti...diciamo che il foglio in se potrebbe anche bastare ma tutto dipende dall'agente che ti ferma...se è un agente pignolo e un po' rompi palle (termine usato dal maresciallo dei carabinieri ) può benissimo contestarti la mancata annotazione della modifica sul libretto di circolazione e multarti (e in un caso estremo può anche ritirarti il libretto di circolazione) e tu oltre che fare ricorso e sperare che vada bene nn puoi fare nient'altro...diciamo che se avessero pensato le cose in modo completo avrebbero fatto come con il kit SS e avrebbero fatto annotare le altre eventuali modifiche sul libretto...quindi un caso come il ragazzo svizzero può benissimo ripetersi qui in italia"

    Poi io sono del parere che per succedere qui bisogna avere una sfiga di quella da coppa del mondo...ma la probabilità esiste...
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  8. #8
    L'avatar di pppzx

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     pppzx non è in linea
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    Come dice Olandese avendo l'omologazione in mano che problema hai ?
    In ogni caso non ti consiglio di modificare la molla , è stato progettato (e lo fanno pagare) con quel tipo di molla quindi hai le prestazioni ottimali lasciandolo com'è.
    Ciao
    Concordo modificando la molla si peggiorano le prestazioni

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